Non amate con gli occhi bendati dall'irrealtà
Quando si tratta di parlare di emozioni, la cosa più sensata è non cercare spiegazioni, perché sappiamo già che non possiamo controllarle totalmente nella loro essenza. L’unica cosa che possiamo fare è sentirle, provare a comprenderle e dar esse forma, in modo che quelle che ci danneggiano non possano farlo. Non cercate di spiegare quello che accade dentro di voi, semplicemente comprendetelo.
In questo senso, conoscete meglio di chiunque altro quella sensazione del tutto o nulla: si vuole o non si vuole, non esistono mezzi termini. Vale a dire, qualsiasi tipo di amore esige di dedicarsi totalmente all’altra persona, per cui a volte ci dimentichiamo che dobbiamo dedicarci anche a noi stessi: ricordatevi di non dimenticarvi di noi stessi mentre amate un’altra persona.
“E se il cuore si stanca di amare, a cosa serve? ”
-Mario Benedetti-
Quando vi dimenticate di voi stessi, succede che si comincia ad amare in modo tossico e, spesso, questo provoca che amiate anche ad occhi bendati. Quello che succede è che non vedete la realtà, ma l’immagine di quello che potrebbe essere reale: avere una relazione in cui questo si verifica implica non avere una relazione reale.
Niente giustifica quell’amore
Se vi trovate in una situazione come quella appena descritta con un familiare, un amico, il vostro partner e continuate a mantenerla è perché probabilmente vi rendete conto che la realtà è troppo dura. Se vi supera, è possibile che abbiate preferito -anche inconsapevolmente- vivere nelle realtà parallele che vi fanno soffrire meno.
Tuttavia, questa condizioni non sono per niente sane. Ricordate che non siete codardi perché avete paura, ma dovete essere coraggiosi e dare un nome ai vostri “mostri”: niente giustifica quell’amore se non c’è felicità. Dovete convincere voi stessi che non potete colpevolizzarvi, che non potete farvi manipolare, essere vittime o subire attacchi alla vostra autostima.
Altrettanto importante è che sappiate che non è lecito porre fine ai vostri spazi e alla vostra indipendenza, perché questo provoca solo una bugia dopo l’altra, sfiducia, disillusione e molte altri atteggiamenti inutili che, forse, l’altra persona non merita, ma nemmeno voi.
Siete come siete, e potete essere voi stessi con chi vi ama
Prima di tutto le vostre emozioni vi segnalano come siete in un determinato momento, ma devono concordare con ciò che siete davvero. Di certo non vorrete essere persone tristi, che stanno male; sicuramente non vorrete essere persone apparentemente felici, non volete essere contenti per finta. Volete esserlo davvero, realizzarvi e condividerlo con gli altri.
Per questo motivo, le relazioni che intraprendete durante la vostra vita e che per voi sono importanti dovrebbero basarsi sul fatto che voi possiate essere chi siete davvero e accettarvi in questo modo. In queste relazioni, la reciprocità è importante: allo stesso livello devono amarvi completamente e che voi amiate completamente; sempre facendo attenzione a non superare il limite e a non invadere gli spazi personali e la felicità degli altri.
Ricordate che per amare davvero, prima dovete essere fedeli a voi stessi, amarvi ed accettarvi.
Esistono alcuni amori che non sono altro che un miraggio, che sono irreali e non ci permettono di arrivare ad essere noi stessi. Questi amori, invece di aiutarci a crescere, ci limitano. Di seguito vi spieghiamo quali sono: