6 frasi che ci possono cambiare la vita

16 novembre 2017 in Emozioni 939 Condivisi
Donna felice

Il potere delle parole è inestimabile. Grazie a esse, possiamo provare emozioni, desideri e un’infinità di sentimenti. Riescono a farci ridere a crepapelle e a farci piangere amaramente. Formano frasi che ci possono cambiare la vita, dando essa un senso fino a quel momento incerto.

Vi sono frasi che mettono fine a guerre, mentre altre le fanno scoppiare. Molte determinano le sorti di una persona, facendola sprofondare nel fango o incitandola a dare il meglio di sé. Queste ultime sono il motore del mondo.

Le frasi che ci possono cambiare la vita promuovono il valore, l’onestà e la nobiltà. Incitano a dare il meglio di sé, a non dimenticare chi siamo e cosa vogliamo. Possono sembrare banali all’inizio, ma contengono valori fondamentali per lo sviluppo dell’essere umano.  

6 frasi che ci possono cambiare la vita

1. Nessuno può farti sentire inferiore senza il tuo consenso

Ragazza di spalle che sa come cambiare la vita

Questa ironica e veritiera frase è stata pronunciata dalla politica e scrittrice americana Eleanor Roosevelt. Come disse lei stessa, nessuno ha il potere di farti sentire inferiore a meno che non sia tu a darglielo.

Non facciamoci mettere i piedi in testa. Nessuno ha il diritto di umiliare gli altri e chi lo fa dimostra scarsa educazione e scarso rispetto per il prossimo. Se non permettiamo ai commenti negativi di ferirci, perderanno tutto il loro potere malevolo.

2. La cosa peggiore nella vita non è restare solo, ma finire con persone che ti fanno sentire solo

Robin Williams è l’autore di questa triste affermazione. Al giorno d’oggi viviamo in una società nella quale ci viene detto che non avere un partner ideale è sinonimo di fallimento. Ci fanno credere di dover stare con un’altra persona anche se ci rende infelici, perché altrimenti saremo incompleti. Ma è totalmente falso.

Dobbiamo imparare a stare da soli, perché così potremo evitare la dipendenza emotiva e le conseguenti relazioni nocive. Stare con qualcuno deve essere una scelta, non un bisogno.

3. Sbagliando si impara

Molte persone sono incapaci di accettare i propri errori. Credono che sbagliare sia da deboli, ma in realtà è da saggi. I bambini hanno bisogno di cadere più volte prima di imparare a camminare. Succede lo stesso con gli adulti. Un errore è anche un’opportunità.

Non sbaglia mai solo chi non ci prova. Per avanzare, bisogna imparare a cadere e ad accettare le sconfitte 

“L’errore del passato è la saggezza e il successo del futuro”

-Dale Turner-

4. Amare se stessi è l’inizio di un idillio che dura tutta la vita

Amiamoci. Amiamoci come ameremmo l’amore della nostra vita, perché in fin dei conti…siamo noi. Oscar Wilde promulgava la necessità di trattare se stessi con rispetto e comprensione. Prendiamoci cura del nostro corpo e della nostra anima e non permettiamo a nessuno di sminuirci.   

Amare se stessi significa anche cancellare dalla propria vita le abitudini e le persone che arrecano solo sofferenza. Dobbiamo proteggere il nostro benessere e disfarci di quello che non ci fa bene.

Donna che si abbraccia

5. Trova ciò che ami e lascia che ti uccida

Questa frase dello scrittore Charles Bukowski è un inno alla motivazione. Dobbiamo trovare qualcosa che ci appassioni, che ci faccia amare la vita. Immergiamoci in esso e diamo il meglio di noi. Lavoriamo sodo e innamoriamoci di quello che facciamo.

Non dimentichiamo, però, che non bisogna sfociare nell’ossessione. Sentirsi motivati per qualcosa è altamente positivo, ma dobbiamo prestare attenzione anche ad altri aspetti della nostra vita, non ignoriamoli.

6. Hai dei nemici? Bene. Questo significa che hai lottato per qualcosa nella tua vita

Winston Churchill sapeva che certe decisioni avrebbero potuto procurargli non poche inimicizie. Seppur così, scelse di agire in linea con i suoi principi, poiché credeva in essi.

Bisogna lottare per quello che riteniamo importante. Alcune persone ci sosterranno, altre non saranno d’accordo. Rispettiamo queste ultime, ma non permettiamo loro di interferire con i nostri obiettivi se li consideriamo nobili.

L’autostima è il valore fondamentale promosso da queste frasi che ci possono cambiare la vita. Amiamoci e rispettiamoci, lottiamo per quello che ci rende felici e non permettiamo che gli altri decidano per noi. La lotta per la felicità non è esente da fallimenti, ma l’importante è continuare a camminare.

Guarda anche