Attività da fare in coppia

Vi piacerebbe rompere la monotonia di coppia, ma non sapete da dove iniziare? Siete in cerca di spunti? Nell'articolo di oggi vi proponiamo 25 attività da fare con il partner.
Attività da fare in coppia

Ultimo aggiornamento: 04 ottobre, 2021

La relazione vi sembra non avere più stimoli? Non preoccupatevi, in questo articolo proponiamo 25 attività da fare in coppia per spezzare la monotonia!

In genere, la fase iniziale di una relazione di coppia è caratterizzata da una grande euforia, legata al fatto che tutto ciò che avviene è una novità. La prima passeggiata insieme, il primo bacio o il primo gelato, le sorprese e le attenzioni del partner.

Tuttavia, con il passare del tempo, la routine, gli impegni di lavoro e le abitudini prendono il sopravvento sulla spontaneità e il rapporto finisce per risentirne. Per tale ragione, le 25 attività da fare in coppia che abbiamo selezionato aiuteranno a sentirsi più uniti.

Sappiamo bene che l’intimità con il partner si coltiva attraverso le autorivelazioni, le interazioni, le conversazioni e, naturalmente, con le esperienze condivise. Dedicare del tempo alla coppia per vivere nuovi momenti memorabili e provare nuove esperienze insieme non può che essere positivo.

Siamo certi che tra le seguenti proposte, ne troverete qualcuna che si adatta ai vostri gusti e alle vostre preferenze.

25 attività da fare in coppia

Non è necessario spendere tanti soldi o avere tanto tempo libero. Di fatto semplici attività o piccoli gesti possono essere sufficienti a rafforzare il legame di coppia. Proponiamo alcuni esempi.

1. Contemplare l’alba o il tramonto

Non tutte le persone hanno la capacità di apprezzare le qualità estetiche di un paesaggio, ma l’alba è indubbiamente uno scenario tra i più belli da contemplare.

Alzarsi presto, trovare un bell’ambiente naturale e contemplare l’alba insieme può tradursi in un ricordo indimenticabile. Se non siete persone mattiniere, potete sempre optare per un magnifico tramonto sulla spiaggia o in montagna.

Alba.

2. Esprimere le proprie sensazioni durante il primo incontro

Le prime frequentazioni hanno spesso il sapore della scoperta. Per alcune persone è amore a prima vista; mentre altre, affermano di non aver mai immaginato di avere una relazione con il partner durante i primi incontri.

In ogni caso, ricordare insieme al partner quel giorno speciale in cui tutto è iniziato può essere molto divertente. Può anche essere la scusa per guardare insieme al passato e analizzare i progressi fatti o ridare vita a un progetto caduto nel dimenticatoio.

3. Condividere qualcosa che non avete mai detto a nessuno

La fiducia è fondamentale in un rapporto di coppia. Condividere qualcosa di cui nessun altro è a conoscenza, con il partner, può rivelarsi un bell’esercizio.

Raccontate il vostro sogno più grande, la vostra paura nascosta o un evento del passato che vi ha colpito più di quanto possa trasparire. Queste rivelazioni vi faranno sentire ancora più uniti.

4. Guardare una serie TV insieme tra le attività da fare in coppia

Guardate insieme un episodio ogni sera, scambiatevi le impressioni, condividete la suspense e le ipotesi su ciò che potrebbe accadere nelle prossime puntate…

È indubbiamente una delle attività più semplici da fare in coppia, ma è anche quella che più può contribuire a farvi sentire vicini nella quotidianità.

Inoltre, avrete sempre l’opportunità di vedere come la pensa il partner riguardo alle diverse tematiche toccate dalla serie.

5. Leggere lo stesso libro

Benefici simili a quelli appena esposti, si possono ottenere anche leggendo entrambi lo stesso libro. Scegliete un titolo che piaccia a entrambi e immergetevi nella lettura. Potrete piacevolmente conversare tra voi sull’andamento della trama.

6. Cucinare insieme

Se convivete, probabilmente avrete suddiviso i compiti in modo tale che uno dei due o entrambi a turno, si occupi della preparazione dei pasti. Se cucinate insieme, lo farete in modo automatico, di fretta e seguendo un copione.

Perché non preparare insieme una cenetta speciale? Mettete un po’ di musica, prendetevi il tempo che vi serve e dedicate i cinque sensi al partner e all’attività che vi state godendo. L’esperienza sarà decisamente diversa.

7. Scrivere una lettera, attività da fare in coppia

La tecnologia ha soppiantato quasi del tutto la scrittura a mano, ma poche cose sono così emozionanti come leggere belle frasi scritte di pugno dalla persona amata.

Prendete carta e penna e scrivete tutte le cose che avreste voluto dirvi, ma che non avete mai fatto.

8. Fare colazione a letto

Potreste pensare che portare la colazione a letto al partner sia un cliché superato. Ma, alzarvi presto per preparargli le sue pietanze preferite e disporle in modo curato, sarà per lui un gesto d’amore, d’interesse e dedizione.

9. Fare volontariato

Le azioni altruistiche fanno star bene e contribuiscono alla felicità personale. Perché non dedicarsi insieme ad attività di volontariato rivolte a bambini, anziani o animali oppure alla conservazione dell’ambiente? Sarà una bellissima esperienza.

10. Dipingere insieme

La pittura stimola l’immaginazione e la creatività, lasciando emergere il bambino che è in noi. È un’attività divertente e rilassante, utile anche come per esprimere le emozioni.

Dotatevi di una tela o un semplice foglio di carta e dedicate del tempo all’espressione dei vostri sentimenti o stati d’animo attraverso i colori.

11. Parlare della propria infanzia

Raccontare al partner i fatti della propria infanzia, lo renderà partecipe di un periodo della vostra vita in cui non era presente.

Inoltre, permetterete al partner di conoscere le vostre radici e la vostra storia, grazie a ciò potrà capire meglio da dove venite e come si è formata la vostra personalità.

Coppia che parla a letto.

12. Pianificare o immaginare il futuro

Sedersi con il partner in un ambiente tranquillo e immaginare il futuro insieme è estremamente gratificante. Immaginatevi tra 10 anni e condividete i vostri sogni per il futuro.

13. Fare sport insieme

Lo sport è salutare sia per il corpo che per la mente, e farlo in coppia contribuisce a rafforzare il legame. La compagnia è una fonte di motivazione, che rende le sessioni più piacevoli, permettendovi di trascorrere del tempo di qualità insieme.

Potete fare una semplice passeggiata, una corsa nella natura, pattinare, andare in palestra o partecipare a una lezione di danza, qualsiasi scelta sarà quella giusta.

14. Insegnare all’altro qualcosa che non sa, tra le attività da fare in coppia

La relazione di coppia può essere molto arricchente se si è disposti a imparare dall’altro. Di certo, ciascuno dei avrà un dono o un insieme di conoscenze che possono essere d’interesse per l’altro; allora perché non condividerle?

Scambiatevi vicendevolmente il ruolo di apprendista di maestro. È un ottimo modo per mantenere accesa la scintilla dell’ammirazione così tanto necessaria nella coppia.

15. Andare a un concerto

La musica risveglia e ci fa sintonizzare con le emozioni. Cosa c’è di meglio che assistere ad un concerto del vostro artista preferito con il partner?

Non solo vi divertirete ma, considerato che la musica influenza la memoria e favorisce il consolidamento dei ricordi, è probabile che diventi una serata che ricorderete negli anni.

16. Frequentare un corso insieme tra le attività da fare in coppia

Cucina, pittura, danza, degustazione di vini o un corso di lingua… sono così tante le attività da esplorare e le abilità da apprendere!

Scegliete un ambito che interessi entrambi e dedicategli un giorno alla settimana. Questo appuntamento settimanale vi unirà molto più di quanto possiate pensare.

17. Creare un album fotografico

Da quando gli smartphone sono dotati di fotocamera, scattiamo e salviamo le foto in questi dispositivi. L’effetto collaterale è che spesso le immagini non sono in ordine o rischiano di essere cancellate inavvertitamente.

Per ovviare al problema, creare un album con le vostre foto più preziose è una delle migliori cose da fare.

Stampatele e disponetele nell’album e aggiungete decorazioni, annotazioni o commenti. Sarà bellissimo ripercorre quei momenti attraverso le immagini in futuro.

18. Fare un picnic

Una coperta, snack e bevande e un bellissimo panorama naturale è tutto ciò che vi serve per trascorrere una splendida giornata insieme. È un’altra delle cose da fare in coppia che si rivela semplice, facile da mettere in pratica, e divertente. Provatela!

19. Disintossicazione digitale

Quante volte vi è capitato di essere fuori a cena con il partner o di fare una passeggiata e improvvisamente di ritrovarvi entrambi con il cellulare in mano?

Il detox digitale vi permetterà di disconnettervi per sintonizzarvi l’un l’altro e questo basta dedicare almeno alle attività da fare insieme, senza dispositivi tecnologici.

20. Dedicarsi a un’attività manuale

Nulla è capace di unire due persone quanto lavorare per un obiettivo comune, ed è per questa ragione che i lavori manuali di coppia sono molto positivi. Potete creare un giardino verticale, dipingere una stanza o creare nuove decorazioni per la casa.

21. Ballare insieme

A volte è più facile esprimere le emozioni con il corpo che con le parole. Per questo, ballare con il partner può rivelarsi una delle esperienze più gratificanti.

Non importa se non sapete ballare o se non avete il senso del ritmo, mettete la vostra canzone preferita e ballate in salotto. Questo è momento è solo per voi.

Coppia che balla in casa.

22. Ricordare i bei momenti passati tra le 25 attività da fare in coppia

Le relazioni di lungo corso, maturano esperienze condivise che nel tempo forgiano in maniera profonda il legame. Non perdete l’opportunità di ricordare i momenti speciali trascorsi con la persona che vi accompagna da così tanti anni.

23. Attività avventurose

Trekking, bungee jumping, kayak, immersioni subacquee… avete a disposizione tante alternative per godervi l’aria aperta e rilasciare insieme adrenalina. Se avete uno spirito avventuroso, questa è la scelta giusta per voi.

24. Meditazione di coppia

La meditazione allinea il corpo e la mente, e meditare insieme al partner può farvi sentire più vicini che mai. Indossate abiti comodi, sedetevi uno di fronte all’altro e sincronizzate il respiro. All’inizio potete aiutarvi con una meditazione guidata.

25. Celebrate il proprio amore, attività da fare in coppia

Non dovete aspettare il matrimonio per celebrare il vostro amore in compagnia delle persone care. Organizzate una cena o una festa a casa e invitate tutte le persone più importanti della vostra vita.

Conclusioni

Le attività da realizzare in coppia sono veramente tante. Scegliete quella che più vi piace e personalizzatela.

Dedicare un giorno o una sera alla settimana alle attività di coppia e un modo per prendersi cura e rafforzare questo prezioso legame.

Potrebbe interessarti ...
Vacanze e relazione di coppia
La Mente è Meravigliosa
Leggi in La Mente è Meravigliosa
Vacanze e relazione di coppia

Le vacanze estive sono una prova per qualsiasi coppia, visto che si passa dal condividere poche ore al giorno e i fine settimana a stare 24 ore ins...



  • Waring, E. M., & Chelune, G. J. (1983). Marital intimacy and self‐disclosure. Journal of clinical psychology39(2), 183-190.
  • Justel, N. & Rubinstein, W. (2013). La exposición a la música favorece la consolidación de la memoria. Boletín de Psicología, 109, 73-83.
  • Post, S. G. (2005). Altruism, happiness, and health: It’s good to be good. International journal of behavioral medicine12(2), 66-77.