Dediche d'amore che abbiamo bisogno di sentirci dire

08 novembre, 2020
Una dedica d'amore alle persone più importanti della nostra vita potrebbe diventare un'abitudine meravigliosa. Perché non riconoscere l'importanza che gli altri hanno per noi dimostrando apertamente le nostre emozioni ed arricchendo così le loro vite?

Tutti abbiamo bisogno di affetto per raggiungere e mantenere il benessere e la salute emotiva. Ma affinché sia pienamente percepito, deve essere manifestato non solo attraverso le azioni, ma anche con le parole. Le dediche d’amore e di affetto disegnano sui nostri volti dei sorrisi, ci nutrono e ci danno quella luce di cui a volte abbiamo bisogno.

Non è certo obbligatorio pronunciare frasi d’amore, ma ci aiutano a esprimere rispetto, affetto e apprezzamento. Fungono pertanto da nutrienti emotivi per le persone a cui le rivolgiamo e, in generale, sono sempre ben accette. Abbiamo scelto per voi alcune dediche d’amore di cui tutti abbiamo bisogno ogni tanto.

“Devi ballare come se nessuno ti stesse guardando, amare come se non fossi mai stato ferito, cantare come se nessuno ti stesse ascoltando e vivere come se il paradiso fosse sulla Terra.”

-William W. Purkey-ç

5 dediche d’amore

1. “Ti amo”- “Ti voglio bene”

Sentirsi dire un sincero “Ti amo” o “Ti voglio bene” ci riempie di gioia. Molte volte è necessario che qualcuno a noi caro ce lo dica chiaramente. Anche se dentro di noi lo sappiamo, ascoltare queste parole da chi vogliamo bene è come ricevere un dono molto prezioso, come una carezza per la mente e il cuore.

Una persona che si sente dire con una certa frequenza “Ti amo” o “Ti voglio bene” rafforza la sua autostima. Non dobbiamo essere avari nel dirle alle persone a cui teniamo. È un modo per comunicare i nostri sentimenti nei loro confronti e rafforzare la loro forza mentale.

Coppia che parla bevendo un drink.

2. “Ti auguro di avverare i tuoi sogni”

È molto gratificante sapere che un’altra persona è solidale con i nostri obiettivi. Al contrario, è molto triste percepire che gli altri sono indifferenti ai nostri desideri e ai nostri sogni.

Credere nei nostri sogni e desideri dipende senz’altro dalla nostra volontà. Ciononostante, sebbene la responsabilità sia per lo più nostra, ricevere supporto dalle persone che stimiamo non ha prezzo. Si instaura così una sorta di complicità piena di amore e di positività.

3. “Tu vali”

È bello sapere che qualcuno apprezza il nostro valore come esseri umani. Ovviamente, incide soprattutto il valore che ognuno attribuisce a se stesso. Tuttavia, se il riconoscimento proviene anche dagli altri, acquista un sapore speciale.

Tutti noi abbiamo bisogno di sentire questa frase, soprattutto se detta con il cuore e con sincerità. Dichiarazioni d’amore come questa migliorano la relazione con noi stessi e ci permettono di sentirci degni della vita che stiamo conducendo.

4. Dediche d’amore che abbiamo bisogno di sentirci dire: “Sei importante nella mia vita”

È una dichiarazione comune tra chi si ama, ma non così comune per altri legami. Nella relazione tra genitori e figli, tra amici o colleghi non è così frequente pronunciarla. Eppure, dovremmo farlo.

Perché non dirla a quelle persone che hanno un’influenza positiva sulla nostra vita? Non è solo un modo per comunicare quanto sono importanti per noi, ci permette anche di riflettere e farci capire chi sono le persone che migliorano la nostra esistenza. La gratitudine è una virtù che arricchisce chi la prova e chi la riceve.

Benefici del contatto fisico tra due persone.

5. “Con te, il mondo è un posto migliore”

Diverse persone danno un contributo positivo al mondo. A volte, però, passano inosservate. Forse perché ci concentriamo solo sulle azioni fuori dal comune e diamo scarsa considerazione ai gesti quotidiani di aiuto, sostegno e attenzione nei nostri confronti.

Perché non ampliare le nostre prospettive e iniziare a pensare come sarebbe il mondo e la nostra vita senza le persone che incontriamo ogni giorno? Riconoscere il valore altrui dona colore e calore alla vita.

Farlo rende speciali noi e gli altri, oltre a farci stare meglio. Riconoscere il proprio valore e quello degli altri è un atto di giustizia nei confronti di tutti.

Non dovete essere avari nel pronunciare le dediche d’amore che vi abbiamo presentato. Sicuramente vi aiuteranno a rendere più bella la vita delle persone a voi care. Trattiamo gli altri come vorremmo essere trattati e facciamo lo stesso con noi stessi.

García, A. R. (2013). EL EDUCACIÓN EMOCIONAL, EL AUTOCONCEPTO, LA AUTOESTIMA Y SU IMPORTANCIA EN LA INFANCIA. Edetania. Estudios y propuestas socioeducativas, (44), 241-257.