Una donna intelligente sa di non avere nessun limite

· 17 dicembre 2016

Per molto tempo vi sono state diverse credenze sociali sul ruolo che avrebbe dovuto svolgere la donna: prendersi cura dei figli e del marito, farsi carico dei lavori domestici e occuparsi degli anziani. Oggi non è più così e risalta la figura della donna intelligente, indipendente e che sa di non avere nessun limite.

Una donna intelligente vive la sua vita, assume incarichi di responsabilità professionale, è indipendente, non basa la sua felicità sul matrimonio o sulla maternità, perché sa che quest’ultima dipende da se stessa e non da terzi, ha imparato a valorizzarsi e a superare se stessa.

La donna intelligente e la coppia

Uno studio condotto da diverse università britanniche e pubblicato sul Sunday Times ha permesso di giungere alla conclusione che le donne intelligenti sono più propense a non sposarsi, mentre gli uomini brillanti hanno un 40% in più di possibilità di contrarre matrimonio.

ragazza-seguta-che-guarda-lacqua

Lo studio è stato realizzato su un gruppo di 900 uomini e donne. Questi volontari sono stati sottoposti all’età di 11 anni ad un test di quoziente intellettivo e 40 anni dopo sono stati intervistati per sapere chi si fosse sposato e chi non.

Si scoprì che le donne che avevano proseguito con i loro studi universitari ebbero un 40% in meno di possibilità di contrarre matrimonio. Tuttavia, per quanto riguardava gli uomini, presentavano un 35% in più di probabilità di sposarsi per ogni aumento di 16 punti del loro quoziente intellettivo.

Cosa fa una donna intelligente

Ci sono determinate caratteristiche che contraddistinguono una donna intelligente, le quali la rendono diversa dalle altre e le garantiscono un plus d’attrazione nei confronti degli uomini. Tuttavia, secondo diversi ricercatori dell’Università di Buffalo, L’Università Luterana della California e l’Università del Texas (USA), gli uomini si sentono più intimiditi dinanzi ad una donna intelligente.

 “Per ottenere grandi cose, non dobbiamo solo agire, ma anche sognare; non dobbiamo solo pianificare, ma anche credere”
-Virginia Woolf-

Dal punto di vista biologico, secondo questo studio, gli uomini dovrebbero accoppiarsi con donne intelligenti per via dei vantaggi genetici che ciò comporta. Tuttavia, nella pratica, la maggior parte di essi non ama uscire con una donna più intelligente di loro.

La domanda che ci facciamo a questo punto è: Cosa differenzia una donna intelligente dalle altre? Vediamolo insieme.

Vive il momento

Impara dal passato e sa aspettare con pazienza e tranquillità il futuro. Per questo motivo, vive il momento, l’adesso, gioendo di ogni parola, carezza, sguardo, odore o sapore. Una donna intelligente ti guarda negli occhi e ti ascolta perché vuole approfittare al massimo del momento in tua compagnia.

ragazza-che-bacia-ragazzo

Come ogni persona, ha affrontato momenti complicati, ma ha saputo superarli divenendo più forte. Ha imparato a non commettere di nuovo gli stessi errori e sa bene cosa desidera ottenere nella vita.

Apprezza la solitudine

Una donna intelligente non si sente sola perché non ha un partner, tutto il contrario: apprezza la sua solitudine e la sua indipendenza. Non vincola la sua felicità ad altre persone,la sua ricca vita interiore le permette di trarre beneficio dai momenti di solitudine.

“La solitudine insegna più di qualsiasi compagnia”

Questi momenti solitari sono fondamentali per qualsiasi donna intelligente, perché le permette di conoscersi, di auto-analizzarsi, di riflettere e di capire cosa deve migliorare. Tramite queste riflessioni, riesce a superare le sfide della vita e ad ottenere maggiore motivazione.

Non teme i cambiamenti

Le donne intelligenti non hanno paura di uscire dalla loro zona di comfort e di affrontare i cambiamenti. Sanno bene che essi implicano nuove opportunità e che sono un mezzo per acquisire nuovi insegnamenti e per vivere esperienze uniche.

Se non le piace qualcosa della sua vita, se ha un lavoro che non la appassiona, un partner con cui non condivide lo stesso ideale di vita o amici che non la supportano nelle sue decisioni, una donna intelligente reagisce e cerca il modo di migliorare. È attiva per natura.

Ascolta il suo cuore e sa dire di “no”

Una donna intelligente sa che la voce del suo cuore e del suo intuito è molto importante. Sa anche che, quando deve prendere una decisione difficile, il suo corpo parla e le trasmette le emozioni suscitate dalle singole azioni. È un’informazione che non disprezza al fine di prendere la decisione giusta.

donna-che-regge-un-cuore

Per di più, non ha paura di dire di “no” e sa che ci sono momenti in cui bisogna negarsi e mettere dei limiti agli altri, affinché rispettino il suo spazio personale e il suo modo di vivere. Non è una persona possessiva e non permette a nessuno di esserlo con lei.

In definitiva, è una donna intelligente!