Persone prive di responsabilità affettiva: come si comportano?

Le persone prive di responsabilità affettiva sono disinteressate all'impatto che hanno sugli altri. Relazionandovi con loro potreste uscirne claudicanti. Vi aiuteremo, dunque, a riconoscerli, prendendo a esempio alcuni indicatori dei loro comportamenti più rappresentativi.
Persone prive di responsabilità affettiva: come si comportano?
Elena Sanz

Scritto e verificato la psicologa Elena Sanz.

Ultimo aggiornamento: 31 marzo, 2023

Negli ultimi anni è stata data maggiore visibilità a concetti come assertività, intelligenza emotiva o responsabilità affettiva. Questi sono ingredienti essenziali in ogni relazione sana e quando non sono presenti possono sorgere conflitti costanti, insoddisfazione e persino relazioni violente. Ma come facciamo a sapere se le persone con cui ci relazioniamo stanno applicando o meno questi principi? Vi mostriamo i principali comportamenti delle persone prive di responsabilità affettiva in modo che possiate decidere da soli.

Anche se può sembrare scontato, in questo tipo di relazione avvengono una serie di meccanismi che ci confondono. La persona può applicare il gaslighting -o altri tipi di manipolazione emotiva- per farci credere che le nostre richieste siano esagerate, che non siamo soddisfatti di nulla o che tutto sia colpa nostra.

In qualche modo, arriviamo a crederci e a mettere a tacere quella voce interiore che ci dice che il modo in cui veniamo trattati è sbagliato. Per questo motivo è conveniente tenere a mente quei comportamenti che rappresentano un campanello d’allarme e non ignorarli.

Donna preoccupata per la discussione della coppia
Le persone senza responsabilità affettiva tendono ad avvicinarsi alle relazioni per egoismo.

Cos’è la responsabilità affettiva?

Prima di tutto, capiamo che la responsabilità affettiva è la capacità di farsi carico di come le nostre azioni influenzano coloro con cui ci relazioniamo. Stabilendo un legame affettivo otteniamo una serie di benefici (amore, compagnia, sostegno, intimità…), ma acquisiamo anche una serie di responsabilità nei confronti dell’altro.

Ciò implica capire che poiché sono in gioco i sentimenti, se entriamo in un legame, accettiamo di prenderci cura delle emozioni dell’altro. E questo non significa essere responsabili della loro felicità, o essere costretti a stare con qualcuno che non amiamo più, ma richiede onestà, comunicazione ed empatia.

Le persone prive di responsabilità affettiva si avvicinano alle relazioni per egoismo e immaturità emotiva. Dimenticano la reciprocità e la cura reciproca e tendono ad agire secondo i loro desideri e bisogni del momento. Naturalmente, ciò può causare gravi danni all’altra parte, che si sente sminuita, invalidata e confusa.

Comportamenti di persone senza responsabilità affettiva

Se avete il sospetto che il vostro rapporto con qualcuno di importante per voi sia ingiusto o sbilanciato, se non vi sentite apprezzati, curati e rispettati, prestate attenzione ai seguenti segnali. Questi comportamenti vi aiuteranno a capire se l’altra persona sta agendo senza responsabilità affettiva.

Agiscono a loro piacimento

Essere in una relazione non significa che dobbiamo mettere da parte i nostri bisogni, interessi e preferenze. Infatti, è necessario mantenere la nostra identità. Tuttavia , dobbiamo sapere come combinare questo con ciò di cui l’altra persona ha bisogno e sente, per trovare un equilibrio.

Quando qualcuno cerca solo la propria convenienza e agisce secondo ciò che vuole senza tener conto del proprio partner, è affettivamente irresponsabile. Il fatto di non consentire il dialogo o di eludere le negoziazioni, e spesso di agire egoisticamente, dovrebbe far scattare campanelli d’allarme.

Invalidano le emozioni dell’altro

Dobbiamo essere in grado di esprimere come ci sentiamo in qualsiasi relazione senza che l’altro ci minimizzi o ci ridicolizzi. Tuttavia, c’è chi sminuisce sistematicamente l’altra persona, le sue emozioni, chiamandola esagerata o pazza e ignorando le sue parole.

Non sono disposti ad ascoltare i reclami, le richieste o le esigenze dell’altro, tanto meno ad apportare modifiche per contribuire al proprio benessere. Al contrario, incolpano la persona che hanno di fronte e non ammettono mai di avere un certo grado di responsabilità per questo.

Rompere promesse e impegni

La violazione della fiducia è anche uno dei comportamenti delle persone senza responsabilità affettiva. Ed è che le sue azioni sono incongrue con le sue parole; dicono qualcosa e agiscono in modo totalmente opposto, provocando grande confusione nell’interlocutore.

Inoltre, fanno accordi o fanno promesse che poi rompono sistematicamente. Rompono la loro parola, e questo genera grande incertezza, angoscia e sfiducia nell’altro.

Mentire o nascondere informazioni

La sincerità è la politica migliore, ma non sempre la più comoda. Per questo le persone prive di responsabilità affettiva tendono a mentire per ottenere un vantaggio o per evitare guai.

Possono ingannare su questioni importanti (come avere più partner contemporaneamente senza che le parti lo sappiano) o aspetti ancora più banali, come il motivo per l’annullamento di un appuntamento. In ogni caso, è fatto per soddisfare il proprio desiderio senza doversi preoccupare di come influenzerà l’altra persona.

Inoltre, è comune per queste persone mentire sui propri sentimenti, forse esagerando o illudendo l’altro quando, in realtà, non cercano di impegnarsi in quel legame o di provare ciò che dicono di provare.

Scompaiono o tacciono

Un altro dei comportamenti più comuni è la tendenza a scomparire, a interrompere la comunicazione e il contatto senza dare spiegazioni. A volte questo silenzio dura alcuni giorni e la persona ritorna quando ne ha voglia. Altre volte scompare per sempre, lasciando l’altra parte in un mare di confusione, sensi di colpa e dubbi.

Le persone prive di responsabilità affettiva non sanno comunicare, esprimere ciò che sentono o di cui hanno bisogno e prendono la via facile del ghosting dell’altro. Inoltre, possono usare quel silenzio come forma di punizione e manipolazione per ottenere potere nella relazione.

Evita conversazioni imbarazzanti

Se provate ad avere una conversazione aperta e onesta sullo stato della vostra relazione con una di queste persone, è probabile che si rifiuteranno di collaborare. Questo perché tendono ad evitare quelle situazioni che comportano l’essere vulnerabili, accettare i propri errori o parlare di argomenti scomodi. Ricordiamo che cercano solo di ottenere benefici nella relazione, ma non sono disposte ad assumersi la responsabilità di inconvenienti naturali.

Non rispettano i confini

Dall’altro, sono incapaci di rispettare i limiti fissati. Non importa quante volte l’altra persona esprima che un comportamento la infastidisce o la ferisce, l’empatia è evidente per la sua assenza.

Pertanto, continueranno a ripetere questo comportamento senza rispettare i confini che l’altro ha fissato; e, allo stesso modo, non potranno porre i propri limiti in modo assertivo.

Coppia litigare per strada
Le persone prive di responsabilità affettiva non tengono conto dei bisogni degli altri né sanno rispettare i propri limiti.

Le persone prive di responsabilità affettiva creano relazioni sbilanciate

Insomma, le persone che esibiscono questi comportamenti creano relazioni squilibrate, poiché cercano e accettano cure, ma non ne offrono in cambio. La mancanza di comunicazione, considerazione e onestà rendono il legame confuso, instabile e dannoso per l’altra parte, che può danneggiare gravemente la sua autostima e causare loro sofferenza.

Per questo motivo, se riconoscete tali comportamenti in una qualsiasi delle tue relazioni, è importante che tu non li minimizzi e agisca in tal senso; hai il diritto di essere rispettato e trattato con sincerità ed empatia. Se invece siete voi a cadere frequentemente in questi comportamenti, analizzate i motivi che vi portano a farlo. Forse avete bisogno di lavorare sulla vostra assertività e intelligenza emotiva e un professionista può aiutarvi a farcela.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Nicholson, S. B., & Lutz, D. J. (2017). The importance of cognitive dissonance in understanding and treating victims of intimate partner violence. Journal of Aggression, Maltreatment & Trauma26(5), 475-492.
  • Sarkis, S. M. (2018). Gaslighting: Recognize Manipulative and Emotionally Abusive People–and Break Free. Hachette UK.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.