Una persona mentalmente forte affronta le sue paure

· 28 marzo 2016

Una persona mentalmente forte prova le stesse paure di chiunque altro. Quello che rende diverse queste persone è il modo in cui le vivono e le affrontano. Vi considerate persone mentalmente forti? Ve lo siete mai domandati?

Dovete sapere che le persone mentalmente forti sono disposte a superare le loro paure, e sanno gestire l’ansia. Le paure che affrontano e superano sono:

1. Paura di sbagliare

Sbagliare o fallire è una delle nostre più grandi paure. Fin da piccoli ci inculcano l’idea che dobbiamo essere bravi ed avere successo.

Una persona mentalmente forte sa che sbagliare non sempre significa fallire. Osa mettersi in gioco in situazioni incerte, con l’unico obbiettivo di sperimentare. Ha imparato che un fallimento dà spesso inizio ad un nuovo percorso. Tramite queste esperienze, arricchisce le sue conoscenze e traccia obbiettivi più chiari.

persona mentalmente forte spiaggia

Una persona mentalmente forte non solo è disposta a provare e riprovare più volte, ma sente anche il desiderio di farlo. In definitiva, la comodità e la certezza non sono fatte per lei, perché ama sforzarsi.

2. Paura del rifiuto

Il rifiuto è presente in ogni momento della nostra vita. Tuttavia, molto spesso non sappiamo affrontarlo nel modo corretto. Alcune persone sono terrorizzate all’idea di chiedere un aumento di stipendio o di iniziare una relazione.

La paura del rifiuto può bloccarvi ed evitare che raggiungiate i vostri obiettivi. Potete rimanere zitti di fronte ad un’ingiustizia oppure accettare qualsiasi relazione tossica.

Una persona mentalmente forte non accetta niente di tutto questo. Al contrario, è disposta a sopportare il rifiuto. Sa che quando una relazione finisce è perché ne arriverà una migliore. Capisce che la vita è troppo corta per essere infelici.

Una persona mentalmente forte non è immune al rifiuto, ma sa che è necessario per crescere.

3. Paura di non compiacere

Fate quello che desiderate oppure vi limitate a compiacere gli altri? Cercare di far contenti tutti può sembrarvi normale o importante. Il problema di vivere a questo scopo è che ad un certo punto, vi renderete conto che non siete voi stessi, che siete infelici.

Chi potrebbe mai essere felice vivendo per realizzare i desideri degli altri? Una persona mentalmente forte conosce le sue ragioni, le sue mete e i suoi propositi personali. Questo non significa che agirà ingannando le persone che ama.

Si tratta solo di fare le cose senza paura e senza sensi di colpa. Una persona mentalmente forte sa che ad un certo punto si scontrerà con opinioni opposte alle sue. Forse suo padre non sarà soddisfatto del corso di studi per il quale ha optato, ma sa che l’unica persona responsabile della sua vita è lei.  

Ci saranno momenti nei quali sarà disposta a fare un sacrificio per compiacere gli altri, a meno che i suoi valori ed ideali non verranno compromessi né intaccati.

4. Paura del cambiamento

L’essere umano è in continua evoluzione. Cercare di evitare i cambiamenti vi condanna a non crescere e non migliorare. Tuttavia, molte persone non vogliono avanzare. Hanno paura di quello che potrebbero incontrare sul loro cammino.

donna mentalmente forte

Una persona mentalmente forte non si pone questi problemi. Se la sua vita va bene così com’è, può continuare a farlo. Se arriva ad un punto in cui deve avanzare, lo fa. Senza colpe e senza paure, ma con la convinzione che qualcosa di buono la attenda.

5. Paura del successo

In un mondo in cui sembra necessario avere successo, risulta difficile capire le persone che lo temono. Chi non vorrebbe andare avanti negli studi? Perché qualcuno non dovrebbe voler raggiungere i suoi obbiettivi? Quel che è certo è che il successo porta con sé molte responsabilità e non tutti sono disposti ad accettare il pacchetto completo.  

C’è chi pensa che è meglio avere una vita non segnata dal successo, se questa garantisce calma e tranquillità. Una persona mentalmente forte è pronta ad uscire allo scoperto e a scoprire quello che il mondo può offrirle.  

Le persone mentalmente forti sanno che le sfide e gli sforzi sono importanti, ma non sono disposte a rischiare, a meno che non sia per ottenere qualcosa che bramano. E voi, vivete con passione? Accettate quello che vi offre la vita oppure affrontate le vostre paure? Siete persone mentalmente forti?