Citazioni di Hegel da conoscere

Georg Wilhelm Friedrich Hegel ha segnato la storia della filosofia. In questo articolo presentiamo alcune delle sue citazioni migliori.
Citazioni di Hegel da conoscere

Ultimo aggiornamento: 02 dicembre, 2021

Oltre ai suoi studi, questo filosofo ci ha lasciato diverse frasi che invitano alla riflessione. Nelle righe che seguono presentiamo 5 citazioni di Hegel che, forse, ci sono familiari.

Georg Wilhelm Friedrich Hegel (1770-1831) è stato uno dei filosofi più importanti del suo tempo. Le sue opere sono tra le più difficili da interpretare per i ricercatori vista la vastità di argomenti trattati.

Hegel è considerato il rappresentante dell’idealismo filosofico. Tra le sue opere più importanti ricordiamo Scienza della Logica, Fenomenologia dello spirito , Lezioni sulla filosofia dello spirito soggettivo, Filosofia del diritto e l’Enciclopedia delle scienze filosofiche.

Vecchi libri.

Citazioni di Hegel

1. Solo i coraggiosi commettono errori

“Abbi il coraggio di sbagliare.”

Probabilmente abbiamo letto più volte questa citazione di Georg Wilhelm Friedrich Hegel; sbagliare, purtroppo, è ancora malvisto dalla società odierna. La paura di sbagliare sembra intollerabile. Tuttavia, è il momento in cui impariamo di più.

Il Consiglio Nazionale degli Psicologi Spagnoli (COP) afferma che “la paura non è uno stato emotivo immobile”, bensì alimenta gli stimoli temuti, l’anticipazione, i pensieri autocritici, il circolo vizioso che causa esperienze negative, l’abitudine di rimuginare su quanto accaduto.

Come superare queste tendenze, che di solito danno origine a circoli viziosi da cui non riusciamo a uscire? Avere il coraggio di sbagliare.

2. La calma vince su tutto

“Chi vince l’ira vince i suoi nemici”.

Questa seconda frase di Hegel ci permette di riflettere sull’importanza di imparare a gestire al meglio le nostre emozioni, soprattutto la rabbia.

Questa ci spinge ad agire senza pensare alle conseguenze, di conseguenza successivamente ci pentiremo di quanto fatto.

Senza calma, come indica Hegel, sarà difficile sconfiggere i nemici, perché perderemo il controllo, quindi ogni possibilità di vittoria.

Meditare, praticare la piena consapevolezza o fare yoga possono aiutarci a migliorare la nostra gestione emotiva. È utile, inoltre, chiedere un aiuto professionale.

3. Citazioni di Hegel: per andare lontano ci vuole passione

Nulla di grande si realizza nel mondo senza passione.

In questa citazione Georg Wilhelm Friedrich Hegel parla di passione, quell’entusiasmo che ci spinge a porci degli obiettivi.

Nonostante le critiche, il “ti sbagli” o “non ti porterà da nessuna parte”, la passione è un motore che spinge a continuare nonostante le difficoltà.

È necessaria solo la passione? No, la disciplina è altrettanto fondamentale per realizzare progetti e prendere l’iniziativa.

La passione, tuttavia, è la risposta alla domanda che può sorgere in più di un’occasione: “Perché lo faccio?”. Se c’è entusiasmo, sarà facile rispondere al quesito.

4. La difficile decisione di scegliere

“Il dramma non è scegliere tra il bene e il male, ma tra il bene e il bene”.

Questa quarta citazione di Hegel ci invita a una riflessione sul processo decisionale. Sappiamo tutti cosa è il bene e il male, quindi scegliere tra queste due opzioni non è difficile.

Sia che scegliamo l’uno o l’altro, sappiamo cosa può succedere dopo. Tuttavia, cosa succede se la decisione è tra il bene e il bene?

Quando scegliamo tra il bene e il bene, ecco che riappare la terribile paura di sbagliare. Se entrambe le opzioni sono fattibili, l’insicurezza è maggiore.

È vero che è una decisione importante ed è qui che dobbiamo essere più coraggiosi. Analizzare tutte le alternative può aiutarci a fare la scelta giusta. Ma cosa succede se sbagliamo? Assolutamente nulla, come avremo appreso.

Due strade.

5. Citazioni di Hegel: volere tutto ci priva di ogni cosa

“Chi brama tutto non brama nulla davvero e non ottiene nulla.”

Quest’ultima citazione di Georg Wilhelm Friedrich Hegel parla di avidità e bramosia. Se vogliamo sempre tutto, non stiamo davvero definendo il nostro obiettivo.

Questo non ci porterà da nessuna parte, poiché non sappiamo cosa vogliamo. Otterremo qualcosa? La risposta è no”. Anche se, forse, dovremmo porci una domanda essenziale: “cosa vogliamo?”.

La risposta ci darà un’idea di dove andare, quali decisioni prendere, su quali aspetti concentrarci… Volere tutto, a volte, è sinonimo di vuoto.

Conclusioni

Conoscevate queste citazioni di Hegel? Ci invitano a guardarci dentro per riflettere su diversi aspetti di noi che forse andrebbero rivisti. Nella bibliografia potete trovare le opere citate così da consultarle. Buona lettura!

Potrebbe interessarti ...
Citazioni di Marcuse da ricordare
La Mente è Meravigliosa
Leggi in La Mente è Meravigliosa
Citazioni di Marcuse da ricordare

Molte citazioni di Marcuse, filosofo tedesco, sono ricordate ancora oggi. Questo filosofo tedesco aveva "una forte ossessione": la libertà.



  • Hegel, G. W. F. (2017). Fenomenología del espíritu. Fondo de cultura económica.
  • Hegel, G. W. F., & Larroyo, F. (1917). Enciclopedia de las ciencias filosóficas. Librería General de Victoriano Suárez.
  • Hegel, G. W. F., & Marx, K. (1955). Filosofía del derecho (pp. 7-22). Buenos Aires: Claridad.
  • Hegel, G. W. F., Mondolfo, R., & Mondolfo, R. (1968). Ciencia de la lógica. Buenos Aires: Solar.
  • Martín, F. N. (2014). Lecciones sobre la filosofía del espíritu subjetivo. I. Introducciones de GWF Hegel, trad. de Ñ. de Alberto Ciria y Juan J. Padial. Cuadernos de filosofía, (63), 97-98.