Aumentare il carisma

È possibile aumentare il proprio carisma se lo si desidera. Si tratta di un'abilità che si coltiva internamente e che apre molte porte all'esterno.
Aumentare il carisma

Ultimo aggiornamento: 18 febbraio, 2022

Aumentare il carisma è sempre possibile. Non si nasce con questa dote, ma c’è chi la impara e la sfoggia per tutta la vita.

Si tratta della capacità di fare un’impressione positiva sugli altri e lasciare il segno, anche se non si ha un contatto diretto con le persone. L’individuo carismatico genera credibilità e ammirazione con il suo atteggiamento.

Spesso dietro questa capacità si cela un mondo interiore molto attivo. Ciò si riflette nel linguaggio, nelle maniere e nel comportamento sociale. Senza volerlo, genera un effetto sugli altri e facilita le relazioni.

Sembra meraviglioso, ma come si sviluppa questa abilità? Come aumentare il proprio carisma? Ecco alcune idee per riuscirci.

Il carisma non è tanto far piacere alle persone quanto far piacere alle persone quando ci sei”

-Robert Brault-

Uomini d'affari che parlano.

Consigli per aumentare l’autostima

1. Investire su se stessi

Per aumentare il carisma bisogna investire su se stessi. Quando parliamo di investimento, ci riferiamo al significato classico della parola, ma anche alla dimensione simbolica di questo atto. Bisogna iniziare da dentro, ma deve riflettersi all’esterno.

Investire su se stessi significa, prima di tutto, dedicare tempo a se stessi per guardarsi dentro, pensare a sé, acquisire consapevolezza dei propri bisogni e prendersi cura di sé. Sembra ovvio, ma in realtà molte persone trascorrono la maggior parte del loro tempo a pensare a tutto tranne che a se stesse.

Quell’investimento implica anche prendersi cura del proprio aspetto, che non significa vestirsi alla moda, o eseguire rituali di bellezza. Piuttosto, significa prestare attenzione al proprio aspetto e personalizzarlo.

Vestiamoci come preferiamo, optiamo per il look che ci fa sentire a nostro agio e portiamo gli accessori che ci identificano. È un altro punto che sembra ovvio senza esserlo: la maggior parte delle persone cerca di assomigliare agli altri.

2. Migliorare l’opinione di sé per aumentare il carisma

Per aumentare il carisma è fondamentale avere una buona opinione di sé; se non in tutto, almeno negli aspetti concreti.

In realtà, non tutte le persone pienamente fiduciose hanno carisma, né ogni persona con insicurezze ne è priva. Le persone carismatiche hanno profonde convinzioni su alcuni aspetti.

Queste convinzioni finiscono per proiettare una luce che dona loro un alone speciale. Quel bagliore è anche il seme del carisma.

Le convinzioni su sé, pensieri o emozioni permettono di creare un clima di fiducia e calore. Il lavoro inizia dentro e finisce per essere percepibile fuori.

Migliorare l’opinione di sé inizia proprio dal conoscere se stessi e i propri valori. Questo non basta, è necessario impegnarsi per trasformare i propri ideali in punti di forza, dunque strumenti per aumentare il carisma.

Uomo che pensa come aumentare il carisma.

3. Creare il proprio look per aumentare il carisma

Il linguaggio del corpo comunica molto di più delle parole, perché è più spontaneo e non calcolato. Parliamo sempre con il corpo, in particolare, con lo sguardo.

Uno sguardo evasivo, ad esempio, suggerisce che qualcosa viene nascosto o che una persona si sente in imbarazzo. All’estremo opposto c’è lo sguardo fisso, che di solito comunica un messaggio di sfida o aggressività. Lo sguardo schietto e naturale è attento, ricettivo all’altro e al tempo stesso amichevole.

Lo sguardo non è calcolabile, quindi anche in questo caso si tratta di lavorare ciò che è dentro in modo che si rifletta all’esterno. Dovremmo osservare il modo in cui guardiamo gli altri e cercare di identificare cosa comunicano i nostri occhi. Potremo sicuramente trovare indizi preziosi su come ci relazioniamo agli altri.

Conclusioni

Aumentare il carisma può aiutare a espandere e migliorare le relazioni con gli altri. Aiuta anche a essere più influenti e persuasivi con chi cu circonda. Il segreto per essere più carismatici è essere sempre più autentici e fiduciosi in noi stessi.

Potrebbe interessarti ...
Essere più carismatici grazie a 5 abitudini
La Mente è Meravigliosa
Leggi in La Mente è Meravigliosa
Essere più carismatici grazie a 5 abitudini

il carisma è pur sempre un aspetto caratteriale e può essere affinato e potenziato. Scopriamo quindi alcune abitudini per essere più carismatici.



  • Molero, F. (1995). El estudio del carisma y del liderazgo carismático en las ciencias sociales: una aproximación desde la Psicología Social. Revista de psicología social, 10(1), 43-60.