Fa bene continuare a essere amici del proprio ex?

8 ottobre 2016 in Psicologia 42 Condivisi

Si dice spesso che non è consigliabile, o conveniente, continuare a essere amici del proprio ex, perché c’è il rischio di ricadere o di mantenere delle dinamiche che non ci piacevano, anche se il tipo di relazione è cambiato.

Alcuni professionisti sostengono che la cosa migliore, e più sana da fare, sia tagliare i rapporti ed iniziare una vita nella quale non ci sia spazio per il proprio ex. Dall’altra parte, invece, ci sono coloro che la pensano diversamente e che sostengono che una persona con la quale abbiamo avuto affinità può ancora donarci molte cose positive grazie ad una relazione diversa.

Motivi per i quali non si dovrebbe restare amici con il proprio ex

Se abbiamo avuto una relazione tossica, non è consigliabile continuare a essere amici del proprio ex. Si tratta di una persona che non ci apporta nulla di positivo, anzi, che ci fa affogare in un mare di problemi. Un caso particolarmente grave, all’interno delle relazioni tossiche, è quando si è stati vittime di abusi.

amore tossico 2

D’altra parte, tutti sappiamo che, se una relazione è finita, non significa che l’amore, visto da un punto di vista romantico, sia sparito dai cuori dei due partner. Se i sentimenti sono condivisi, ovvero persistono in entrambi, la cosa più normale è che la coppia finisca per riformarsi, a meno che non si tratti di circostanze come quelle che abbiamo descritto prima.

Se, invece, quei sentimenti non sono più condivisi, la rottura è più complicata. Di solito la persona che ancora ama l’altro è combattuta tra la vicinanza e la lontananza. I suoi sentimenti la spingono a mantenere la vicinanza con l’ex-partner, ma la sensazione di essere la persona lasciata la invita ad allontanarsi. Per questo motivo, spesso, queste rotture mettono fine alla relazione in modo definitivo.

Uno dei migliori motivi per interrompere la relazione con un ex- partner è evitare conflitti con uno nuovo. Se c’è qualcuno in grado di rendere gelosa una persona, è proprio l’ex fidanzato/a del proprio partner attuale. Gli ex-fidanzati sono visti dal nuovo partner come una tentazione, uno dei punti deboli per il quale il nuovo amore potrebbe spezzarsi.

Per questo motivo, non è raro che un nuovo partner sia la causa della rottura definitiva della relazione con il proprio ex. Una causa diretta? Di solito no, è più normale che lo faccia in modo indiretto: creando tanti conflitti nella persona fino non poterli più sopportare e finire per chiudere definitivamente la relazione precedente. Nonostante ciò, al contrario di ciò che può sembrare, non si tratta di una situazione senza via d’uscita: le persone mature possono accettare la situazione e sistemarla in modo che non sia la causa né di conflitti né di rotture.

C’è un lato positivo?

amici benfici 3

Possono esserci anche degli aspetti positivi. Un amore finito non significa, necessariamente, una relazione finita. Le persone che, un tempo, si sono amate, continuano sempre a volersi bene, anche se in modo diverso. In altre parole, chi è importante, di solito, non smette di esserlo, che si decida di mantenere i contatti o no.

Un vecchio partner ci conosce, sa cosa ci ferisce e cosa ci rallegra. Forse l’amore è finito, ma sa comunque leggere nel nostro sguardo e mantenere con noi una certa complicità, il che non è certo facile. Ci sono relazioni bellissime e per le quali c’è bisogno di anni per dimenticarle del tutto.

Perché non possono continuare a renderci felici? Perché non possono continuare a migliorare la nostra vita? Al momento, non conosciamo una risposta universale che basti per rispondere a queste domande.

In fin dei conti, mantenere i contatti con un ex-partner è una decisione personale che comporta alcuni rischi e che può essere la causa di conflitti, ma che può anche essere fonte di grande ricchezza e felicità, anche se in modo diverso da come lo era un tempo. Non c’è una regola, siete voi a dover agire con intelligenza e a prendere una decisione considerando alcune delle circostanze di cui abbiamo parlato oggi e altre caratteristiche tipiche della vostra relazione.

Immagine di copertina per gentile concessione di Dragunsk Usf

Guarda anche