Frasi sul sesso per sfatare i falsi miti

Le frasi sul sesso che abbiamo scelto riguardano molti dibattiti che ruotano attorno a questo argomento, e cercano di combattere i tabù sopravvissuti fino a oggi.
Frasi sul sesso per sfatare i falsi miti

Ultimo aggiornamento: 26 marzo, 2021

Non è facile fare un inventario rappresentativo delle frasi sul sesso. Si tratta ancora di un argomento tabù in molte società o comunità. Per questo, quasi tutto quello che viene detto sulla sessualità cerca di essere trasgressivo, umoristico o di copertura. Non è un argomento di cui si parla con totale naturalezza.

Per molte persone, parlare di sesso significa entrare in un territorio intimo, anche quando si tratta di una discussione astratta. Si può provare questa sensazione anche se la nostra storia personale ne è esente.

D’altra parte, varie correnti religiose hanno spesso rinnegato il piacere a cui è legato il sesso. Per secoli, hanno difeso l’idea che la sessualità deve essere ridotta al contesto della coppia, e avere uno scopo puramente riproduttivo. Al di fuori di questo concetto, la sessualità sarebbe una perversione, una deviazione da censura e punire.

“Il sesso senza amore è vuoto e ridicolo quanto l’amore senza sesso.”

-Hunter S. Thompson-

Coppia che si bacia nel letto durante il sesso.

6 frasi sul sesso

1. Il sesso nella Genesi

Questa frase allude alla relazione della sfera intima con la religione. È stata scritta dallo scrittore Cesare Pavese e recita così: “Se il chiavare non fosse la cosa più importante della vita, la Genesi non comincerebbe di lì”.

Secondo il libro della Genesi, il primo peccato dell’essere umano fu quello di avere rapporti sessuali. Il famoso frutto proibito che gli valse la dannazione eterna,  curiosamente prima per Eva, poi per Adamo e per estensione per tutta l’umanità.

Come potrebbero non esservi tabù sul sesso, dal momento che fu proclamato come “peccato” alle origini stesse della storia sacra?

2. Una delle frasi più lucide sul sesso

Ricordiamo una frase di Dante Alighieri, che non era esattamente agnostico o ateo. La sua opera più famosa, La Divina Commedia, è un’allegoria sui diversi stati attraverso i quali passa l’anima umana dopo la morte.

Dante, tuttavia, aveva una visione più umana della sessualità. Al riguardo disse che la lussuria merita di essere trattata con pietà e perdono quando usata per imparare ad amare. Dante non vedeva il sesso come un peccato da condannare, ma come un modo per imparare.

3. La sessualità della donna

Una delle poche frasi sul sesso scritte da una donna, la scrittrice cilena Isabel Allende. “Per le donne il miglior afrodisiaco sono le parole. Il punto “G” è nelle loro orecchie. Chi lo cerca più in basso sta sprecando il suo tempo”.

È stato solo a partire da XX secolo che si è iniziato a parlare di una sessualità femminile diversa. La Allende sintetizza ciò che studiosi e intellettuali hanno già verificato: la sessualità femminile ha più a che fare con l’erotismo che con la genitalità.

4. L’ossessione e la realtà

Questa frase sul sesso sembra una battuta, ma contiene una grande verità di fondo. L’ha pronunciata una donna, Marlene Dietrich: “In America il sesso è un’ossessione, nelle altre parti del mondo è un fatto normale”.

Non è tanto importante il riferimento a un paese specifico. L’aspetto interessante è che associa la repressione all’ossessione. Probabilmente si preoccupa di più del sesso chi lo pratica meno: questo è il grande paradosso.

5. Gli atti innaturali

Non si conosce l’autore di questa frase sul sesso, ma è evidentemente una persona acuta, anche se non cessa di suscitare polemiche. Il nostro autore anonimo dice: “L’unico atto sessuale innaturale è quello che non si può fare”.

Se parliamo da un punto di vista puramente biologico, l’autore ha assolutamente ragione. L’essere umano è natura e, quindi, non può fare qualcosa di innaturale. Dal punto di vista sociale, ci sono azioni che trasgrediscono i patti minimi di convivenza e ordine culturale. Per esempio, molestie o stupri.

6. La tenerezza e la forza nelle frasi sul sesso

Una bella citazione sul sesso, che si allontana dal dibattito se sia “positivo” o “negativo” e lo collega, invece, direttamente all’amore e alla tenerezza. Oscar Wilde disse: Nell’amore come nell’are è la tenerezza che dà forza”.

Coppia abbracciata nel letto.

La frase include sia l’amore fisico sia quello romantico. Non è la virulenza né l’intensità che danno forza alla sessualità, ma la tenerezza. È quel pizzico di tenerezza che rende il rapporto tra amanti più stretto e duraturo.

Sicuramente esistono molte altre frasi sul sesso che possono illuminarci. Queste, tuttavia, sono sufficientemente argute e profonde per invitarci a riflettere. Eppure, la domanda principale rimane: perché rendere il sesso un tabù? Perché permettere che rimanga tale?

Potrebbe interessarti ...
37 frasi che vi ispireranno
La Mente è Meravigliosa
Leggi in La Mente è Meravigliosa
37 frasi che vi ispireranno

Le frasi di alcuni personaggi importanti possono ispirarci e renderci migliori



  • Soler, C. (2000). La maldición sobre el sexo. Ediciones Manantial.