Piacersi di più per godersi il rapporto di coppia

· 15 luglio 2015

Le persone che si sentono bene con il loro corpo tendono a comunicare di più con il loro partner. Questo implica una maggiore fiducia ed intimità, cosa che si traduce con un aumento della soddisfazione dell’autostima sessuale. Migliorare l’immagine del proprio corpo può aumentare la nostra capacità di godere dei piaceri della vita di coppia.

Siamo circondati di continuo da messaggi che ci dicono come dobbiamo vedere gli altri e come vedere noi stessi, su ciò che è bello e ciò che non lo è, quello che dobbiamo soppesare e valorizzare, su come dobbiamo essere e su come raggiungere la perfezione fisica, una perfezione a cui sempre impossibile giungere.

Tuttavia, possiamo scegliere e sforzarci di accettare il nostro corpo come è, “perdonando le nostre imperfezioni”, accettandoci ed apprezzandoci.

La nostra immagine è l’atteggiamento che abbiamo rispetto la percezione del nostro corpo. Si riferisce non solo a come percepiamo noi stessi, ma anche a come crediamo che ci percepiscono gli altri. L’immagine fisica è, inoltre, un aspetto importante della nostra sessualità. Non è un caso che i nostri sentimenti riguardo il nostro corpo influiscano sull’immagine che abbiamo di noi stessi e sulla nostra autostima, e a sua volta questo determina il modo in cui vogliamo compromettere sessualmente il nostro corpo.

La nostra immagine è determinata dal modo in cui il nostro corpo si confronta con le nostre idee rispetto a ciò che è bello ed attrattivo. Possiamo controllare alcune variabili collegate al nostro aspetto fisico e alla nostra salute, ma non possiamo gestire tutto. Riconoscere le differenze può aiutare a stare meglio con il proprio corpo e ad accettarsi, nonostante le differenze.

Ad ogni modo, il nostro aspetto fisico dice poco o nulla riguardo il nostro carattere o il nostro valore, esso non attrae necessariamente tutti. È la fiducia che mostriamo verso noi stessi e l’allegria gli elementi di noi che piacciono alla gente.

Le persone con sentimenti negativi riguardo al proprio corpo provano vergogna, si sentono a disagio ed in ansia, oltre ad essere meno propense a parlare di temi riguardanti la sessualità.

Passaggi per migliorare il proprio aspetto

Alcune persone si sentono bene con il loro corpo in modo naturale, senza farsi problemi né complessi. Per altri, invece, avere un aspetto fisico sano rappresenta un processo, persino una sfida.

Per queste persone potrà essere d’aiuto considerare i seguenti consigli per migliorare, passo dopo passo, la propria immagine:

#1 – Perdonate il vostro corpo

Per amare il vostro corpo, dovete perdonargli di non essere perfetto.

Tuttavia, qual è un corpo perfetto? Questo dipende dal vostro canone di perfezione. Analizzando cosa voglia dire per voi la perfezione fisica, vi renderete conto che ci sono cose molto più importanti e che la perfezione fisica non rappresenta un concetto universale.

Forse il problema con il vostro corpo è sorto in seguito ad una malattia, un incidente oppure una gravidanza. Quello che è successo a voi è capitato già a molta gente che, non per questo, ha smesso di godersi la vita. Preferireste essere morti oppure non aver avuto i vostri figli? Non di certo, quindi ringraziate il vostro corpo per quello che avete invece di incolparlo.

Alcuni trucchi per perdonare il corpo sono:

– Parlare di esso in termini più positivi
– Guardarsi allo specchio e sorridere
– Indossare qualcosa che vi faccia sentire speciali
– Condividere un abbraccio, un bacio, un massaggio o un’altra attività con il vostro partner che vi aiuti a concentrarvi sulla capacità del vostro corpo di sentire piacere.

#2 – Accettate il vostro corpo

Non vi sentite bene guardandovi allo specchio? Notate che vi è difficile sorridere o che volete nascondere qualcosa? Allora, provate a vedervi in modo diverso e date valore a quello che vedete come un’eredità, un premio o un trionfo.

Potete creare la vostra storia personale e godere delle vostre esperienze.

#3 – Apprezzate il vostro corpo

Accettando il vostro corpo potrete apprezzare tutto ciò che di bello possiede, tutto quello che vi ha offerto e tutto quello che di positivo può ancora fare per voi. Siete voi a poter scegliere come percepirvi e come il vostro aspetto fisico può influenzare il vostro spirito.

La gente è solita dire che la bellezza si trova negli occhi di chi guarda, ma l’aspetto più catartico è rendersi conto che sei tu lo spettatore.

Salma Hayek