Bisogno di approvazione: 3 modi per superarlo

· 9 agosto 2018

Superare il bisogno di approvazione con successo può essere uno dei migliori favori che possiamo fare a noi stessi. Questo bisogno provoca numerosi effetti negativi. Uno di questi è non permetterci di fare quello che vogliamo davvero nella vita. Tuttavia, il bisogno di approvazione è una necessità o un desiderio che abbiamo avuto tutti almeno una volta.

Ciò non implica che sotto una certa soglia il suo carattere motivante sia dannoso. D’altra parte, è necessario separare il desiderio di non offendere e il desiderio di fare qualcosa di gradito. È anche necessario separare le azioni che fanno piacere agli altri e non a noi da quelle che invece ci arrecano piacere.

Modi per superare il bisogno di approvazione

Non è possibile superare il bisogno di approvazione in un giorno. Ciò nonostante, come disse il filosofo Laozi, “Anche un viaggio di mille miglia inizia con un passo”. Alcune delle soluzioni più efficaci per superare il bisogno di approvazione sono:

  • Individuare le conseguenze di questo atteggiamento.
  • Prendersi cura della propria autostima.
  • Generare un locus of control interno.

Analizziamo ognuno di questi punti.

Donna in equilibrio sui binari

1. Individuare le conseguenze di questo atteggiamento

L’ostacolo maggiore che incontrerete nella lotta contro il bisogno di approvazione è riconoscere che questo bisogno serve a motivare il vostro comportamento. Gli studi confermano che la maggioranza degli esseri umani non è cosciente di tutto quello che fa per compiacere gli altri.

Fate un esercizio di autoanalisi che vi aiuti a capire quanto questo bisogno influenza la vostra vita. Ponetevi se seguenti domande: 

  • Quali aspetti del vostro comportamento cambiereste se tutte le persone che conoscete vi volessero bene e non tenessero conto di quello che fate?
  • Se foste l’ultima persona rimasta sulla terra, quali attività scegliereste di fare?
  • Se foste sicuri che nessuno vi giudicasse, cambiereste qualcosa nella vostra vita?

Queste domande vi aiuteranno a combattere il bisogno di approvazione. Vi permetteranno di riconoscere cosa avete fatto solo perché mossi da questo bisogno. In questo modo potrete continuare a realizzare determinate abitudini, modificarle o eliminarle.

Prendersi cura della propria autostima

Un’analisi povera di noi stessi, insieme ai sentimenti che ne derivano, può indurci a ricercare l’approvazione altrui. Quando abbiamo dei dubbi sulla nostra “qualità”, il bisogno che altri ci incoraggino dandoci la loro approvazione aumenta. Il problema è che, a volte, questo ci porterà a comportarci in un modo che in realtà non ci piace.

La nostra autostima continuerà a venire meno proprio perché viviamo una vita che non è la nostra. Questo può generare un circolo vizioso nel quale ci sentiremo sempre peggio. Nonostante tutto, continueremo a cercare l’approvazione altrui.

Se lavorerete per aumentare la vostra autostima, noterete che sconfiggere il bisogno di approvazione sarà sempre più facile. Non importa come, ma volere più bene a voi stessi dovrebbe essere una delle vostre priorità a partire da adesso.

“Impara a volerti bene come se la tua vita dipendesse da questo. Perché dipende da quello.”

-Kamil Ravikant-

Cuore tra le mani

Generare un locus of control interno

Uno dei componenti essenziali di un buon autoconcetto è il locus of control. Questo nome un po’ strano si riferisce alla convinzione secondo cui abbiamo un grande potere su quello che ci può accadere. Pensate: quando succede qualcosa che non vi piace, incolpate qualche fattore esterno? O al contrario vi assumente le vostre responsabilità e fate in modo di cambiare la situazione?

Se avete un locus of control esterno, cioè se credete che la vostra vita dipenda da fattori che non potete controllare, sarete più propensi ad avere bisogno dell’approvazione altrui per stare bene. A questo riguardo, aumentare la vostra sensazione di controllo vi permetterà di rivolgere di più la vostra attenzione verso il vostro io interiore piuttosto che verso gli altri. Pensate che qualsiasi cosa fate, ci sarà sempre qualcuno a cui non andrete a genio. Perché preoccuparsi tanto di quello che pensano di voi?

Quando avete preso in mano le redini della vostra vita, sconfiggere il bisogno di approvazione sarà estremamente facile. In fin dei conti, quando fate ciò che volete davvero, le opinioni esterne contano poco.

Le tre soluzioni per superare il bisogno di approvazione analizzate in questo articolo si rinforzano l’una con l’altra. Scegliete con quale volete iniziare, in poco tempo vi renderete conto che quello che pensano gli altri di voi non sarà più un fattore così importante quando dovete prendere una decisione.