10 cose da non sacrificare mai per una relazione di coppia

12 novembre 2015 in Emozioni 462 Condivisi

Le buone relazioni di coppia fanno crescere le persone. Entrambi i membri della coppia si sentono a loro agio e lavorano per trovare una felicità mutua.

Le relazioni amorose negative, invece, vi fanno cadere in modelli di vita poco sani. Sentirete che vi stanno tarpando le ali, che la vostra vita non è così felice come dovrebbe essere e che le cose stanno andando male.

Fate ben attenzione alle 10 cose che non dovreste mai sacrificare per una relazione amorosa.

1 – La vostra felicità

Non dimenticatevi che avete il diritto di vivere sempre felici. Ci saranno momenti in cui le cose non funzionano tanto bene, ma il vostro partner dev’essere una fonte di felicità e di divertimento nella vostra vita.

Quando il vostro compagno vi fa stare spesso male, significa che la relazione è poco sana.

Ci sono persone che hanno bisogno di lavorare su se stesse prima di avere una relazione di coppia sana e felice.

10 cose non sacrificare 2

2 – La vostra allegria

Ridete insieme al vostro partner? In tutte le coppie ci sono delle discordanze, ma le relazioni sane sono piene di momenti allegri.

È importante divertirsi insieme agli amici, al vostro partner e alla vostra famiglia. Tutti devono aggiungere un tocco di allegria alla vostra vita; è bene che il vostro compagno comprenda e rispetti tale necessità.

3 – La vostra libertà

Una relazione amorosa sana vi darà la possibilità di essere voi stessi, senza che il vostro partner si irriti per questo o vi limiti.

I comportamenti possessivi sono comuni nelle persone insicure e voi non potete fare niente per risolvere questa cosa.

Una relazione di coppia sana è composta da due persone che si divertono insieme, ma che passano anche del tempo da sole.

4 – La vostra pace interiore

La pace interiore è fondamentale per essere felici. Un partner che vi fa sentire continuamente ansiosi, arrabbiati, nervosi o tristi è una presenza negativa nella vostra vita.

È comune vedere coppie che passano tutto il tempo a litigare. Se è il vostro caso, ponetevi le seguenti domande:

  • La relazione ha un futuro?
  • È così che voglio passare il resto della mia vita?
  • Il mio compagno mi rende felice? E io lo rendo felice?
  • Vale la pena continuare?

10 cose non sacrificare 3

Ci sono relazioni che devono essere concluse affinché le due persone possano avere una vita piena e seguire ognuna il suo cammino.

5 – Le vostre esperienze

La vita è eccitante. Durante gli anni, vivete esperienze che vi riempiono di conoscenza e allegria. Vivere in coppia è un’esperienza che può essere soddisfacente, ma non dev’essere limitante.

“L’esperienza non è solo quello che ci succede, ma quello che facciamo con ciò che ci succede” (Aldous Huxley)

È importante vivere  esperienze nuove assieme al proprio partner. Sfidarsi e cercare nuove avventure. In una relazione di coppia, dovete sentirvi motivati a vivere cose nuove con sicurezza e rispetto.

6 – La vostra personalità

La vostra personalità è rappresentativa della vostra persona e il partner adeguato vi amerà con tutto ciò che essa implica. In una relazione di coppia sana, nessuno dei due cerca di cambiare l’altro.

L’amore non seleziona le caratteristiche più belle e quelle che andrebbero eliminate. È chiaro che potete cambiare certi aspetti nocivi del vostro carattere, come l’insicurezza; tuttavia, bisogna avere rispetto per la personalità del partner nel suo insieme.

7 – Le vostre relazioni

Quando una relazione ha inizio, si vuole stare solo con il proprio compagno. Con il tempo, ci si rende conto che c’è bisogno anche di momenti con le altre persone.

Se vedete che sono passati due mesi e non avete mai la possibilità di vedere la famiglia e gli amici, probabilmente vi trovate in una relazione possessiva.

È importante avere molte relazioni che vi sostengano; dipendere dal proprio partner per tutto non è sano.

10 cose non sacrificare 4

8 – I vostri sentimenti

Il rispetto è basico nelle relazioni di coppia sane. Entrambe le persone devono essere in grado di ascoltare e capire le opinioni e i sentimenti dell’altro senza giudicare.

Prestate attenzione ai sentimenti del vostro partner? E i vostri sono presi in considerazione?

9 – I vostri sogni

In una buona relazione di coppia, ci si sostiene costantemente. Ognuno ha i suoi sogni, ma bisogna accompagnarsi durante il cammino.

In fin dei conti, amare significa accompagnare l’altro nella ricerca dei suoi sogni.

10 – Le vostre convinzioni

Le vostre convinzioni e i vostri ideali sono importanti. Nessuno deve tentare di cambiare la vostra fede o il vostro credo religioso. Una coppia i cui membri non hanno le stesse convinzioni può funzionare solo grazie al rispetto reciproco.

Fate attenzione che la vostra relazione non vi ferisca se si rompe, non vi dimentichi se si allontana, non vi infastidisca se si addolcisce, ma soprattutto non vi scotti se arde.

Guarda anche