Aumentare la motivazione: efficaci strategie

11 gennaio 2018 in Psicologia 461 Condivisi
Donna che alza le mani al cielo

Quando arriva l’inverno, sembra che anche il nostro stato d’animo sia negativo. Non abbiamo motivi per essere allegri, facciamo fatica ad addormentarci e la mancanza di obiettivi concreti si fa strada nella nostra vita quotidiana. In momenti del genere è necessario conoscere le strategie più efficaci per aumentare la motivazione ed evitare di sprofondare ancora di più.

Questi sentimenti di disinganno e stanchezza sono la conseguenza della cosiddetta astenia. La stanchezza, lo stress e lo sconforto possono diventare crudeli alleati della depressione se non facciamo nulla per impedirlo. L’influenza dei cambiamenti stagionali sull’umore non deve per forza essere negativa, basta avere una visione ottimista e positiva.

Le migliori strategie per aumentare la motivazione sono quelle in cui dobbiamo impegnarci in prima persona. Non basta dire che cambieremo abitudini: bisogna passare ai fatti. Ognuno di noi ha una grande forza dentro di sé, ma sta a noi scegliere cosa farne.

Le persone forti si creano le loro esperienze, quelle deboli subiscono ciò che il destino impone loro.

Alfred Victor de Vigny

Donna con ombrello luminoso

6 strategie per aumentare la motivazione

1. Fare una lista con gli obiettivi a breve e a lungo termine

Conciliare il lavoro con gli obblighi quotidiani, i rapporti personali, le ambizioni e il riposo a volte risulta quasi impossibile. Sedetevi e fate una lista di tutto quello che volete ottenere a breve e lungo termine. Concentratevi prima su obiettivi più realistici e accessibili, solo in un secondo momento concedetevi di pensare in grande.

L’impegno e la determinazione sono qualità eccezionali. Tutti sappiamo che la fortuna non arriva da sola, bisogna essere pronti ad accoglierla. Stabilire una lista di obiettivi è un buon modo per mantenersi occupati e adottare nuove prospettive.

2. Agire come se ci si sentisse motivati

Potrebbe sembrare una stupidaggine, ma è la verità: se dite a un bambino che è stupido, nonostante sia il primo della classe, finirà per comportarsi come tale. Il cosiddetto effetto Pigmalione fa tirare fuori il meglio e il peggio di sé.

Comportatevi come se foste innamorati della vita. Siate gentili, pensate positivo e contagiate gli altri con la vostra allegria. Anche se all’inizio vi sembrerà di agire in maniera ipocrita, poi vi renderete conto che questo atteggiamento vi farà diventare quello che mostrate.

3. Concentrarsi su quello che si fa

La stanchezza e il disinteresse spesso sono frutto del troppo lavoro. Uno dei metodi migliori per aumentare la motivazione è concentrarsi su ciò che si sta facendo. Non bisogna pensare a quello che si è appena fatto o all’attività successiva. Non conviene nemmeno procrastinare o farsi domande su cosa si farà dopo.

Concentratevi su quello che avete davanti e date il meglio di voi, come se ne andasse della vostra vita. Otterrete risultati spettacolari, eliminerete la stanchezza e finirete le vostre attività prima del tempo.

4. Usare l’umorismo come arma

Ridere è una delle migliori medicine naturali. Quando ridiamo, infatti, secerniamo endorfine, i cosiddetti ormoni della felicità che ci fanno sentire rilassati e di buon umore, il che ovviamente influenza il nostro modo di vedere le cose.

Circondatevi di persone divertenti e con un grande senso dell’umorismo, andate al cinema a vedere film comici o leggete un bel libro satirico. Capirete che la vita non è così grigia come vi sembrava. Essere felice non è un’opzione, è un obbligo.

Amici in montagna

5. Cambiare aria

Cambiare aria non fa mai male. Fate qualcosa di spontaneo ogni giorno, un’attività che sia completamente estranea alla vostra routine. Ascoltate della musica che non avete mai ascoltato prima, visitate un posto che non avete mai considerato finora, organizzate una rimpatriata a sorpresa con gli amici o, semplicemente, mangiate qualcosa non previsto dalla vostra dieta.

Condividere

La monotonia può essere molto pericolosa. Cercate di mantenervi attivi dal punto di vista mentale ed emotivo. Iniziate a studiare qualcosa che vi interessi, concedetevi qualche capriccio o fate qualcosa che vi faccia battere il cuore a mille. Non è mai tardi per cominciare a vivere.

6. Prendersi cura di sé

Amatevi. Non solo a livello superficiale e metaforico, prendetevi davvero cura del vostro corpo come se fosse il vostro tempio. Regalatevi del tempo per rilassarvi e liberare la mente. Leggete un libro giallo, mentre sorseggiate un po’ di vino oppure fate sport e sentitevi liberi.

Trattatevi come vi hanno insegnato a trattare gli altri: con gentilezza, generosità e cortesia. Molti dei nostri problemi derivano dal fatto che applichiamo questa regola con gli altri, ma mai con noi stessi. Invece dobbiamo prenderci cura di noi il più possibile.

La motivazione può arrivare in qualsiasi momento, ma è necessario essere aperti a qualsiasi possibilità. Le strategie per aumentare la motivazione più efficaci prevedono un atteggiamento positivo, provare cose nuove o concentrarsi su obiettivi reali. Forse all’inizio sarà difficile seguire i consigli dati, come per qualsiasi cosa che ne valga la pena, ma con il tempo noterete dei miglioramenti.

Guarda anche