Continuerò ad amarti nonostante la distanza

· 20 luglio 2016

La distanza è complicata per qualsiasi coppia, è una prova del nove che determinerà se la relazione può funzionare o meno. Eppure, perché alcune persone rifiutano anche solo a provare di mantenere un amore a distanza? Perché altre, invece, riescono ad uscire vincitrici da questa situazione?

Molte coppie, quando le circostanze impongono in qualche modo una distanza, scelgono di fatto di lasciare la relazione. Lo fanno direttamente e neanche riflettono sulla possibilità che la distanza sia uno scoglio che possono superare. È anche vero che molte altre si lanciano nell’avventura di cercare di resistere ad un ostacolo, che è tutto, tranne che piccolo.

La distanza può evitare un abbraccio, un bacio, ma mai un sentimento.

Gli amori a distanza sembrano difficili

La distanza sembra sempre difficile perché non abbiamo quel contatto di cui hanno bisogno tutte le relazioni di coppia. Pensiamo che senza questo la nostra relazione potrebbe sgretolarsi, che l’amore possa risentirne e che tutto finisca prima del tempo. Però…perché non provarci?

Ci sono molte persone che per motivi di lavoro devono continuare la loro relazione a distanza, per molti è una situazione che va bene, per altri non molto. Qual è il trucco? In realtà non esiste un unico fattore, è piuttosto un insieme di cose. Sono persone che, nonostante abbiano un partner, apprezzano una certa indipendenza. Persone per le quali è più importante il contatto emotivo e sanno come preservarlo, nonostante il contatto fisico sia limitato.

filo-rosso

D’altra parte, la distanza in genere è un ostacolo che sembra molto grande all’inizio, soprattutto se la coppia ha avuto l’opportunità di convivere. Le persone che sopravvivono a questa prima fase, in genere, prima o poi si adattano creando personali meccanismi per sopperire alla mancanza: una telefonata notturna, una lettera, una dose enorme di pazienza, ecc.

Stare lontani spaventa solo coloro che non credono nel vero amore

Se, però, questa distanza non ha una fine, non tarderà a comparire una terza tappa nella quale l’ostacolo comincia a diventare in qualche modo sempre più grande. Le ferite subite non credono più nella speranza e, prima o poi, i due iniziano ad arrendersi silenziosamente. Per questo motivo, è così importante avere una data che metta in qualche modo una fine a questa situazione.

Stare lontani non dovrebbe essere una barriera

Cosa fanno le persone per mantenere un amore a distanza? La distanza è davvero una barriera? La verità è che le barriere le creiamo noi stessi, perché, in realtà, questa distanza è solo una fase della vostra relazione che potreste superare o perfino apprezzare. Se non vi siete mai trovati in una situazione del genere o se vi troverete ad affrontare queste circostanze, è necessario che sappiate che ci sono alcuni trucchi che possono aiutarvi. Eccoli qui!

  • Mantenete i contatti: senza contatto diventerete due veri estranei, per questo dovete approfittare di tutti gli strumenti che possono offrirvi le tecnologie per comunicare ogni giorno, parlare, condividere le vostre paure, i dubbi, i sogni. In conclusione, parlare con quella persona così speciale nella vostra vita.
  • Abbiate fiducia: stare lontani può avere come conseguenza la nascita della gelosia, perché non sappiamo cosa sta succedendo al nostro partner. Per questo motivo, è importante avere fiducia nell’altra persona e per questo dovrete parlare della relazione. Come vedete, la comunicazione è ancora alla base.
  • Siate flessibili: il fatto che il vostro partner sia lontano non vuol dire che non abbia bisogno di spazio. Per questo motivo, non arrabbiatevi mai se voi lo chiamate più spesso o se non si mette in contatto con voi quanto vorreste. È probabile che i suoi impegni glielo impediscano. Se volete evitare discussioni assurde, siate flessibili. 
coppia-sdraiata-in-terra

Volere è potere

Le relazioni di coppia non sono un percorso costellato di rose, piuttosto, come tutte le relazioni, hanno momenti positivi e momenti negativi. La grande domanda è se siete disposti a dare tutto per una relazione, a sforzarvi per farla funzionare.

Se entrambi volete qualcosa, non sarà la lontananza a ostacolarvi. È chiaro, sarà una situazione difficile, ma chi ha detto che ciò che vogliamo non è difficile da ottenere? Tutto quello che vogliamo ha un prezzo, e richiede sforzi. Che ne sarebbe di noi se tutto fosse facile!

coppia-abbracciata

Le cose più difficili da ottenere, sono quelle più importanti per la nostra vita, e anche quelle che ci faranno sentire meglio quando le avremo superate. Non negatevi una relazione a distanza per paura che non funzioni. Forse è vero che l’amore può tutto.

“Solo noi sappiamo stare insieme nella distanza…”

-Julio Cortazar-

Avete vissuto un amore a distanza? Credete che siano difficili da sopportare? Ognuno di noi ha un’esperienza e una visione diversa su questo tipo di relazioni. Eppure credo che tutti possiamo giungere alla conclusione che se l’amore è vero ed entrambi i membri della coppia si sforzano, non ci saranno barriere che possano ostacolare la relazione.