I buoni amici sono il miglior balsamo per l’anima

· 1 aprile 2016

Lo dice anche il famoso proverbio sull’amicizia: “Chi trova un amico, trova un tesoro”. Ed è proprio così.

È proprio vero che mano a mano che procediamo nella vita, alcune persone vanno e altre vengono. Ma i veri amici sono sempre accanto a noi, a prescindere dalle circostanze della vita. In un modo o nell’altro, non ci abbandonano mai.

Anche se avete già degli ottimi amici, questo non significa che non ci sia più spazio per persone nuove nella vostra vita. Al contrario: se lasciate entrare altri amici, potrete godere di tutti i benefici che queste nuove relazioni vi porteranno. Persino le amicizie temporanee (per esempio, quelle che si stringono in vacanza o durante un viaggio) possono essere una splendida occasione di crescita personale.

Le amicizie vanno curate, o moriranno

Ci sono molti amici che perdiamo nel corso degli anni, semplicemente perché ognuno di noi porta avanti la sua vita, trascurando alcuni rapporti. Ma gli amici veri sono sempre al nostro fianco e, naturalmente, c’è anche la possibilità di stringere nuove amicizie, se siamo abbastanza aperti.

A volte capita di perdere anche gli amici più stretti, perché qualcuno di loro (o noi stessi) ha cambiato lavoro, si è trasferito in una città diversa, o perché siamo troppo occupati per dedicare loro del tempo. Inoltre, è vero che con alcune persone è più complicato mantenersi in contatto, rispetto ad altre.

“Le migliori sorgenti si scoprono nei periodi di siccità; i migliori amici, nei periodi sfortunati.”

– Proverbio cinese –

amiche sul letto bevono caffè

La pianta dell’amicizia, come quella dell’amore, va innaffiata ogni giorno

L’amicizia è come l’amore: può essere paragonata a una pianta in un vaso. Se non l’innaffiamo ogni giorno, non la vedremo crescere e fiorire. Le sue foglie cadranno pian piano, si seccherà e alla fine morirà. Le amicizie, proprio come le piante, vanno innaffiate ogni giorno, se vogliamo rafforzare le loro radici e vederle crescere piene di vita.

Anche se l’interazione sociale di persona continua a essere quella più efficace, non dimentichiamo che i nuovi mezzi di comunicazione non ci lasciano più scuse: è sempre possibile restare in contatto con le persone che amiamo. Inoltre, è necessario costruire delle relazioni e dei legami sani per poter continuare a crescere sia a livello individuale che sociale. Gli amici, infatti, ci danno dei benefici che durano per sempre.

“L’unico modo di avere un buon amico è esserlo.”

-Ralph W. Emerson-

Gli amici ci allungano la vita e ci rendono felici

Avere dei buoni amici, che ci rendono felici, potrebbe addirittura allungare la nostra vita. Le nostre amicizie ci fanno sentire amati, ci fanno sentire importanti nel nostro circolo sociale e, inoltre, si preoccupano del nostro benessere fisico ed emotivo.

Un vero amico vi dirà sempre ciò che pensa. Se qualcosa non gli sembra giusto per voi o gli sembra dannoso per la vostra felicità, vi darà dei consigli. Inoltre, gli amici spesso ci aiutano a vivere in modo più sano e a migliorare la qualità della nostra vita. Ci fanno condividere in modo diverso il nostro amore per gli altri.

Gli amici fanno bene al cuore e alla mente

I vostri amici potranno rendervi molto più felici ogni giorno, persino in quelle giornate in cui non avete voglia di fare niente. Nei giorni più grigi, gli amici porteranno un raggio di sole. Saranno sempre un sostegno importante per voi nei giorni più duri, per esempio quando dovrete attraversare un periodo stressante o avrete dei problemi a gestire il vostro stato d’animo.

“Ognuno dimostra chi è attraverso gli amici che ha.”

-Baltasar Gracián-

abbraccio tra orsetti di peluche

Gli amici felici e ottimisti sono i migliori

Se vi circondate di amici felici e ottimisti, aumenterete il vostro livello di felicità quasi senza rendervene conto. Se, al contrario, avete soltanto amici tossici o sempre infelici, è probabile che vi sentiate meno felici di quanto meritereste. Un rapporto di questo tipo, inoltre, potrebbe portarvi ad avere problemi con alcuni di loro. Per questo è importante che le relazioni che stabiliamo con tutti i nostri amici siano sane.

I buoni amici aumenteranno la vostra sicurezza emotiva e vi permetteranno di migliorare il vostro senso di appartenenza a un gruppo, e di portare avanti i vostri obiettivi. La vostra cerchia di amici vi farà sentire come uno stormo di uccelli durante la migrazione: in grado di volare da soli, ma sempre circondati da chi vi vuole bene e vi accompagna nel viaggio della vita, perché condivide con voi gli stessi valori e la stessa visione del mondo.

“L’amicizia perfetta è quella dei buoni e dei simili nella virtù. Costoro infatti si vogliono bene reciprocamente, in quanto sono buoni.”

-Aristotele-

Trattate i vostri amici come vorreste essere trattati

Il modo migliore per essere un buon amico è trattare gli altri come vorreste essere trattati. Sarebbe ancora meglio trattare i vostri amici come trattereste voi stessi. Ricordate: non è mai troppo tardi per riuscirci. I veri amici sapranno sempre quanto valete, e quanto siete importanti nella loro vita.