Cartesio e la certezza dell'autocoscienza

Fino a che punto possiamo fidarci delle informazioni che provengono dai nostri sensi? Dove sono i limiti della nostra conoscenza? Per rispondere a queste domande, accompagneremo Cartesio nella ricerca della certezza.
Cartesio e la certezza dell'autocoscienza
Matias Rizzuto

Scritto e verificato il filosofo Matias Rizzuto.

Ultimo aggiornamento: 30 gennaio, 2023

René Descartes – meglio conosciuto come Cartesio – (1596-1650) fu un eminente scienziato che diede anche importanti contributi alla filosofia. Per lui i metodi filosofici usati dai suoi contemporanei erano sbagliati. La sua visione si opponeva a quella di chi sosteneva che la conoscenza si potesse ottenere attraverso i sensi. In questo modo, cercava di trovare una sorta di certezza che lo aiutasse ad avanzare sulla via della conoscenza.

Per Cartesio ogni conoscenza deve essere dedotta dalla ragione. Ecco perché la sua filosofia si chiama “razionalismo”. Il suo pensiero cerca di trasferire il metodo della matematica alla filosofia.

Così, partendo da verità semplici ma certe, cercò di costruire una conoscenza solida e indiscutibile.

Il dubbio come fondamento della certezza

Per compiere la sua missione, Cartesio decise di isolarsi dal mondo e mettere sistematicamente in discussione tutte le credenze, le opinioni e le verità che aveva preso per vere.

In questo modo il filosofo si proponeva di esaminare attraverso un “dubbio metodico” tutto ciò che fino a quel momento era noto.

Cartesio avverte che le informazioni che diamo per scontate spesso ci arrivano attraverso i sensi. Tuttavia,è facile per i nostri sensi ingannarci. Ad esempio, se introduciamo un bastoncino nell’acqua, sembra che si rompa; ma ciò che accade è che la nostra vista è ingannata dall’effetto causato dalla luce attraverso l’acqua. Allo stesso modo, possiamo vedere una colonna in lontananza e pensare che sia rotonda, ma appena ci avviciniamo ci rendiamo conto che in realtà era quadrata.

uomo che pensa
Per Cartesio, la conoscenza deve essere dedotta dalla ragione; quindi la sua prospettiva è nota come razionalismo.

I sensi ci ingannano

Queste considerazioni portarono Cartesio a pensare che se i sensi ci ingannano, difficilmente potremo fidarci delle informazioni che ci arrivano attraverso di essi. Anche se si potrebbe anche pensare che ci siano cose in cui difficilmente possiamo essere ingannati. Ad esempio, sarebbe difficile per me dubitare di essere seduto proprio in questo momento a scrivere questo articolo.

Nonostante ciò, molte volte sogniamo situazioni che sembrano così reali da credere di viverle, ma quando ci svegliamo ci rendiamo conto che erano solo immaginazione. Pertanto, il filosofo e scienziato conclude che non possiamo fidarci delle informazioni che i nostri sensi ci forniscono.

“Ho scoperto che i nostri sensi ci ingannano di tanto in tanto ed è saggio non fidarsi mai di chi ci ha ingannato almeno una volta.”

-René Descartes-

Un genio del male ci inganna?

Tuttavia, esiste una conoscenza della quale non ha senso dubitare, ad esempio, della matematica. Ogni volta che sommiamo due più due otteniamo quattro come risultato. Tuttavia, Cartesio porta il dubbio all’estremo e si chiede cosa accadrebbe se al posto di un dio ci fosse un genio del male a indurci in errore ogni volta che sommiamo due più due.

Quest’ultima argomentazione può sembrare un po’ inverosimile, tuttavia bisogna capire che, dato il contesto storico in cui visse, non volle suscitare l’attenzione dell’Inquisizione. Ammettere che Dio, che dovrebbe essere pura bontà, ci inganna intenzionalmente avrebbe potuto essere considerato un’eresia.

L’unica certezza è la consapevolezza di sé

Attraverso il dubbio metodico, Cartesio si rende responsabile della distruzione di ogni possibilità di conoscenza. Spogliata già dei sensi e delle verità matematiche, dove potrebbe trovare rifugio la certezza?

Allora il nostro intrepido filosofo si rende conto che mentre dubita di tutto, ci sono ancora processi mentali in gioco; quindi, non può dubitare che stia pensando. È qui che prende corpo una delle sue frasi più emblematiche: cogito ergo sum, cioè “penso, dunque sono”.

Possiamo dubitare di tutto ciò che vediamo, anche di ciò che pensiamo, ma non possiamo dubitare che stiamo pensando; e se pensiamo è perché esistiamo. Per questo la nostra unica certezza è la consapevolezza di noi stessi. Siamo consapevoli di noi stessi perché il nostro intelletto può percepire chiaramente e distintamente questo fatto. “Siamo una cosa pensante”, dichiara Cartesio, una res cogitans.

Alcuni degli attributi di questa cosa o sostanza pensante sono sentire, volere, immaginare e conoscere. Per avanzare nella conoscenza, dobbiamo analizzare quei contenuti mentali che abitano il pensiero.

«Io sono una cosa che pensa, cioè una mente, un’anima, un intelletto, o una ragione […] Sono, di conseguenza, una certa cosa e una certa scienza esistente».

-René Descartes-

Mente con un uomo dentro
La nostra unica certezza è la consapevolezza di sé

Le idee in Cartesio

Cartesio distingue la conoscenza originata dal nostro intelletto da quella che proviene dai nostri sensi. Inoltre, chiama idee i contenuti che compaiono nella nostra mente, distinguendone almeno tre tipologie principali:

  • Idee avventizie: sono quelle che vengono dall’estero.
  • Idee fittizie: sono quelle prodotte da me.
  • Idee innate: sono quelle che non vengono dall’estero o sono prodotte da me.

Mentre le idee avventizie sono le impressioni sensibili degli oggetti del mondo esterno, quelle fittizie sono quelle che costruiamo con la nostra immaginazione da altre idee, ad esempio l’idea di un centauro. Tuttavia, ci sono idee nella nostra mente che non sembrano provenire dall’esterno o essere state create da noi. Ad esempio, nota che le idee di infinito e perfezione esistono in noi.

Siamo soli al mondo?

Ora, essendo esseri limitati e finiti, come avremmo potuto creare noi stessi le idee di perfezione e infinito? Se fossimo esseri perfetti, non avremmo alcun tipo di dubbio perché non ci mancherebbe nulla, sapremmo tutto. Né possiamo avere tali idee attraverso i sensi, poiché non c’è nulla nel mondo perfetto e infinito. Ma da dove vengono queste idee?

Qui Descartes userà un argomento per dimostrare l’esistenza di Dio, che è stato criticato da molti filosofi successivi. Descartes sostiene che queste idee devono essere state messe in noi da una specie di essere perfetto e infinito-illimitato. Poiché la bontà fa parte della perfezione, un essere con tali caratteristiche non può ingannarci. Con questo cade l’ipotesi del genio del male, ora c’è la certezza per le verità matematiche.

La certezza del mondo sensibile e Cartesio

Se accettiamo la prova di Descartes, Dio non avrebbe potuto crearci in modo tale da fallire sempre nel tentativo di conoscere la verità. Pertanto, la cosa logica sarebbe che possiamo conoscere in una certa misura il mondo corporeo. Cartesio chiamerà questa realtà res extensa, cioè tutto ciò che ha un’estensione, che può essere osservato, misurato o pesato.

Ora, se è così, perché a volte siamo ingannati dai nostri sensi, perché non riusciamo a conoscere la verità?

Il filosofo sostiene che quando la nostra volontà di conoscere è maggiore della nostra comprensione, allora cadiamo in errore. Quando vogliamo sapere qualcosa, ma non abbiamo abbastanza chiarezza e distinzione al riguardo, siamo inclini a essere fuorviati da false conclusioni.

L’argomento di Cartesio è infallibile?

Sebbene alcuni concetti di Descartes aiutino la riflessione, ci sono punti deboli attorno ad alcuni dei suoi argomenti. È vero che non possiamo dubitarne quando pensiamo di esistere, ma basta questo per affermare che esiste una sostanza pensante?

Alcuni filosofi come Hume sostengono che l’idea del sé è un’illusione e che la nostra esistenza è un flusso di eventi che non si conformano a nessuna unità.

D’altra parte, la dimostrazione dell’esistenza di Dio è stata fortemente criticata. Il fatto che le idee di infinito e perfezione siano in noi non prova necessariamente l’esistenza di un essere perfetto e infinito.

Molti sostengono che non ci sia abbastanza chiarezza e distinzione per considerare che queste idee sono innate. Inoltre, potremmo facilmente dedurle attraverso la negazione, contrapponendole alle idee di finitezza e imperfezione.

Ma al di là delle critiche al pensiero di Cartesio, è impossibile negare che le sue idee abbiano avuto un grande impatto sulla filosofia successiva. Il dubbio metodico può essere uno strumento che ci aiuta a sfidare le nostre convinzioni e prospettive, al fine di espandere la nostra conoscenza e comprensione del mondo. E voi, cosa ne pensate? Le argomentazioni di Cartesio vi convincono?


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  • Descartes, R. (1999). Meditaciones metafísicas – Las pasiones del alma, Ediciones Folio, Villatuerta.
  • Pereira Gandarillas, F. (2014). Hume y la ficcion de la identidad personal. Ideas y valores  63 (154), 191-213.

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