Non smettete di sognare di fronte alle critiche

· 8 gennaio 2016

Tutti abbiamo dei sogni nel cassetto, ma ognuno di noi è anche pieno di paure che gli impediscono di realizzare i suoi desideri. E quando a quelle paure si sommano le critiche, raggiungere i propri obiettivi diventa quasi impossibile.

Vi siete mai soffermati a pensare che anche tutti coloro che ammirate hanno dovuto sopportare delle critiche? Dove finiremmo se l’intera umanità non fosse in grado di realizzare ciò che aveva pianificato? Qual è la cosa peggiore che potrebbe succedere se non faceste caso alle critiche? E se fosse proprio la critica costruttiva a mostrarvi una strada più gratificante da percorrere?


 

“Quello che ottieni raggiungendo i tuoi obiettivi non è così importante come chi diventi realizzando i tuoi obiettivi”.

-Wolfgang von Goethe-


 

Tutti noi siamo vittime delle critiche, prima o poi. Non possiamo considerarla una cosa negativa, perché una critica sana è proprio ciò che ci aiuta a migliorare. La critica negativa è quella che ci demotiva, che ci paralizza e ci fa sentire inferiori. Ne siete mai stati vittime? Probabilmente sì, arriva un momento in cui tutti ci ritroviamo ad affrontarla. L’importante è imparare a riconoscerla impedendole di farci fermare.

bambine

Fate un respiro profondo

Di fronte alle critiche, di solito la nostra reazione immediata consiste nel metterci sulla difensiva. A nessuno piace sentir dire che la propria idea si sbagliata o che i propri sogni siano irrealizzabili. Ma non per questo dovete smettere di sognare: fermatevi un momento ad analizzare quanto vi è stato detto. Prima di rispondere, fate un respiro profondo.

La critica si basa su fatti e argomenti oggettivi? Esistono alternative al percorso che state seguendo ora? Il vostro sogno è realista? Vedrete che le critiche fatte con amore e interesse vero vi saranno d’aiuto per raggiungere i vostri obiettivi. Per quanto riguarda le critiche malintenzionate e infondate, non vi preoccupate e non fateci caso.


 

“Se non ricevi nessuna critica, probabilmente non arriverai mai al successo”.

-Malcolm X-


 

Chi vi critica parla in base alle sue esperienze?

Coloro che hanno fallito nel tentativo di realizzare i propri sogni, saranno spesso tentati di criticarvi al fine di demoralizzarvi. Non prendetela sul personale. Spesso lo fanno per evitare che soffriate, così come è successo a loro. L’importante è non limitarsi ad ascoltare una critica, ma concedersi del tempo per analizzare quello che si sta facendo. Le critiche costruttive possono aiutarvi a trovare la strada più efficace per realizzare i vostri sogni.

Fate però sempre attenzione. Ci sono persone che se non raggiungono i loro obiettivi è perché non si sforzano abbastanza, e quando poi vedono qualcuno che ha successo al loro posto, cercano di sabotarlo. Si tratta di persone tossiche, probabilmente voi non siete gli unici a cui recheranno danno.


 

“Affronta il tuo cammino con coraggio, Non aver paura della critica degli altri. E, soprattutto, non lasciarti paralizzare dalla tua stessa critica”.

-Paulo Coelho-


 

Siete voi il centro del vostro universo

Esistono persone incapaci di affrontare le critiche. Quando vedono che qualcosa non va, mandano in automatico i loro sogni in frantumi. Questo è un grave errore! Per realizzare i propri sogni, bisogna essere convinti di meritarseli e di avere le capacità per raggiungerli.

bambina-arcobaleno

Chiunque può dirvi che una cosa è irreale, ma se voi ci credete sul serio e create il cammino per raggiungerla, ce la farete. Non siamo il centro dell’universo, ma siamo il centro del nostro universo. In fin dei conti, il potere dei sogni e delle critiche è quello che noi conferiamo loro.


 

“Se puoi immaginarlo, puoi farlo. Se puoi sognarlo, puoi diventarlo.”

-William Arthur Ward-


 

Cercate una soluzione

Facciamo finta che il vostro sogno sia davvero irrealizzabile, e che le critiche abbiano ragion d’essere. In questo caso, non datevi per vinti. Avete soltanto bisogno di rivalutare leggermente i vostri desideri e trovare il modo di farli avverare. Talvolta i sogni ci sfuggono di mano e diventa impossibile realizzarli.

Non vi preoccupate. Fermatevi a pensare a quale alternativa vi farebbe ugualmente felici, sicuramente ne troverete una. Volevate essere ballerini professionisti, ma non ve lo siete mai potuti permettere? Forse adesso è troppo tardi, ma potreste sempre iscrivervi a lezione di ballo e partecipare ai concorsi. Non esistono validi motivi per smettere di sognare. Non fatelo mai! Non c’è vita peggiore che svegliarsi ogni giorno senza un buon motivo per alzarsi e lottare.


 

“Per evitare le critiche, non fare niente, non dire niente, non essere niente.”

-Elbert Hubbard-


 

Le critiche si basano sulle percezioni altrui

L’ultimo punto da tenere a mente è che le critiche sono sempre qualcosa di assolutamente personale. Non hanno davvero a che vedere con voi, quanto piuttosto con la prospettiva e le idee di chi le diffonde. Anche i sogni sono altrettanto personali. Nessun’altro può capire i vostri desideri, poiché essi si basano sulle vostre esperienze.

Immagine per gentile cortesia di Nicoletta Ceccoli