Caratteristiche emotive dei bambini con elevate capacità
I bambini altamente capaci o plusdotati tendono ad imparare in un modo incredibilmente veloce. Tuttavia, non è tutto così semplice per loro. Sebbene possano progredire più velocemente del loro gruppo normativo, spesso richiedono supporto per gestire le proprie emozioni e affrontare situazioni sociali. Scopriamone di più sulle loro caratteristiche emotive.
La complessità del loro sviluppo non si osserva solo nel loro intelletto, ma anche nella loro dimensione emotiva, poiché è comune che debbano affrontare situazioni in ambito sociale, coerenti con il loro livello accademico, ma per le quali non sono preparati a livello di gestione emotiva. D’altra parte la sua intensità vitale non è caratterizzata dal sentire più degli altri, ma da un modo molto particolare di vivere il mondo: vivo, penetrante, intenso e complesso.
Come sono i bambini dotati?
I bambini con elevate capacità non sono tutti uguali, ognuno ha le sue qualità che lo rendono un individuo particolare. Sebbene ci siano più tratti che hanno in comune, non tutti li esibiscono all’interno della stessa area. Successivamente, ne vedremo alcuni, secondo Clark (2008).
Tratti cognitivi
- Grande potere di astrazione.
- Interesse per la risoluzione dei problemi.
- Voracità di lettura.
- Ampio vocabolario.
- Curiosità intellettuale.
- Pensiero critico, scetticismo, autocritica.
- Comportamento diretto all’obiettivo.
- L’autonomia nello studio.
- Diversità di interessi e capacità.
Tratti creativi
- Creatività e inventiva.
- Grande senso dell’umorismo.
- Abilità di fantasia.
- Aperto agli stimoli.
- Intuizione.
- Flessibilità.
- Autoaccettazione e disprezzo per le norme sociali.
- Impegno per il lavoro auto-selezionato.
Caratteristiche emotive
- Insolita profondità e intensità emotiva.
- Sensibilità o empatia per i sentimenti degli altri.
- Elevate aspettative di sé e degli altri.
- Maggiore consapevolezza di sé.
- Bisogno di supporto emotivo.
- Necessità di coerenza tra valori astratti e azioni personali.
- Livelli avanzati di giudizio morale.
- Idealismo e senso di giustizia.
Caratteristiche comportamentali
- Spontaneità.
- Entusiasmo.
- Concentrato sulle sue passioni.
- Resiste a cambiare attività quando è assorbito dai propri interessi. Molto energico.
- Hai bisogno di poco sonno o tempi morti.
- Fa costantemente domande.
- Curiosità insaziabile.
- Impulsività, ansia ed energia fuori dal comune.
- Determinazione nelle aree di importanza.
- Alti livelli di frustrazione.
- Temperamento volatile, soprattutto legato alla percezione del fallimento.
Ora che abbiamo un’idea generale dei tratti caratteristici che possiamo identificare in un bambino dotato, andiamo ad approfondire la dimensione emotiva.
La dimensione emotiva dei bambini con elevate capacità
Quando si parla di bambini dotati, molte persone pensano che siano piccoli introversi, con la tendenza a isolarsi, nevrotici, scortesi, ecc. Tuttavia, questi non sono altro che stereotipi. Inoltre, alcuni studi mostrano che ci sono una serie di pregiudizi sul talento che si perpetuano socialmente e fanno credere alle persone che questo tipo di bambini lotti socialmente ed emotivamente.
I bambini con capacità elevate non sono necessariamente chiusi in se stessi, come tendono a pensare le persone comuni, o hanno marcati problemi nel relazionarsi con gli altri. Né sono necessariamente ansiosi, depressi o suicidi. Inoltre, le persone dotate potrebbero anche essere meno inclini alla depressione, all’ansia o al suicidio (Reis & Renzulli, 2004; Martin et al., 2010; Eklund et al., 2015).
Inoltre, potrebbero mostrare livelli di benessere e stress simili a quelli della persona media. Allo stesso modo, possono essere altrettanto piacevoli, coscienziosi e avere buone capacità sociali come chiunque abbia capacità intellettuali medie (Baudson, 2016).
Tuttavia, non tutti i bambini con elevate capacità funzionano bene nella dimensione emotiva e sociale, così come non tutte le persone comuni, intellettualmente parlando, sanno come gestire le proprie emozioni.
Quello che vogliamo sottolineare qui è che non tutti i bambini dotati hanno problemi emotivi e sociali, come la gente comune tende a credere. Approfondendo un po’ i problemi affettivi che potrebbero avere i bambini con elevate capacità, abbiamo trovato una serie di studi che fanno luce su questo argomento. Va detto che non possiamo generalizzare questi risultati perché, come abbiamo detto, non tutti i bambini dotati sono uguali.
Cosa ci dicono alcune ricerche sulle caratteristiche emotive dei bambini plusdotati?
Esplorando un po’ il campo delle difficoltà emotive che potrebbero avere alcuni bambini con elevate capacità, abbiamo trovato i seguenti risultati di ricerca:
- I bambini dotati sono più emotivamente e fisiologicamente sensibili al loro ambiente.
- Gli studenti (dai 9 ai 15 anni) con elevate capacità e bassa autostima sono vulnerabili allo squilibrio emotivo. Così sono coloro che hanno elevate capacità e autostima. I ragazzi dotati hanno più problemi comportamentali ed emotivi rispetto alle ragazze.
- I bambini dotati hanno un livello inferiore di auto-rivelazione/apertura e concetto di sé. Inoltre, con l’aumentare dell’età, il loro livello di empatia e abilità sociali diminuisce.
- Gli studenti (8-18 anni) con abilità elevate hanno stati d’animo negativi più elevati che si riflettono in livelli inferiori di benessere soggettivo e intelligenza emotiva rispetto agli studenti senza abilità elevate.
- I bambini con elevate capacità tendono a mostrare punteggi più alti in termini di preoccupazione, ipersensibilità, preoccupazioni sociali e perfezionismo.
- I bambini con capacità elevate hanno ottenuto punteggi più alti nella depressione e si sono descritti come più disattenti, con una bassa funzionalità sociale e avevano una percezione peggiore del proprio stato di salute fisica.
Riflessioni conclusive sulle caratteristiche emotive dei bambini plusdotati
Come abbiamo visto, non esiste una regola assoluta che possa essere applicata ai bambini dotati. Alcune indagini offrono risultati compatibili con l’ipotesi di una maggiore vulnerabilità ai disturbi d’ansia e dell’umore, mentre altre offrono dati che non supportano questa ipotesi; alcuni chiariscono che potrebbero avere problemi di relazione, tuttavia, altri ribaltano tale affermazione.
Quindi cosa possiamo concludere? Ciò che questi studi ci permettono di affermare è che i bambini con elevate capacità possono o meno avere problemi affettivi, proprio come i bambini che non hanno queste capacità. Ricordiamoci che non tutti sono uguali e che così come alcuni sono più forti in alcuni tratti emotivi, altri possono avere difficoltà. Ognuno è un mondo, ognuno è particolarmente diverso.
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