Parlare con sicurezza, utili consigli

14 Dicembre 2018

Parlare con sicurezza porterà gli altri ad avere più fiducia in noi e a reputarci persone intelligenti, soprattutto se si tratta di un discorso pubblico. Saper parlare con sicurezza, dunque, potrebbe permetterci di ottenere il successo, in particolar modo a livello professionale.

Cosa bisogna fare, però, per fare propria questa sicurezza? Cosa possiamo fare per conquistare la fiducia altrui? A seguire condividiamo con voi una serie di aspetti fondamentali che vi aiuteranno a parlare con sicurezza. Una cosa è certa, bisogna fare molta pratica.

6 modi per parlare con sicurezza

1. Esporre le proprie opinioni con convinzione

Prima di parlare, dobbiamo essere sicuri di credere in quello che diciamo. Solo così trasmetteremo la nostra convinzione e volontà affinché gli altri siano partecipi delle nostre idee. È di fondamentale importanza, però, non essere arroganti quando lo facciamo. Non dobbiamo mostrare un atteggiamento che rivela un bisogno di approvazione o convalida, bensì mostrarci convinti.

Donna che sa parlare con sicurezza

2. L’importanza del contatto visivo

Il contatto visivo è, prima di tutto, un segno di buona educazione verso gli altri. D’altra parte, indurrà il pubblico ad ascoltare con maggiore attenzione quello che diciamo e a immergersi nel nostro discorso.

Riusciremo anche a esprimere il nostro messaggio con più chiarezza e aumenteremo la fiducia che abbiamo in noi stessi. Guardare per terra, verso il soffitto o nessuno in particolare ci farà sentire più insicuri e chi ci ascolta lo capirà.

Questo, però, non vuol dire che dobbiamo concentrarci solo su una persona dato che, oltre a metterla a disagio, ci distrarremo. Un buon metodo può essere rivolgere lo sguardo a una persona diversa ogni tre secondi, guardando negli occhi.

Non dovremmo preoccuparci se notiamo che qualcuno del nostro uditorio è confuso o preoccupato. Questo infatti potrebbe indebolire la fiducia in noi stessi. Infine, se stiamo parlando a un vasto pubblico, l’ideale è dirigere lo sguardo verso un solo gruppo di persone fra il pubblico.

3. Riconoscere il proprio valore

Oltre a mostrare agli altri che abbiamo fiducia in noi stessi, parlare con sicurezza ha origine da un profondo amore per noi stessi. Per questo, sarà essenziale conoscere le nostre virtù. Tuttavia, dobbiamo stare attenti. La vanità e l’arroganza ci remeranno contro.

Un modo per aumentare la fiducia in noi stessi può essere lodarci ogni giorno. In questo modo, la fiducia in noi stessi potrà essere trasmessa nei nostri discorsi e sarà percepita facilmente dagli altri. Concentratevi su quello in cui siete bravi o sugli aspetti che più apprezzate di voi. Lodatevi senza pensare ai vostri difetti.

4. Visualizzare il successo

A mano a mano che scrivete, pianificate e provate il vostro discorso, visualizzate il successo. Immaginate di parlare con una voce sicura davanti a un pubblico che vi ascolta attentamente. Pensate agli applausi ed evitate di immaginare i possibili problemi o di pensare in quello che potrebbe andare storto.

Questo non significa non essere coscienti dei possibili imprevisti o che non farete niente per evitarli. Il punto è che preoccuparsi troppo per questi aspetti vi farà perdere fiducia in voi stessi e ridurrà le vostre capacità di parlare con sicurezza.

5. Pianificare adeguatamente il discorso

Una degli aspetti più importanti quando si parla in pubblico è pianificare adeguatamente quello che dobbiamo dire. Dobbiamo avere uno schema che conosciamo bene e che abbiamo provato più volte. Dobbiamo riuscire ad avere le idee chiare e semplici.

Sarà anche importante interagire con il pubblico e prestare attenzione al linguaggio corporeo. In questo modo, chi ci osserva ci vedrà come una persona attiva e motivata da quello che dice invece di percepire una voce piatta e noiosa.

Donna che parla in pubblico

In più, sarà importante conoscere il luogo nel quale pronunceremo il nostro discorso. Pianificare i possibili imprevisti e contare sugli aiuti dell’ambiente circostante aumenterà la fiducia che abbiamo in noi stessi e la ricezione di ciò che diremo. Non dimentichiamo di arrivare in orario in modo che la fretta non ci renda più nervosi.

6. Conoscere il proprio pubblico

Infine, conoscere le persone verso le quali vi dirigerete può aiutarvi molto al momento di elaborare il vostro discorso e parlare con sicurezza. Sarà importante sapere da dove vengono, che età hanno e il loro livello di conoscenza sull’argomento. In questo modo, potrete adeguare il vostro discorso all’uditorio affinché possa ricevere meglio il vostro messaggio.