Uscire dalla routine: 6 consigli

· 21 marzo 2018

È sempre più comune incontrare persone che non sono in grado di uscire dalla routine. Le interminabili ore di lavoro, lo stress, il poco tempo libero e i problemi personali sono spesso più forti del desiderio di cambiare.

All’inizio dell’anno facciamo tutti una lista di buoni propositi. Alcuni sopravvivono fino alla primavera, ma quasi nessuno arriva all’autunno. In parte questo è legato al sentimento di stanchezza e di esasperazione che ci invade ogni sera prima di andare a dormire. Questa sensazione ci impedisce di tirare fuori il coraggio, ci rende infelici e non ci permette di raggiungere quella pace che tanto desideriamo.

Non dovremmo mai accontentarci. Meritiamo di essere felici e di uscire dagli schemi della routine ogni volta che è possibile. Pensare che la situazione in cui ci troviamo non cambierà mai è tremendamente sbagliato. Abbiamo il potere di rendere la nostra vita meravigliosa.

Anche se è difficile, mettere da parte lo stress e la stanchezza è un traguardo raggiungibile. Dobbiamo solo essere flessibili, imparare a organizzarci e cominciare ad agire.

Vi consigliamo di leggere anche: Semplice tecnica giapponese per eliminare lo stress

Ragazza che ha mal di testa

6 strategie per uscire dalla routine

Trovare del tempo per sé

Trovare del tempo da dedicare a noi stessi non è sempre facile. Sedersi sul divano a leggere un libro, vedere un film o bere una birra con gli amici sono tutte attività che spesso passano in secondo, se non in terzo, piano. Ed è normale: gli obblighi quotidiani richiedono quasi tutta la nostra attenzione.

Per uscire dalla routine bisogna fare uno sforzo. Nessuno porterà a termine i nostri obblighi, dunque dobbiamo impegnarci per raggiungere la felicità che desideriamo.

Se pensi che l’avventura sia pericolosa, prova la routine. È letale.

Paulo Coelho

Leggere

Organizzare un viaggio e visitare posti nuovi

Tutti mettiamo da parte un po’ di soldi per comprare oggetti che poi si rivelano inutili, quindi perché non investirli in uno o due viaggi all’anno? Non serve andare dall’altra parte del mondo, soprattutto se i soldi risparmiati non sono tanti. Basta organizzare una gita fuoriporta in un posto vicino, ma mai visto prima.

Se possibile, viaggiate in compagnia, perché le esperienze condivise sono le migliori. Non dimenticate di portare con voi la macchina fotografica.

Leggete anche: 12 fantastici luoghi che forse non conoscete

Fare una pazzia

Chi non hai mai fatto una pazzia nella vita? Abbandonatevi alle emozioni, vi renderete conto di essere più felici di quello che pensate. Comprate un biglietto per andare in un luogo dal nome impronunciabile, andate a comprare quel maglione bellissimo, ma caro, o tingetevi i capelli del colore che più vi piace.

Uscire dalla routine può essere davvero molto facile se fatto in maniera originale. La vita è troppo breve per dare peso a quello che diranno gli altri. Se non fate ora una pazzia, non la farete mai! Approfittate di un momento di felicità assoluta per fare un grande tuffo in piscina senza avere paura. Non ve ne pentirete.

Ragazza in spiaggia

Stare in contatto con la natura

Il contatto con la natura è molto importante. Uscire a fare una passeggiata in campagna, andare in spiaggia o in montagna fa bene al sistema respiratorio e a quello cardiovascolare. Inoltre, respirare aria pura è un buon modo per rilassarsi e dimenticare i problemi.

Se possibile, cercate di uscire a fare una corsa o una passeggiata per mezz’ora al giorno. Noterete presto i benefici e sarà un ottimo modo per allenare muscoli e articolazioni. Questi piccoli cambiamenti fisici vi aiuteranno a evitare problemi quali il sovrappeso o l’obesità.

Modificare i vostri orari

Il semplice fatto di modificare i vostri orari può fare un’enorme differenza. Il nostro corpo è abituato a non uscire dalla routine, per questo quando facciamo qualche piccolo cambiamento, la nostra mente lo percepisce come gigantesco.

Piccoli gesti come cambiare il percorso per tornare a casa dal lavoro, uscire a cena con un amico che non vedete da tempo, andare a trovare i vostri genitori per fare loro una sorpresa o semplicemente andare a letto un’ora dopo possono fare molto bene al vostro stato d’animo.

Amiche bevono un caffè uscire dalla routine

Scrivere un diario

Scrivere un diario aiuta a comprendere le proprie emozioni, ma è anche una sorta di via d’uscita. Rileggere ciò che si è scritto dà alla vita un colore diverso. Le cose sono andate davvero in quel modo? Quella cosa vi ha davvero preoccupato così tanto?

Cambiare modo di vedere le cose, adottando una prospettiva nuova, è di grande aiuto, soprattutto quando accettiamo il nostro Io passato. Senza giudicarlo, impariamo la lezione in mondo da non ripetere gli stessi errori.

Prima di andare, leggete anche: 13 errori che commettiamo nell’educare i nostri figli

Uscire dalla routine richiede sacrificio, ma è un sacrificio che vale la pena di sopportare. C’è in gioco il vostro benessere mentale ed emotivo e questo vale più di qualsiasi lavoro o responsabilità.

Avete il dovere di volervi bene e di lottare per una vita dignitosa, perciò non voltate le spalle alla persona più importante che incontrerete mai: voi stessi.