Essere abbandonati senza spiegazioni

Il dolore per l'inspiegabile dipartita di una persona cara è inevitabile. Possiamo tuttavia imparare dall'esperienza vissuta.
Essere abbandonati senza spiegazioni

Ultimo aggiornamento: 08 gennaio, 2022

Capita di essere abbandonati senza spiegazioni, il che lascia devastati da un’assenza crudele e inaspettata che sconvolge la nostra vita.

Quando ciò accade, non possiamo immaginare nulla di peggio, di più vile ed egoista dell’offesa che ci è stata fatta. Dopo essere stati colti dalla rabbia, iniziamo a pensare che non ce lo meritiamo e che è ingiusto.

Una nube di tristezza e di rimprovero incombe su di noi, generando una coltre che ci impedisce di affrontare la situazione con ottimismo.

In quell’oscurità conosceremo delusione, disincanto, inganno e incredulità. Tuttavia, quando cadiamo in quell’abisso, significa che la libertà è vicina perché se qualcuno ci ha lasciati così, non merita la nostra compagnia.

Nube di tristezza.

Meglio una delusione che vivere in una bugia

L’abbandono provoca una rottura interiore. Probabilmente non sappiamo cosa si è rotto, eppure ci fa molto male.

Tuttavia, le delusioni sono meno dolorose se possiamo salvaguardare la nostra integrità. Per questo motivo, sebbene sostituire l’amore per gli altri con l’amore per se stessi sia difficile, permetterà di cambiare un tiranno insopportabile per un buon amico.

Quando una persona ci lascia ingiustamente, quando ci lascia senza spiegazioni o mediazioni, possiamo essere sicuri che domani sarà dispiaciuto di averci perso.

Bambina con mani al cielo.

La persona che abbandona senza spiegazioni non gode di un grado di maturità emotiva tale da vedere che ci sono milioni di modi per dire addio o affrontare i problemi. Fuggire vilmente non è una soluzione coraggiosa, bensì codarda, amara e ingrata. 

Essere abbandonati senza spiegazioni: cosa fare?

Quando qualcuno ci lascia in questo modo, iniziamo una lotta interiore in cui discutiamo tra “aspettare che torni con la coda tra le gambe” o “ricominciare la nostra vita e reimparare a convivere con noi stessi “.

La seconda opzione comporta infinite difficoltà che dobbiamo superare, poiché non sappiamo come farlo.

Quando qualcuno scompare dalla tua vita, potresti non vedere mai più quella persona, o se puoi dire loro tutte le cose che ti rimangono, cosa vorresti dire loro. Prendi carta e matita e scrivi una lettera. Che può essere eterno o può essere una parola. Lo scrivi a quella persona che se n’è andata, ma no, non lo mandi, lo pieghi e lo porti alla fiamma e lo bruci. Il vento lo porta via e così il dolore non rimane così profondo dentro di te.

Federico Moccia

Donna di spalle pensierosa ed essere abbandonati senza spiegazioni.

Il dolore, i rimproveri e tutte le emozioni non possono rimanere dentro di noi, dobbiamo rimuoverli in qualche modo; che sia immaginando di avere quella persona davanti a sé, strappando fogli o sbattendo cuscini.

Una delle migliori opzioni è scrivere una lettera alla persona che ci ha feriti in cui spieghiamo come ci ha fatto sentire prima e dopo il suo allontanamento. Dopo averlo fatto, è meglio sbarazzarsene per liberarsi una volta per tutte.

Essere abbandonati senza spiegazioni: ultimo passo per liberare il dolore

Dopo aver scritto la nostra lettera e rilasciato sentimenti ed emozioni, è il momento di perdonare. Mettere le ali alla sofferenza sarà l’unico modo per non fare del corpo la tomba dell’anima.

Perché dietro la rabbia per la fuga di qualcuno senza scrupoli, si nasconde profonda tristezza, un’umiliazione infinita e la più dolorosa delle delusioni. Liberarci da queste sensazioni significherà per noi smettere di camminare lungo il bordo di un vulcano attivo.

Qualunque cosa accada, non dobbiamo mai dimenticare che ogni esperienza dolorosa, quindi anche essere abbandonati senza spiegazioni, contiene in sé un grande seme di crescita e di liberazione.

Quando trattieni il tuo risentimento verso un’altra persona, sei legato a quella persona o a quella situazione, da un legame emotivo più forte dell’acciaio. Il perdono è l’unico modo per sciogliere quel legame e raggiungere la libertà

Caterina medita

Potrebbe interessarti ...
Ghosting: sparire invece di chiudere una relazione
La Mente è Meravigliosa
Leggi in La Mente è Meravigliosa
Ghosting: sparire invece di chiudere una relazione

sparire senza dire nulla, invece di porre fine al rapporto, è diventata una pratica frequente. È così comune che le è stato affibbiato un nome, gho...