9 persone su 9 amano i piccoli dettagli dei giorni qualunque

21 marzo 2016 in Emozioni 0 Condivisi

9 persone su 9 amano i piccoli dettagli, senza che debba essere una data importante, come un anniversario, un compleanno o festeggiamenti vari. Anzi, c’è di più: 9 persone su 9 apprezzano di più un “come stai” sincero, e non un mero scambio di saluti cordiale e quotidiano, piuttosto che un grande gesto.

La maggior parte di noi, infatti, ama i piccoli dettagli perché sono questi a nutrire la nostra forza, la nostra umiltà, la nostra grandezza, i nostri legami e i nostri affetti.

I piccoli dettagli rafforzano la vicinanza, fondando le nostre relazioni sulle cure, l’attenzione e l’affetto giornaliero che doniamo all’altro.
Condividere

coppia addormentata

Sono i piccoli dettagli a fare la differenza

Sono i piccoli dettagli a fare la differenza e sono essi che ci aiutano ad abituarci al comfort che implica il sentirsi amati, senza frasi da film o principi che ci salvino dalle grinfie del drago.

Perché il vero eroismo sta nel lasciare una traccia con i piccoli gesti e seminando bontà per poi raccogliere grandezza. In fin dei conti, l’importante, per noi, sta nella nostra capacità di raccogliere la ricchezza della quotidianità.

Aspettiamo giorno dopo giorno di vincere la lotteria o che arrivi un miracolo che faccia cambiare totalmente la nostra vita, mentre non ci rendiamo conto che la lotteria sta in tutto ciò che possiamo goderci giorno dopo giorno.
Condividere

Parliamo, per esempio, di un bacio, di un abbraccio, di una conversazione con una persona speciale, del nostro piatto preferito, della strada che porta a costruire un sogno, di un film emozionante, dell’allegria del nostro cane quando torniamo a casa, di un pomeriggio passato sotto le coperte a guardare un film e a mangiare popcorn, delle fantasie e delle ambizioni, di una buona lettura in buona compagnia.

Possiamo godere di tutte queste “piccole cose” ogni giorno e non ce ne rendiamo conto. Quello a cui facciamo attenzione è essere a dieta, andare in palestra ogni giorno o finire la relazione che ci hanno chiesto al lavoro. Tutto ciò va benissimo, ma quello che importa davvero è non vedere i fogli del calendario che scorrono senza aver collezionato momenti preziosi e, con questi, motivi per sorridere.

coppia che si guarda sul letto

Collezionare momenti emozionanti significa godersi i piccoli dettagli

Se ci sforziamo di diventare collezionisti di momenti emozionanti, riusciremo a goderci i piccoli dettagli della vita, il che ci aiuterà a rafforzare i nostri legami e a sentirci meglio ogni giorno.

Per riuscirci, possiamo tenere un diario emotivo nel quale scrivere tutti i piccoli dettagli che ci siamo goduti durante la giornata e questo rappresenterà il legame con le nostre emozioni.

A partire da questo diario, possiamo creare una mappa dell’amore che ci aiuti a inondare di piccoli e bei dettagli la vita delle persone a cui vogliamo bene. Ma, cos’è una mappa dell’amore?

Secondo lo psicologo John Gottman, la mappa dell’amore è una lista che include tutti i dettagli speciali che dobbiamo conoscere sulle persone alle quali vogliamo bene. Conoscerli e renderli espliciti ci aiuta a fare più attenzione a tutti quegli episodi quotidiani in cui possiamo dimostrare il nostro affetto per loro.

Fare attenzione e dedicare il nostro tempo a disegnare una mappa dell’amore sulle persone che amiamo, lascia un’impronta nel nostro cervello che renderà più semplice accedere a quelle informazioni.
Condividere

bacio inaspettato coppia

Cosa c’è da sapere per elaborare una mappa dei piccoli dettagli?

Prima di poter disegnare il piano d’azione dei piccoli dettagli, dobbiamo rispondere a diverse domande come quelle che vi elenchiamo qui sotto:

  • Qual è il suo piatto preferito?
  • Quali sono i suoi film, programmi televisivi o libri preferiti?
  • Quali sono le due persone che ammira profondamente? Perché?
  • Quali sono i suoi animali preferiti?
  • Cos’è la prima cosa che comprerebbe se vincesse la lotteria?
  • Cosa possiamo fare per migliorare la relazione che abbiamo?
  • Dove vorrebbe andare se dovesse iniziare un viaggio?
  • Quali sono i momenti in cui è più felice?
  • Cosa vorrebbe cambiare di se stesso e degli altri?

coperta amore

  • In che modo preferisce trascorrere un pomeriggio a casa?
  • Quali sono i suoi sogni e i suoi desideri?
  • Quali sono le faccende o compiti che svolge meglio?
  • Cosa vorrebbe migliorare nella sua vita?
  • Che genere letterario gli piace leggere? Quali sono i suoi momenti di lettura?
  • Quali riviste lo interessano?
  • Qual è il suo passatempo preferito quando è malato e non può uscire di casa?
  • Qual è il suo regalo ideale?
  • Cosa lo preoccupa ultimamente o cosa gli causa particolare tensione?
  • Cosa lo rende orgoglioso di se stesso?

Rispondendo a questo tipo di domande, potrete creare una mappa che vi aiuti a migliorare i piccoli dettagli della vita quotidiana, un aspetto fondamentale per far sentire speciali, uniche e insostituibili le persone che amate.

Immagini per gentile concessione di Puung

Guarda anche