Cosa è la vita?

27 febbraio 2015 in Emozioni 16 Condivisi

Ci sono risposte di tutti i tipi. Tuttavia, la maggior parte sono consolidate come affermazioni irrevocabili, non c’è margine di dubbio, la vita è così. A seguire mi piacerebbe condividere con voi alcune delle risposte trovate su internet riguardo questo tema:

La vita è un delicato equilibrio tra il prendere buone decisioni ed evitare i pericoli.

La vita è fidarci dei nostri sentimenti, affrontare i rischi, trovare la felicità, valorizzare i ricordi ed imparare dal passato.

La vita è così breve che se la sprechi, finirà ancora più in fretta.

La vita è come il divano dei Simpson: non sai mai cosa può succedere.

La vita è un’avventura: vivi, senti, ama, ridi, piangi, gioca, vinci, perdi, cadi, ma alzati sempre e continua.

La vita è vivere il momento e renderlo il migliore possibile, senza sapere cosa succederà dopo.

La vita è una camera della tortura, dalla quale usciremo morti.

La vita è saper reggere l’ombrello quando piove.

Queste sono solo poche frasi a mo’ di esempio; definizioni sulla vita ce ne possono essere tante quante sono le persone, si tratta di questo. La persona che considera la vita una tortura non si sbaglia, è questo quello che pensa, quello che crede, quello che significa vivere per lei/lui. Se per un’altra, invece, vuol dire affrontare gli acquazzoni che cadono dal cielo, allora per lui/lei sarà questa la vita.

La mia definizione della vita

Se dovessi dare la mia definizione di quello che è la vita, sarebbe: “è quello che tu vuoi che sia”, né più né meno, perché anche se siamo tutti esseri umani, non tutti vediamo allo stesso modo anche se viviamo l’uno accanto all’altro. Ad esempio: due persone vedono un cane molto carino, una di loro crede semplicemente che sia un cane molto docile, mentre l’altra può pensare che sia stato maltrattato e per questo reagisce in questo modo. Sia l’uno che l’altro possono avere ragione oppure nessuno dei due.

Diceva Calderón de la Barca nel suo “Monologo di Segismundo”:

Cosa è la vita? Delirio.
Cosa è la vita? Illusione. 
Appena chimera ed ombra,
E il massimo bene è un nulla:
Che tutta la vita è sogno,
E i sogni, sogni sono. 

Trovate il vostro sogno

Se la vita è un sogno, non sarebbe meraviglioso poter scegliere cosa sognare? È chiaro che chi ha una vita da sogno non penserà mai che essa consista nel sopportare rimpianti, torture o calunnie; penserà che la vita è il regalo migliore che avrebbe mai potuto ricevere. Al contrario, chi affronta di continuo disgrazie crederà che non vale la pena vivere. Non confondete, inoltre, la ricchezza economica con la felicità, ci sono molti “poveri” felici e molti milionari tristi. La vita è quello che crediamo sia e quanto più ci aspettiamo da essa, più ci darà.

Adesso prendetevi un po’ di tempo per pensare cosa sia la vita per voi. La vita può percorrere diversi direzioni, ma siamo noi a scegliere quali intraprendere.

Guarda anche