Diverso desiderio sessuale nella coppia

Quando un membro della coppia ha un desiderio sessuale più pronunciato dell'altro, possono presentarsi conflitti. Mostriamo come affrontare questa situazione.
Diverso desiderio sessuale nella coppia

Ultimo aggiornamento: 24 marzo, 2022

I rapporti sessuali costituiscono un momento di scambio, connessione e reciproca soddisfazione che rafforza la coppia. Tuttavia, quando non si è d’accordo sulla frequenza con cui intrattenere i rapporti, possono sorgere controversie e conflitti che finiscono per mettere a rischio il rapporto. Spieghiamo pertanto come affrontare un diverso desiderio sessuale.

Molte coppie si ritrovano in questa situazione per anni. Uno si sente rifiutato perché il partner non accetta molte avances sessuali; mentre l’altra parte si sente infastidita.

Alla fine, dunque, sono entrambi frustrati e insoddisfatti ed è facile entrare in una dinamica negativa che tende a perpetuarsi nel tempo. Individuare le ragioni di fondo e agire per riavvicinarsi è essenziale in questi casi.

Perché si può avere un diverso desiderio sessuale nella coppia?

Il desiderio sessuale può variare in modo significativo da un individuo all’altro. C’è chi vi attribuisce un’importanza cruciale e chi non nutre praticamente alcun interesse nei confronti dello stesso.

La maggior parte delle coppie considera la sessualità uno dei punti importanti su cui si basa la relazione. Il problema nasce dalle divergenze in termini di frequenza.

È naturale che il desiderio sessuale sia predominante durante i primi mesi o anni di corteggiamento e che diminuisca o si stabilizzi man mano che la relazione si consolida. Tuttavia, a questo punto, le esigenze di ogni persona sono diverse e, se differiscono troppo, possono diventare un problema.

Per misurare le differenze nella coppia, è possibile utilizzare l’effetto disadattamento; entrambi devono valutare su una scala da 0 a 5 la frequenza con cui vorrebbero avere rapporti sessuali, dove 0 indica “meno di una volta al mese” e 5 “ogni giorno”. La differenza si ottiene dalla sottrazione dei punteggi.

Uomo che pensa al diverso desiderio sessuale.

A cosa si deve questo diverso desiderio sessuale?

Un diverso desiderio sessuale nella coppia può avere diverse cause. Non è semplicemente il capriccio di una persona, devono essere considerate più variabili.

Caratteristiche personali

Ogni persona può mostrare un diverso livello di desiderio sessuale. Oltre a ciò, questo può variare a seconda delle circostanze. Per esempio, cala in periodi di grande stress o in presenza di disturbi fisici.

Disfunzioni sessuali

Se uno dei partner ha disfunzioni sessuali (come dispareunia o disfunzione erettile, tra le altre) è normale che il suo interesse per il sesso ne risenta.

Convinzioni errate e insicurezza

Tabù, miti e convinzioni disfunzionali non consentono di godere a pieno della sessualità, dunque il desiderio sessuale risulta inferiore. Lo stesso accade se la persona presenta insicurezze personali o riguardanti il proprio fisico.

Conflitti nella coppia

Quando ci sono frequenti tensioni, litigi, rimproveri o disaccordi nella coppia, l’intimità ne risente.

Ritmi circadiani differenti

Ci sono lievi variazioni nel ritmo circadiano di ogni persona; questi ci portano a essere più diurni e o più notturni. Uno dei membri della coppia può essere più attivo e avere un desiderio sessuale maggiore al mattino e l’altro verso la fine della giornata. Queste differenze possono portare a un disaccordo.

Insoddisfazione sessuale

Non possiamo dimenticare che se i rapporti sessuali non sono soddisfacenti, è probabile che l’interesse della persona a praticarli si riduca drasticamente.

Dinamiche negative

Quando le differenze nel desiderio sessuale sono presenti da molto tempo, si instaura una dinamica che allontana sempre di più la coppia.

Il “cacciatore” tende a essere sempre più insistente e ciò può generare maggiore rifiuto dello scambio sessuale da parte della “preda”.

Come affrontare il diverso desiderio sessuale nella coppia?

Per affrontare le differenze in ambito sessuale, è importante individuare i fattori sottostanti e agire per risolverli. Ad esempio, potrebbe essere necessario ricevere un aiuto professionale per modificare convinzioni errate, lavorare sulle insicurezze o curare le disfunzioni sessuali.

Inoltre, è essenziale migliorare la qualità del legame di coppia in modo integrale : riducendo i conflitti, migliorando la comunicazione e rendendo la relazione emotivamente nutriente per entrambi.

D’altra parte, una raccomandazione generale è cercare di trovare una via di mezzo per quanto riguarda la frequenza dei rapporti sessuali con cui entrambe le persone si sentono a proprio agio.

Tuttavia, alcuni studi indicano che le coppie che fanno sesso almeno una volta alla settimana sono più soddisfatte della loro relazione. Pertanto, potrebbe essere più positivo lavorare per migliorare la scarsa libido.

Per raggiungere questo obiettivo, è importante che la coppia coltivi la propria intimità aumentando i momenti da soli, non necessariamente in intimità, ma dedicandosi attenzioni reciproche. Ciò favorirà la vicinanza emotiva e il desiderio sessuale.

Inoltre, è essenziale lavorare sull’assertività sessuale. La coppia deve essere in grado di esprimere cosa si aspetta, cosa desidera, cosa ama e cosa no. In questo modo è possibile aumentare la fiducia e la complicità e ottenere rapporti sessuali più soddisfacenti per entrambi. Non è importante solo frequenza, ma anche la qualità dell’esperienza.

Donna che accarezza il marito.

Instaurare una nuova dinamica

L’obiettivo è abbandonare i ruoli di “persona che chiede sempre” e “persona che rifiuta sempre”. Smettere di guardare alla sessualità come fonte di ansia e conflittoe iniziare a vederla come un’opportunità per connettersi e compiacersi a vicenda.

A volte questo passaggio può essere difficile. Se la coppia presenta un diverso desiderio sessuale può rivolgersi a uno specialista.

Potrebbe interessarti ...
Desiderio erotico in sessuologia
La Mente è Meravigliosa
Leggi in La Mente è Meravigliosa
Desiderio erotico in sessuologia

Il desiderio erotico è legato alla nostra intimità, accade nel profondo del nostro essere e nessuno vi ha accesso se non noi stessi.



  • Frederick, D. A., Lever, J., Gillespie, B. J., & Garcia, J. R. (2017). What keeps passion alive? Sexual satisfaction is associated with sexual communication, mood setting, sexual variety, oral sex, orgasm, and sex frequency in a national US study. The Journal of Sex Research54(2), 186-201.
  • Mark, K. P., & Lasslo, J. A. (2018). Maintaining sexual desire in long-term relationships: A systematic review and conceptual model. The Journal of Sex Research55(4-5), 563-581.
  • Vowels, L. M., & Mark, K. P. (2020). Strategies for mitigating sexual desire discrepancy in relationships. Archives of sexual behavior49(3), 1017-1028.