Amore, dobbiamo parlare

· 21 gennaio 2017

Quando il nostro partner pronuncia la temutissima frase “amore, dobbiamo parlare”, sembra arrivata la fine del mondo. Per un attimo ci si ferma il cuore e subito pensiamo al peggio. Cosa avrò mai fatto per mettermi in questo pasticcio? Ho per caso dimenticato il suo compleanno o il nostro anniversario? Molte volte si tratta di qualcosa di molto meno preoccupante, come la semplice necessità di comunicarvi qualcosa. 

Il dialogo all’interno di una coppia è un’attività che dovrebbe far parte della quotidianità. Fin dall’inizio in ogni relazione la comunicazione è fondamentale per conoscersi sotto ogni sfaccettatura. Nessuno può leggere nella mente, e comunicare diventa fondamentale per permettere al proprio partner di sapere quello che si pensa o prova.

A volte si ha timore di toccare certi argomenti, soprattutto nella fase iniziale della relazione. Bisogna però avere chiaro in mente che, affinché un rapporto possa essere davvero intimo e duraturo, è necessario mostrarsi fin da subito per quelli che si è. Per questo motivo, è fondamentale parlare di ogni argomento possibile, con fiducia.

Se avete difficoltà a toccare certi argomenti, che sia per vergogna o per paura di quello che potrebbe pensare il partner, trovate un modo di esprimervi che vi faccia sentire a vostro agio, senza però rinunciare ad esprimervi. Riuscire a parlare di qualsiasi argomento è molto importante, per questo nell’articolo di oggi tratteremo alcuni temi comuni insegnandovi tecniche per migliorare la comunicazione con il vostro partner.

Dimmi a cosa stai pensando, voglio conoscerti in tutte le tue emozioni, voglio godere del suono della tua voce.

Bisogna parlare di sesso

Bisogna parlare di sesso. In una coppia ognuno porta con sé un bagaglio fatto dalle esperienze delle relazioni passate ed è importante esserne a conoscenza. Non è necessario che vi raccontiate per filo e per segno i dettagli legati alla sfera sessuale, ma è importante che l’altro sappia quello che vi piace o vi piacerebbe provare in quel contesto.

Voglio conoscere il tuo corpo prima di toccarlo, perché non esistono due corpi uguali al mondo.

È fondamentale che raccontiate le vostre paure. Che parliate di sesso sicuro. Parlare di sesso non vuol dire riferirsi solo ed esclusivamente all’atto sessuale, ma ad un concetto più ampio. La fiducia, affinché ci sia libertà, è importantissima per sapere se c’è qualcosa che va cambiato.

Non c’è conversazione più adatta che potreste fare con il vostro partner se non quella sui rapporti sessuali. Il sesso fa parte della vostra vita in comune, è qualcosa che può cambiare ogni giorno. Parlare di sesso anche quando si sta ormai da tanto tanto assieme al partner può essere di grande utilità. Con il passare degli anni o il sopraggiungere delle gravidanze, il corpo cambia sotto il peso delle preoccupazioni, ed è normale che con esso cambi anche la propria vita sessuale.

Parlare dei cambiamenti del proprio corpo, delle preoccupazioni, dei desideri, delle fantasie e delle paure riguardo al sesso migliora la fiducia di coppia. Ricordate che, quando si tratta di una scelta consensuale, nel sesso non c’è nulla di male, ma per poterne godere al meglio, bisogna prima conoscere i gusti di entrambi.

coppia-deve-parlare

Bisogna parlare di emozioni

Bisogna parlare di emozioni perché esse sono il collante della coppia. Una coppia che prova emozioni è una coppia con un cuore che batte.

Molto spesso se il vostro partner non ve lo dice esplicitamente, fate fatica a capire se un vostro commento o qualche vostro comportamento lo ha ferito. Non potete nemmeno sapere, se non ve lo dice, se ha avuto una brutta giornata al lavoro. Bisogna conoscersi e riconoscere le proprie emozioni per poterle comunicare al partner. L’uso dell’intelligenza emotiva, anche quando si tratta del rapporto di coppia, è fondamentale per poter comunicare i propri sentimenti a vicenda.

Capire che lui/lei non è uguale a voi e imparare a rispettarlo. Rispettare silenzi e momenti di riflessione. A volte la comunicazione non può essere immediata perché l’emozione vi ha travolto ed avete bisogno di tempo per assimilare quanto accaduto. Tutto ciò può essere appreso e, dunque, riconosciuto soltanto attraverso la comunicazione e l’empatia. E queste si ottengono solo con il tempo e con la fiducia verso il partner.

Tutti abbiamo delle giornate storte, ma è meglio parlarne, prima che il nostro cattivo umore faccia danni.

Bisogna parlare di noi stessi

Solo quando due persone trovano la fiducia reciproca necessaria a raccontarsi tutto quello che pensano, rispettando quello che viene detto, si raggiunge la perfetta armonia di coppia.

Per concludere, è bene parlare di se stessi, dei propri sogni e mete in comune e, perché no, anche delle proprie differenze. Tuttavia, come è possibile parlare di tutto questo? Come iniziare a trattare questi argomenti? Di seguito vi diamo alcuni consigli per migliorare la comunicazione all’interno della vostra relazione:

  • Parlate e argomentate provando a vedere le cose dal punto di vista del partner, con rispetto e affetto: ciò vuol dire ascoltare l’altro anche quando siete convinti sia dalla parte del torto.
  • Non gridate: non l’avrete vinta soltanto perché alzate il tono della voce. Se non siete d’accordo, ascoltate, e in seguito argomentate esponendo le vostre ragioni, ma senza mai perdere la calma.
  • Comunicate senza pregiudizi e senza disprezzare l’ascoltatore: niente di quello che viene detto, a meno che non si tratti di insulti, deve essere censurato. Per parlare in fiducia di alcuni argomenti delicati, bisogna mettere da parte le critiche e ammettere la possibilità di esservi sbagliati, senza cadere nella tentazione di insultare il partner.
  • Non tirate fuori episodi che vi hanno dato fastidio, ma che a suo tempo avete preferito lasciar correre: se qualcosa vi disturba, è sempre meglio dirlo per quanto piccolo possa essere il problema. Mettere da parte gli episodi che vi hanno infastidito per poi usarli nelle discussioni importanti è paragonabile all’accumulare dinamite per quando la bomba esploderà. Facendo ciò, non mettete in pericolo il vostro partner, ma il vincolo che avete con lui.
  • Rispettate i silenzi: se il vostro partner vi dice che non è il momento di parlare di qualcosa, rispettate il suo volere. A volte bisogna inghiottire alcune emozioni per evitare di ferirvi a vicenda nell’esprimerle.
  • Se a voi importa, è importante: condividete con il vostro partner tutto ciò che vi preoccupa e che riguarda entrambi per poter rendere la relazione più forte e duratura. 

La comunicazione è uno dei pilastri fondamentali per ottenere il successo della relazione. Solo parlandosi e capendosi, i partner riescono a far sopravvivere la loro unione. Smettiamo dunque di tremare davanti alla frase “dobbiamo parlare” e parliamo senza timori.