Trovare la motivazione: consigli

· 15 marzo 2018

Come si può trovare la motivazione? Una forza talmente reale e potente che ci spinge a compiere imprese straordinarie per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati. Conoscete tutti il campione di tennis Rafa Nadal e le sue urla di auto-incitamento quando la partita diventa difficile. Questa sensazione di sentirsi capaci da dove viene? La responsabile è la nostra voce interiore.

La voce dell’auto-motivazione ci fa fare le cose di tutti i giorni che più ci pesano, come andare al lavoro, studiare, fare sport. La nostra mente, i nostri pensieri hanno la forza sufficiente per entusiasmarci, per alimentare in noi la passione con cui iniziamo il percorso verso i nostri obiettivi.

Si stima che la mente elabori in media circa 60.000 pensieri al giorno, ovvero 40 pensieri al minuto. Pensiamo e reagiamo mentalmente alle circostanze o ai momenti che viviamo in base a un’infinità di variabili emotive. Molti di questi pensieri passano inosservati, altri cerchiamo di trattenerli se cercano di scappare, altri ancora diventano parte della nostra realtà.

Volete saperne di più? Leggete anche: Alcuni consigli per trasformare i pensieri negativi in positivi

Donna di profilo trovare la motivazione

Cominciamo fin da piccoli ad avere opinioni su noi stessi e sull’ambiente in cui viviamo. L’opinione è definita come l’idea, il giudizio, la convinzione che una persona ha o si crea su qualcosa o qualcuno.

Le opinioni sono rispettabili e frutto della propria diversità, ma questo non significa che racchiudano tutte una verità. Oggettivamente, è impossibile valutare come veritieri tutti quei 60.000 pensieri di cui parlavamo prima. Sono semplici giudizi personali, senza garanzia di validità. Molti di questi ci aiutano a riflettere, a trovare ispirazione, ad alimentare la motivazione, altri, invece, ci boicottano diventando un fattore di demotivazione.

Auto-motivazione e fattori di motivazione

Tuttavia, per ogni fattore demotivante ne esistono altri che fomentano la motivazione positiva e che ci fanno sentire in grado di fare qualsiasi cosa. Come si fa a creare quell’impulso che riesce a influenzare positivamente il nostro stato d’animo? Come si dà maggiore peso ai fattori motivazionali? Come possiamo sentirci capaci senza bisogno di ascoltare voci esterne?

7 strategie per trovare la motivazione

Ecco alcune strategie per trovare la motivazione necessaria ad affrontare qualsiasi sfida vi proponga la vita:

Create un dialogo con voi stessi

Per non recepire ogni pensiero come una verità inconfutabile, create un dialogo sano con voi stessi. Avete bisogno di capire quali pensieri vi aiuteranno a raggiungere i vostri traguardi. All’inizio farete un po’ di fatica, potete provare a creare un personaggio immaginario a cui dare un nome e con cui parlare. Alcune volte dovrete dargli dei limiti, altre volta rassicurarlo, ma con il tempo riuscirete a creare un’amicizia che durerà tutta la vita.

Leggete anche: 5 motivi per cui parlare al bebè in gravidanza fa bene

Prendete coscienza del vostro stato d’animo

Viviamo dentro i nostri stati d’animo, alcuni più produttivi e costruttivi di altri. L’auto-compassione vi aiuterà a sopportare i momenti difficili, consapevoli che avete le risorse per cambiare le cose. Allenatevi con esercizi che mettano in connessione la mente e il corpo, come lo yoga o la mindfulness.

Statua di legno con un cuore

Passate dagli obblighi alle decisioni

Quanti dei vostri pensieri cominciano con “devo fare…”? È giunto il momento di prendere una decisione e cambiare questi pensieri con un “farò…”. Fate una lista di tutti questi “doveri” e vi renderete conto che molti dipendono da routine che avete creato, da abitudini ereditate o da regole che nella vita di tutti i giorni non sono necessarie. Quanti di questi “devo” sono davvero una vostra decisione personale?

Lavorate sui vostri valori personali

I valori personali sono convinzioni profonde che determinano il modo di essere di una persona e ne orientano il comportamento. Quando diventano azione, sono molto potenti. Per ogni fattore demotivante esiste un valore personale che ristabilisce l’equilibrio, che rende più potenti.

Create un atteggiamento positivo nell’apprendimento

Siete persone concrete, se quello che volete è trovare la motivazione, la ricerca della perfezione non vi porterà da nessuna parte. In questo senso, un atteggiamento positivo di fronte alle possibilità di imparare contempla l’errore come parte del processo stesso. Imparate e adattatevi. Quando accettate l’imperfezione, muovete il primo passo verso l’eccellenza.

Migliorate fino all’eccellenza

Quando fomentiamo la motivazione, troviamo molta soddisfazione nel raggiungere ciò che desideriamo. Non c’è bisogno di competere con nessuno, l’eccellenza vi farà migliorare giorno dopo giorno. Con esigenza, ma anche con comprensione.

Ragazza con una valigia e dei palloncini in mano

Abbiate fiducia in voi stessi

Abbiate fiducia in voi stessi, iniziate poco alla volta. Se in passato ci avete provato senza risultati, non vuol dire che ora non possiate farcela. Abbiate fede, in ogni momento, cercate di fare le cose meglio che potete. Credete in voi stessi, non c’è bisogno di essere un campione del mondo come Rafa Nadal, ma possiamo prendere esempio dalla sua determinazione.

Ricordate una cosa importante: l’auto-motivazione nasce dentro di noi, a partire dai punti di forza e dalle qualità proprie di ognuno di noi. Non rinunciate al primo tentativo, né al secondo, né al terzo… Ogni passo che fate è un modo per dimostrare che potete migliorare. Non sottovalutatevi. Gli errori ci saranno sempre nella vostra vita, sta a voi trasformarli in opportunità di imparare qualcosa di prezioso. Finché avete la volontà di trasformarli in punti di forza, non ci sarà mai un fallimento.

L’auto-motivazione nasce nel presente, nel momento in cui la fiducia nelle vostre possibilità sarà il seme perché questa citazione di Abraham Lincoln vi accompagni in tutto il vostro cammino.

Io faccio il meglio che so, il meglio che posso, e sono intenzionato a fare così fino alla fine.

Abraham Lincoln