Frasi di Beethoven sulla musica e sulla vita

· 27 novembre 2018

Beethoven è stato uno dei compositori più importanti nella storia della musica. Le sue opere continuano a essere studiate come un chiaro esempio della musica del Rinascimento. Anche se molti conoscono questo compositore per le creazioni musicali, diverse frasi di Beethoven sono degne di essere conosciute e ricordate.

Molte delle frasi di Beethoven uniscono la musica alla vita, come se l’una e l’altra formassero un tutto inscindibile, permettendoci di comprendere come vedesse e percepisse la vita.

Molte di queste frasi ci sorprenderanno, altre ci faranno riflettere sulla nostra vita, e molte altre ci avvicineranno all’universo musicale per il quale Beethoven si è tramutato in un genio.

5 frasi Beethoven

La virtù conduce alla felicità

 Raccomandate ai vostri figli di essere virtuosi perché soltanto la virtù può rendere felici, non certo il denaro.

Questa frase di Beethoven ci permette di riflettere sull’importanza data al denaro. Ripetiamo ai nostri figli “questa strada non ha sbocchi”, “come puoi mantenerti con la pittura”.

Questo atteggiamento non solo priva di motivazione, ma frena anche tutti quei giovani che trasudano creatività, innovazione e genialità.

È proprio vero che avere uno stipendio fisso e garantito ogni mese ci rende felici? Un lavoro ordinario dà la felicità o saremmo più soddisfatti costruendo da soli la nostra strada?

Non dobbiamo smettere di essere virtuosi in nome di credenze condivise o paure.

Toccare le stelle

La passione è fondamentale

Suonare una nota sbagliata è insignificante. Suonare senza passione è imperdonabile“.

Tra le frasi di Beethoven questa ci invita a superare, una volta per tutte, l’enorme paura che abbiamo di sbagliare.

Commettere errori sembra imperdonabile. Solo a pensarci, la vergogna ci assale e vorremmo nasconderci.

Tuttavia, la verità è che dovremmo dare maggiore peso alla passione. Non serve a nulla suonare alla perfezione un brano musicale se non c’è passione. La passione supera qualsiasi inciampo, qualsiasi errore. Dà vero senso alla nostra vita.

Tutti gli ostacoli possono essere superati

“Forse sarà consolazione per i disgraziati sapere che uno come loro, nonostante tutti gli ostacoli di natura, ha fatto tutto ciò che era in suo potere per essere accettato tra gli artisti e gli uomini di valore.”

Quante volte ci siamo tirati indietro di fronte a un ostacolo? In quante occasioni ci siamo sentiti inferiori? A volte pensiamo che ci sarà impossibile diventare astronauti, modelli o raggiungere altri obiettivi che le persone intorno a noi considerano irrealizzabili.

Ci lasciamo contagiare dalla loro mancanza di fiducia e non proviamo nemmeno a fare un tentativo. Ciononostante, dimentichiamo che le stesse persone che adesso ammiriamo sono state al nostro posto o peggio.

Molte di loro hanno dovuto lottare per realizzare i propri sogni, cambiando e apportando valore alla società.

Per raggiungere i nostri obiettivi, dobbiamo lavorare duramente, perché la sola inerzia non è sufficiente.

Precipizio

Il genio non è tutto

“Il genio è costituito per il 2% da talento e per il 98% dalla perseveranza”.

Le frasi di Beethoven esposte potrebbero collegarsi tra loro. Una grande capacità e il talento in una persona non sono tutto. Potremmo pensare che le sarebbe tutto regalato (come accennato nel paragrafo precedente), ma non è così.

Una persona dalle grandi doti deve comunque lavorare duro, poiché il successo risiede nella perseveranza.

Se non si lavora, non si potranno mai ottenere risultati eccelsi.

I limiti dell’accesso all’arte

“Dovrebbe esistere nel mondo un grande archivio dell’arte nel quale l’artista possa conservare le sue opere e al quale possano attingere tutti.”

Con questa frase il compositore manifesta il suo desiderio di aiutare la gente senza ricevere nulla in cambio. Un atteggiamento altruista dinanzi all’offerta del suo talento per coloro che più ne hanno bisogno.

Tuttavia, il denaro, gli interessi e la paura di perdere quello che si ha rende egoisti e ci limitiamo in tutti i sensi.
Suonare il violino

Conosciamo tutti Beethoven come un genio della musica, ma in pochi sapevamo che ci ha lasciato frasi così belle e ricche di saggezza.

Quale delle frasi di Beethoven vi è piaciuta di più? Ce n’è qualcuna che potreste adattare alla vostra vita? La musica ha infuso le note a alcuni dei racconti più belli della vita.