Sentire che la gente ci rifiuta: perché?

Tutti vogliamo essere accettati in una certa misura. Ma quando ci sentiamo respinti più e più volte, è probabile che ci sia una ferita da rimarginare.
Sentire che la gente ci rifiuta: perché?
Elena Sanz

Scritto e verificato la psicologa Elena Sanz.

Ultimo aggiornamento: 07 maggio, 2023

È impossibile piacere a tutti. La maggior parte delle persone sa che ci sono individui che li apprezzano e altri, al contrario, con i quali non c’è affinità. E questo non è un grosso problema per loro, perché capiscono che è qualcosa di naturale. Tuttavia, quando capita di sentire che la gente ci rifiuta possiamo sperimentare un’enorme sofferenza. Pertanto, è importante comprendere l’origine di questo sentimento per poterlo curare.

In realtà, quando percepisco un rifiuto generale da parte del mio ambiente, probabilmente mi sentirò in difficoltà. Non nella mia essenza, ma nel mio atteggiamento. Non è che ci sia qualcosa di intrinsecamente cattivo o spiacevole in me. Riguarda più il modo in cui interpreto ciò che accade e come reagisco ad esso. Approfondiamo l’argomento.

Perché mi sento come se le persone mi rifiutassero?

Uomo che pensa agli effetti dei narcisisti vulnerabili

Ferita da rigetto e sentire che la gente ci rifiuta

Lise Bourbeau ha definito cinque ferite emotive che si generano durante l’infanzia e che influenzano il modo in cui percepiamo noi stessi e il mondo. Una di queste, la più profonda, è la ferita da rifiuto; si verifica quando i genitori disprezzano il bambino, rifiutano di stare in sua compagnia o sono critici e resistenti nei confronti di una parte della sua personalità. O, almeno, si verifica quando il bambino percepisce che le cose stanno in quel modo.

Chi, durante la sua infanzia, ha sperimentato il rifiuto, ne pagherà le conseguenze anche in età adulta. Per questo motivo sarà particolarmente suscettibile a qualsiasi situazione che gli ricordi ciò che ha causato la sua ferita. La sua soglia al di sotto del quale si sentirà rifiutato è inferiore al normale e tende a concentrarsi eccessivamente su qualsiasi reazione critica degli altri.

Coloro che credono di non essere validi, che gli altri li disprezzino o non li accettino, di solito mettono in moto comportamenti che danno forma alle loro paure. Ebbene, molte volte, non si tratta tanto delle situazioni che viviamo ma del significato che diamo loro.

Atteggiamento inappropriato

D’altra parte, potreste effettivamente sperimentare il rifiuto nella vita di tutti i giorni. Tutte le esperienze interne si basano, in parte, su una realtà oggettiva. Tuttavia, dovete tenere presente che gli altri non rifiutano la vostra persona, ma i vostri atteggiamenti.

Ad esempio, potreste essere eccessivamente esigenti o nutrire scarse aspettative nei loro confronti. Le persone non possono sempre accontentarci, non agiranno sempre come desideriamo. Se siamo dominanti, tendiamo a controllare le cose o siamo manipolatori, gli altri non apprezzeranno la nostra compagnia.

Allo stesso modo, potrebbe essere necessario lavorare sulle proprie abilità sociali e comunicative. Nel caso di coloro che soffrono di fobia sociale, la stessa paura del rifiuto li porta a comportarsi in un modo che finisce per far avverare le loro peggiori paure. A causa della loro ansia, sono introversi, a disagio e innaturali quando interagiscono con gli altri; e, quindi, le risposte che ricevono dagli altri non sono sempre le più soddisfacenti.

Siete voi a sentirvi rifiutati

La legge dello specchio è una strategia estremamente utile per capire e risolvere ciò che ci accade in molte situazioni. In questo caso, se sento che le persone mi stanno rifiutando, è probabile che la prima persona a farlo sia io. Se non mi sento prezioso, mi mostrerò insicuro e bisognoso di accettazione esterna, ogni segno di disprezzo mi colpirà profondamente.

Al contrario, quando mi approvo con tutto il cuore, non sento il bisogno di compiacere gli altri. Accetto di non poter accontentare tutti e mi concentro sullo sviluppo di legami con coloro con cui sento un’affinità. Questa sicurezza interiore si riflette e mi fa apparire più attraente e carismatica agli occhi degli altri. Quindi, a mia volta, riceverò reazioni più positive dall’estero.

Donna che si guarda allo specchio

Sentire che la gente ci rifiuta: iniziare accettando se stessi

Insomma, se vi siete riconosciuti in quanto sopra, se vi sentite rifiutati frequentemente, dovete capire che la chiave è in voi. Inizia guarendo dalla vostra ferita emotiva in modo che smetta di ripetersi, in modo che possiate smettere di trovarla riflessa nel vostro presente.

Inizia accettando voi stessi in modo incondizionato, trovando in voi stessi l’approvazione che cercate e di cui avete bisogno dagli altri. Mentre fate questo lavoro, il vostro atteggiamento cambierà in modo significativo, così come le vostre relazioni. Quando cambiate voi, tutto cambia.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Bourbeau, L. (2011). Las cinco heridas que impiden ser uno mismo. OB STARE.
  • Noguchi, Y. (2010). La ley del espejo. Comanegra.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.