Voglio essere originale, voglio essere me stesso

· 23 febbraio 2016

Essere noi stessi è molto più difficile di quanto sembra. Siamo continuamente condizionati da fattori esterni e da persone intorno a noi che ci impediscono di esprimere la nostra vera natura e dimostrare la nostra originalità.

Fin da piccoli ci insegnano alcune regole per convivere nella società che, a volte, limitano il nostro essere. Questo non è per forza negativo. È normale che ci siano delle regole, ma a volte queste ci allontanano parecchio dal nostro vero Io. È in questi momenti che smettiamo di essere originali.

“Dobbiamo osare di essere noi stessi, per quanto strano possa essere questo nostro Io
-May Sarton-

Allora, perché ci risulta così difficile essere noi stessi? La risposta è semplice: per paura. Risulta ironico, ma abbiamo paura di scoprirci, di vedere come siamo davvero.

Datevi il permesso di consocervi

donna originale

In realtà, ci conosciamo davvero poco. Il nostro Io finto è quello che crediamo di essere davvero, mentre nascondiamo il nostro vero Io. Certo che fa paura scoprire come siamo davvero. Avete vissuto essendo quello che gli altri volevano che foste. Anche se non ve ne rendete conto, vi hanno voluti così, e così siete diventati: cambiare vi fa paura, è normale!

Sono molte le persone che continuano a vivere la vita come una bugia, mentre quelle originali e autentiche, sono davvero felici. Conoscere, scoprire e tirare fuori il vostro vero Io vi farà sentire in armonia con voi stessi. Per la prima volta, noterete l’equilibrio del vostro essere, ma andrà tutto bene. Sapete perché non avete ancora scoperto il vostro vero Io?

  • Avete paura di riconoscere che non siete perfetti.
  • Cercate di camuffare i vostri difetti e le vostre debolezze.
  • Siete vulnerabili, e questo vi spaventa.
  • Fate fatica ad ammettere i vostri sbagli.
  • Volete sempre accontentare gli altri.
  • Essere voi stessi vi farà odiare da molti.

Questi sono solo alcuni dei motivi per i quali vi impedite e vi sforzate affinché non venga fuori il vostro vero Io. La paura di non piacere più a tutti, di sentirvi deboli rispetto agli altri, la paura di commettere degli errori.

Queste paure sono normali, ma sapete cosa vi state perdendo? Non sarete mai davvero felici né starete bene con voi stessi se continuate a camuffare la vostra vera identità.  

“Essere se stessi in un mondo che cerca costantemente di trasformarci in persone diverse è il più grande obbiettivo che possiate raggiungere.”
-Ralph Waldo Emerson-

Fate cadere la vostra maschera: siate originali!

maschera originale

Sarà un cammino difficile, ma quando riuscirete a far cadere la maschera del vostro falso Io, vi renderete conto che è difficile tornare indietro. Dovete imparare che non potrete mai essere simpatici a tutti né fingere di essere qualcuno che non siete, perché questo comporterà solo uno spreco di energie, che vi porterà all’esaurimento.

Sorgeranno problemi, vi sentirete frustrati… tutto questo perché cercate di piacere a tutti, ma è impossibile. È normale, è qualcosa che dovete accettare. Non starete mai simpatici a tutti né tutti staranno simpatici a voi. Vi fa paura commettere degli errori? E allora? Gli errori ci permettono di andare avanti, migliorare e imparare ogni giorno qualcosa di nuovo.

Toglietevi dalla testa l’idea che gli errori e gli sbagli siano qualcosa di cui vergognarsi, perché non è affatto così. E cosa dire dei vostri punti di forza e delle vostre debolezze? Non dovete vergognarvi per le cose che non vi vengono come vorreste, per come siete, per le vostre debolezze.

Siate voi stessi

Ciò che dovete dare è potenziare tutti i vostri punti di forza, e assumere le vostre debolezze come circostanze che sono e saranno tali per sempre.  Cosa volete farci? Nessuno è perfetto!

“Nessuno dovrebbe credersi perfetto né preoccuparsi troppo per il fatto di non esserlo.”
-Bertrand Russell-

La perfezione non si trova nella perfezione, bensì nell’imperfezione. Siamo diversi ed unici, e dobbiamo accettarlo. Non permettetevi di essere qualcuno che non siete, perché quando sarete voi stessi, il mondo sarà diverso.

Quanto più sarete voi stessi, più sarete felici e più attirerete a voi le persone. La falsa convinzione che se non siete come gli altri vi vogliono, sarete allontanati, è solo una bugia. Smettete di credere in queste false credenze. Liberate il vostro autentico Io!

donna travestita

Immagini per gentile concessione di Corinne Reignie, Brian McCarthy