In amore bisogna essere coraggiosi

· 3 novembre 2015

“Il mondo si distrugge

E noi ci innamoriamo”

(Casablanca)

Siamo immersi in un’epoca di cambiamenti, in cui gli esseri umani sembrano non essere connessi tra di loro. Camminano a testa bassa, concentrati sui loro cellulari, svolgendo lavori che non li soddisfano e correndo di fretta da tutte le parti. Tuttavia, c’è qualcosa di magnifico e senza tempo che può cambiar loro la vita in modo radicale: l’amore.

Nonostante in molti momenti della giornata l’amore venga dimenticato o posticipato a causa di “affari più importanti” da svolgere, non possiamo fare a meno di assaporarlo, sentirlo, esserne impregnati.

Ci sono molti tipi di amore; tuttavia, l’amore di coppia resta uno dei desideri più grandi delle persone, anche se qualcuno cerca di negarlo o di dimenticarsene.

Per questo, è bene parlare di quelle coppie che decidono di farsi forza ed innamorarsi, nonostante ci siano varie voci che, in sottofondo, dicono loro “Non fatelo! Non sapete a quali rischi andate incontro!”.

Di quale rischi si parla?

Non è forse un rischio vivere rinchiusi in sé stessi? La maggior parte delle persone si impegna al massimo in questo. Perché rinunciare a qualcosa che incendierebbe di passione il nostro cuore e darebbe pace al nostro spirito?

coraggiosi in amore 2

Prima di parlavi del fatto che, dopo anni, una coppia comincia ad “odiarsi” perché ognuno conosce già a memoria tutte le reazioni dell’altro o ne ha abbastanza delle sue abitudini, credo che per me sarebbe l’opposto. Credo che mi innamorerò davvero quando saprò tutto del mio compagno: come si pettinerà, che camicia si metterà, che storia racconterà. Sarà quello il momento in cui saprò di essere davvero innamorata”. (Prima dell’alba)

La durata dell’amore non è scritta da nessuna parte, e neanche le sue componenti e circostanze. L’amore intimo compie una funzione specifica nei nostri cuori.

Nell’amore intimo, ci mettiamo a nudo, esprimiamo i nostri problemi quotidiani, i quali vengono ascoltati accompagnati da carezze e calmati con un bacio. Nell’amore intimo avviene un incontro non solo tra due persone, ma anche tra due anime.

Il desiderio si manifesta attraverso lo sguardo, la passione si accende con un bacio. L’amore intimo è la confluenza di due mondi.

Il romanticismo è quell’alone di mistero eterno che non vorremmo mai che cessasse. Vorremmo che perdurasse con quella persona speciale, l’unica che ci fa sentire migliori, l’unica che guardiamo con desiderio, rispetto e affetto.

coraggiosi in amore 3

Ti amo quando hai freddo e fuori ci sono 21º; ti amo quando ci metti un’ora a scegliere un panino; mi fa impazzire la piccola ruga che ti si forma sulla fronte quando mi guardi come se fossi matto; ti amo quando, dopo aver passato tutto il giorno con te, i miei vestiti si impregnano del tuo profumo; voglio che sia tu l’ultima persona con cui parlo prima di addormentarmi”.

(Harry ti presento Sally)

Certi amanti devono affrontare la distanza e vengono messi alla prova da un destino che sembra accanirsi contro di loro.

Altri si scontrano con voci di corridoio, opinioni e pettegolezzi maliziosi. Tuttavia, lo scontro più grande è con sé stessi: solo quando conosciamo noi stessi e ci amiamo, il nostro amore è sincero.

Nonostante vediate tutto crollare attorno a voi e vi sentiate soli e in difficoltà, dovete capire che le grandi storie d’amore sono diverse tra loro, ma hanno tutte un denominatore comune: il coraggio di crederci e di lottare per esse.

I veri amanti rimangono uniti perché il loro cuore conosce ragioni che la ragione e la società non immaginano nemmeno.

Voi, innamorati coraggiosi e appassionati, non abbiate paura: siete gli ispiratori delle grandi storie d’amore e delle grandi sfide.

Ricordate che non tutto sarà perfetto, ma sarà autentico.

“La cosa più grande che tu possa imparare è amare ed essere amato”

(Moulin Rouge)