Le piccole cose che ci danno la felicità

Le piccole cose che ci danno la felicità

Ultimo aggiornamento: 06 ottobre, 2016

La felicità è quella cosa che, forse, non sappiamo definire bene, ma che tutti cerchiamo con ansia. A volte la rincorriamo al punto da soffrire di un tremendo malessere a causa delle imposizioni che ci dettiamo. Perché vogliamo essere felici, qualsiasi cosa succeda.

Se chiedete a qualcuno dove si trova la felicità, di solito vi parlerà di oggetti a noi esterni, ad elementi che svaniscono, che sono al di fuori del nostro controllo.

Spesso si dice che la salute, i soldi e l’amore danno la felicità. Tuttavia, non è così: nessuno di questi tre fattori ci rende felici e credere che il nostro stato d’animo dipenda da essi è un grande errore, che alla fine ci porterà ad essere ancora più infelici.

Dove cerchiamo di solito la felicità?

Purtroppo la specie umana ha generato una moltitudine di convinzioni irrazionali. Si tratta di esigenze e necessità che si trovano solo nella nostra mente, ma che riteniamo verità assolute. Sentenze infrangibili che devono segnare il nostro cammino. Di fatto, metterle in dubbio può causarci le stesse vertigini che ci vengono quando siamo su una ripida scogliera.

Crediamo, erroneamente, che se soddisfiamo queste necessità ed esigenze, troveremo la felicità; viceversa, se non raggiungiamo le nostre aspettative, ci sentiremo sfortunati. Carichi che non potrà sopportare nessuno, nemmeno noi.