Sognare cani: cosa significa?

Sognare cani ha significati diversi a seconda della persona e del contesto dell'esperienza onirica. Scoprite le interpretazioni più comuni qui.
Sognare cani: cosa significa?
Sara González Juárez

Scritto e verificato da la psicologa Sara González Juárez.

Ultimo aggiornamento: 27 dicembre, 2022

Sognare è un’esperienza comune, tutti sogniamo. Ora, all’interno della narrazione onirica, ci sono alcune immagini comuni a tutti coloro che condividono una cultura e uno stile di vita. Uno di loro consiste nel sognare cani.

L’interpretazione del significato dei sogni è fatta dalla proiezione e dalla libera associazione di idee.
Poiché il sogno è un processo automatico, sarà influenzato dalla memoria, dalle emozioni e dall’immaginazione personale di ogni persona.

Pertanto, sognare cani avrà un significato diverso per ogni persona.
Tuttavia, poiché si tratta di un’esperienza comune alla popolazione, è possibile fare delle deduzioni valide per tutti.
In questo articolo potrete esplorare queste interpretazioni.

Cosa succede nel cervello durante un sogno?

Un sogno è una successione di immagini mentali (e altre sensazioni) risultanti dall’attività cerebrale intensa durante la fase più profonda del sonno. Le scene vissute non dovrebbero avere un narrativa in quanto tale, ma vengono ordinate e dotate di significato al risveglio.

Finora sono note due fasi ben definite: REM e nREM. Sebbene i sogni possano essere vissuti in entrambi i momenti, nella prima fase sono di più le possibilità di ricordarli dopo il risveglio.

Donna addormentata

A cosa serve sognare?

Si parla poco della reale funzione dei sogni. Anche se per molto tempo suo
ad essi si attribuiva importanza o connotazione spirituale, oggi si sa che servono a consolidare
ricordi, elaborare emozioni o esprimere sentimenti repressi.

Sognare cani: cosa significa?

I cani, come ogni altro elemento della realtà riprodotto in sogno, hanno una faccia positiva e un’altra un po’ più buia . Per coloro che concepiscono i cani come i loro migliori amici, la rappresentazione che avranno dentro i vostri sogni saranno probabilmente positive. Per coloro che temono i cani o che non ne vanno matti, i cani assumeranno una valenza un po’ più spiacevole nei sogni.

Attraverso le testimonianze delle persone e la vita nella cultura occidentale, è stato possibile estrapolare alcune idee su cosa significa sognare i cani:

  • Sognare cani di grossa taglia : data la natura sociale di questi animali, un grosso cane in un sogno rappresenta le relazioni con gli altri. Potrebbe alludere al sentimento dell’essere
    circondato dai propri cari. L’altra faccia della medaglia sarebbe la paura di perdere qualcuno o di avere un conflitto sociale.
  • Cani di piccola taglia: i cani di piccola taglia sono spesso feroci e determinati quanto i cani di grandi dimensioni. Questa potrebbe essere un’allusione alla determinazione a seguire un obiettivo, anche se sembra impossibile riuscirci puntando sulle proprie abilità.

Sognare cani che..

  • Ci inseguono: un inseguimento nei sogni è abbastanza comune tra le persone. Quando l’inseguitore è un cane, l’angoscia di non poter scappare da qualcosa che ci preoccupa nella vita reale, si mescola con la sensazione di tradimento da parte di una persona vicina.
  • Ci attaccano : questa esperienza è direttamente correlata alla cinofobia o a qualche esperienza traumatica con questi animali. L’interpretazione più soggettiva è che si tratti di una rappresentazione della paura di essere vicino a qualcuno di pericoloso.
  • Cuccioli nei sogni: la figura di un cucciolo, qualunque sia la specie, è sempre associata
    a idee quali innocenza e cura. Potrebbe essere un riflesso dei vostri istinti protettivi o una
    rappresentazione dell’impotenza nell’infanzia, a seconda del contesto del sogno.
Uomo che accarezza un cane

Sognare cani ha significati molto astratti e soggettivi, e a volte non ha una
spiegazione concreta. Pertanto, l’interpretazione che voi stessi date a queste esperienze vale molto, tenendo conto del contesto in cui si vive.

Potrebbe interessarti ...
Non è bellissimo sognare quando tutto è ancora possibile?
La Mente è Meravigliosa
Leggi in La Mente è Meravigliosa
Non è bellissimo sognare quando tutto è ancora possibile?

Non è bellissimo sognare quando tutto è ancora possibile, quando possiamo afferrare tutto semplicemente tendendo una mano?



  • Scarpelli S, Alfonsi V, Gorgoni M, Giannini AM, De Gennaro L. Investigation on Neurobiological Mechanisms of Dreaming in the New Decade. Brain Sciences. 2021; 11(2):220. https://doi.org/10.3390/brainsci11020220
  • Dreams reflect nocturnal cognitive processes: Early-night dreams are more continuous with waking life, and late-night dreams are more emotional and hyperassociative. (2021, 1 febrero). ScienceDirect. https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S1053810020305389
  • National Institute of Neurological Disorders and Stroke. Brain basics: Understanding sleep. Updated August 13, 2019.
  • Gujar N, McDonald SA, Nishida M, Walker MP. A role for REM sleep in recalibrating the sensitivity of the human brain to specific emotions. Cereb Cortex. 2011;21(1):115-23. doi:10.1093/cercor/bhq064
  • Rek S, Sheaves B, Freeman D. Nightmares in the general population: Identifying potential causal factorsSoc Psychiatry Psychiatr Epidemiol. 2017;52(9):1123-1133. doi:10.1007/s00127-017-1408-7

I contenuti di La mente è Meravigliosa hanno uno scopo puramente informativo ed educativo. Non sostituiscono la diagnosi, la consulenza o il trattamento professionale. In caso di dubbi, è consigliabile consultare uno specialista di fiducia.