Citazioni di Charles Chaplin da cui farsi ispirare

· 6 agosto 2018

Vi sono persone meravigliose che lasciano un segno indelebile dal quale possiamo apprendere ogni giorno. Charles Chaplin fu una di queste. Con il suo umorismo e il suo modo di vedere la vita, meravigliava chiunque. Parliamo di un attore del cinema muto, o meglio “dell’attore del cinema muto”, riconosciuto come uno dei migliori e dalla fama mondiale. Con il suo caratteristico umorismo, ha conquistato i cuori degli spettatori e, di conseguenza, diversi premi. Oggi vi presentiamo alcune citazioni di Charles Chaplin.

Nonostante le sue opere mancassero di suono, questo carismatico personaggio ci ha lasciato alcune affermazioni piene di ingegno che oggi possono servirci come fonte d’ispirazione. Ecco le migliori citazioni di Charles Chaplin da cui farsi ispirare.

Citazioni di Charles Chaplin

Un giorno senza sorriso è un giorno perso

Una delle citazioni di Charles Chaplin che ci ricorda che dobbiamo tenere alta la bandiera dell’ottimismo. In altre parole, affrontare la vita in modo positivo. Per questo dovremo concentrare i nostri pensieri e sentimenti sugli eventi positivi.

I sorrisi ci fanno stare meglio. Potremmo dire che il sorriso è la messa in scena dell’allegria. Un’allegria che ci manca sempre di più.

“La risata è come un tonico, un sollievo, un rimedio per attenuare il dolore.”
-Charles Chaplin-

Collana con smile

Io sono quello che sono: un individuo, unico e diverso

Siamo tutti persone diverse in partenza, ma abbiamo la possibilità di fare la differenza, nel bene o nel male. Una differenza che sta in ciò che possiamo apportare agli altri e in ciò che possiamo fare per noi stessi.

Essere unici ci rende autentici e questo ci porta a:

  • Stare meglio con noi stessi.
  • Avere fiducia in noi stessi.
  • Prendere decisioni migliori e più alla svelta.
  • Essere meno vulnerabili.

La vita è meravigliosa, se non se ne ha paura

A volte la paura si impossessa di noi e, cosa peggiore, tinge e filtra il nostro sguardo, assicurandosi di sopravvivere dentro di noi. È facile che questa paura ci faccia sentire vulnerabili e incapaci.

Ricordiamo dunque che siamo noi a concederle di esistere. In altre parole, la paura sopravvive perché noi la alimentiamo. Come? Beh, per esempio scappando in modo sistematico da ciò che ci spaventa. Di fronte alla paura abbiamo la possibilità di scegliere cosa fare.

Non è un compito facile controllare un’emozione, ma possiamo farcela. Proprio con questa speranza, centinaia di persone si rivolgono ogni giorno a uno specialista che possa aiutarle.

Per ridere veramente, devi essere in grado di sopportare il tuo dolore e giocare con esso

Molte situazioni ci causano un’angoscia tale da avere la sensazione di non poterla più sopportare. È un dolore intenso che annulla la motivazione e ci fa alzare con poca voglia di fare. Quando accade, bisogna provare a superare il dolore e la sofferenza. Esplorare il margine che ci resta, anche se è ridotto.

In caso contrario, sarà facile che il nostro sguardo venga contaminato dal pessimismo e che, di conseguenza, le sfide diventino minacce. Per questo motivo, Charles Chaplin ci dice di giocare con il dolore, strumentalizzarlo. Il dolore può essere un mezzo per diventare più forti. Visto da quest’angolazione, il suo potere di limitarci diminuirà notevolemente.

Uomo che trascina masso su montagna a simbolo del superamento personale

Senza un’assoluta fiducia in noi stessi, siamo tutti destinati al fallimento

Come ci ricorda una delle citazioni di Charles Chaplin, la fiducia in noi stessi è fondamentale per il nostro sviluppo, altrimenti ci sentiremo insicuri, paurosi e non raggiungeremo gli obiettivi che ci proponiamo. Confidare in noi stessi ci aiuterà a:

  • Conoscerci. Chi siamo, cosa ci piace e cosa vogliamo fare.
  • Volerci bene. Ci rendiamo conto di quanto valiamo.
  • Prendere delle decisioni. Crediamo di essere capaci di ottenere quello che ci riproponiamo e smettiamo di aver paura di scegliere.
  • Migliore qualità della vita. Ci sentiamo più tranquilli perché sappiamo di aver agito in accordo con la nostra persona.
  • Superare delle sfide. Ci sentiamo sicuri di noi stessi quando intraprendiamo un’azione.

Il sorriso è creatività e fiducia; lo strumento per affrontare i problemi quotidiani. Provate a prendere il dolore con umorismo e a sorridere ogni giorno. È un modo incredibile per rendervi la vita più semplice, meno sofferente.

Speriamo che queste citazioni di Charles Chaplin vi sia piaciuta!

“Attraverso l’umorismo noi vediamo in ciò che sembra razionale, l’irrazionale; in ciò che sembra importante, il non importante.”
-Charles Chaplin-