Siate la versione migliore di voi stessi

· 31 gennaio 2016

Tutti cercano di far uscire il meglio di se stessi, ma sono in pochi a riuscirci. Quando arriva il momento di raggiungere il successo, di sognare e di vivere la vita che desideriamo, siamo i nostri peggiori nemici. Alcune persone adottano persino comportamenti autodistruttivi come se fosse una dipendenza.

Non importa l’età che abbiamo, è sempre difficile tirar fuori la versione migliore di noi stessi.

C’è chi diventa autodistruttivo senza rendersene conto, mentre altri ne sono coscienti, ma non fanno nulla per cambiare. Se vi sentite pronti e decisi a diventare la versione migliore di voi, allora seguite questi passaggi.

Smettere di essere negativi

“Sono un fallimento in amore”, “non potrò mai avere il corpo che desidero” e “la mia vita è uno schifo” sono solo tre delle frasi che, di solito, ci ripetiamo di continuo.

Quando abbiamo queste conversazioni negative, ci autoconvinciamo che certe idee senza senso sono veritiere.

donna che pensa in campagna

Si tratta di un vero problema, perché non facciamo che auto-sabotarci convincendoci che non la cosa migliore è smettere di provarci. Imparare come zittire le autocritiche negative è molto importante e il primo passo in questa direzione è esserne coscienti.

Identificate il momento in cui queste frasi iniziano ad apparire nella vostra mente.

Appena notate che vi state sabotando, pensate a qualcosa di positivo e cambiate del tutto il vostro comportamento. Con il tempo diventerà più facile.

Smettere di criticare e giudicare gli altri

Vi siete mai resi conto di quanto sia facile criticare gli altri? Ci dà una sensazione di superiorità, anche se non ha alcun fondamento.

Per essere la versione migliore di noi stessi, dobbiamo eliminare tutta questa energia negativa dalla nostra vita

Il primo passo può essere evitare di giudicare gli altri. Quando usiamo il nostro tempo per criticare, finiamo per ferire l’autostima dell’altra persona e ferire noi stessi per quanto riguarda i rapporti interpersonali.

Concedetevi la possibilità di conoscere le persone che vi circondano senza creare nessuna aspettativa e senza sperare che siano come voi desiderate. Ognuno di noi è diverso e ciò è un bene.

Ognuno vive la propria vita come desidera e voi dovete fare lo stesso.

Smettere di temere il fallimento

Una delle cose che ci impediscono di essere la versione migliore di noi stessi è il timore di fallire. Forse desiderate qualcosa con tutto il cuore, ma non vi azzardate a lanciarvi, perché avete paura di sbagliare. Allora, scegliete di evitare il rischio e di passare il tempo sentendo che c’è qualcosa che non va nella vostra vita.

Le persone più autentiche sono quelle che sanno cosa vogliono e vanno a prenderselo

Il resto della gente, semplicemente si accontenta di ricevere ciò che la vita dà loro. Non abbiate paura di sbagliare, gli errori sono la miglior fonte di conoscenza e crescita.

Fare ciò che si desidera

Questo punto è strettamente collegato al fallimento. Se passiamo tutta la vita fuggendo dal fallimento, probabilmente finiremo per fare cose che in realtà non vogliamo fare, dallo studiare qualcosa che non ci interessa allo sposarci con qualcuno che non ci rende felici.

La versione migliore di noi si manifesta quando corriamo il rischio di trovare noi stessi. Dovete sognare e fare il possibile per trasformare quei sogni in realtà.

Non permettete agli altri di dirvi che non sarete in grado di farlo solo perché non è consuetudine

Donna felice con occhi chiusi

Infine, dimenticatevi di essere la persona perfetta per gli altri. È un concetto che non esiste e questa ricerca vi renderà molto infelici. Se volete far piacere a qualcuno, fate piacere a voi stessi.

Circondarsi di persone che sono fonte di motivazione

Un altro modo di essere la miglior versione di voi stessi è circondarvi di persone che vi rendono migliori. Quando i vostri amici o la vostra famiglia vi parlano in tono positivo e vi motivano a raggiungere i vostri obiettivi, la strada per arrivarci diventa più facile e gratificante.

Se i vostri amici e la vostra famiglia non sono esattamente una buona compagnia, allora dovete trovare delle alternative. Non abbandonate del tutto gli amici che avete ora, ma datevi la possibilità di conoscere gente nuova che vi trasmetta nuove vibrazioni.

Potete anche cercare consulenti, terapeuti o coach che vi aiutino a trovare la motivazione di cui avete bisogno.

Siete pronti per essere voi stessi?

Come potete vedere, la strada per essere voi stessi non sarà la più facile del mondo da percorrere. Tuttavia, ciò che fa la differenza tra ottenere o no il successo è il vostro atteggiamento.

Saprete di essere pronti a trovare voi stessi quando sarete disposti a superare gli ostacoli senza pretesti. Prima di allora, il fallimento sarà inevitabile.