Sconfiggere la depressione: come fare?

Sapevate che una volta superata la depressione, il rischio di ricaduta è del 50%? La prevenzione è essenziale, pertanto vi illustreremo alcune strategie che le persone che sono riuscite a guarire hanno messo in atto.
Sconfiggere la depressione: come fare?
Valeria Sabater

Scritto e verificato la psicologa Valeria Sabater.

Ultimo aggiornamento: 10 giugno, 2024

Le persone che sono riuscite a sconfiggere la depressione sanno che a volte il corpo non viene a patti con l’anima. Sono coscienti che le ricadute sono molto comuni. Quest’ombra fredda continua a pedinarle in modo furtivo. Essere uscite dal tunnel della depressione conferisce loro, però, nuove risorse e non devono pensarci due volte prima di usarle quotidianamente. Un approccio adeguato, la resilienza e l’atteggiamento sono i migliori salvavita.

Vi è chi considera la depressione come l’influenza dei disturbi mentali. L’incidenza sulla popolazione non smette di aumentare, è come una “specie” sempre più resistente che causa stragi e che spesso viene vissuta in silenzio e isolamento. I dati rivelano che meno del 40% delle persone prende l’iniziativa di chiedere un aiuto professionale, restando gli uomini il gruppo della popolazione più restio.

Tuttavia, oltre a questi dati e al fatto che la OMS consideri la depressione un’epidemia, esiste un fattore di quasi eguale importanza. Parliamo delle ricadute. Gli studi ci dicono che la ricaduta, dopo una ripresa completa, riguarda il 50% dei casi. In altre parole, il rischio è evidente. Di conseguenza, è fondamentale che professionisti e pazienti stabiliscano un piano di prevenzione.


Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.