Giovinezza di spirito per non invecchiare

Il passare del tempo lascia il segno sul corpo. Tuttavia, mantenere uno spirito giovane è del tutto possibile e dipende interamente dalla volontà di ciascuno.
Giovinezza di spirito per non invecchiare

Ultimo aggiornamento: 22 aprile, 2022

Si dice che una persona non invecchia quando la sua pelle si raggrinzisce, ma quando i suoi sogni e le sue speranze si corrugano. La verità è che nessuno invecchia perché ha vissuto un certo numero di anni, ma quando mette da parte il proprio spirito e i suoi ideali. In altre parole, quando smette di coltivare la giovinezza di spirito.

Al centro del cuore c’è un luogo chiamato amore. Le foglie che lo circondano sono  la vita e i suoi fiori profumano di bellezza, speranza, gioia ed entusiasmo. Insieme formano un giardino di esperienze che dobbiamo curare e ripulire di volta in volta, affinché nel tempo il loro massimo splendore.

Aver visto scorrere più pagine del calendario non ci rende meno capaci di amare, di avverare i nostri sogni o di goderci la vita di coppia.

È vero che si acquisiscono certi vizi o abitudini che rispecchiano parte di una personalità che il tempo ha solidificato; questo, però, non è affatto negativo, poiché anche saper convivere con i cambiamenti fa parte dell’età.

“Gli anni possono corrugare la pelle, ma arrendersi corruga l’anima. Il rimpianto, il dubbio, la diffidenza in se stessi, la paura della disperazione, sono gli anni che piegano il cuore e affondano nell’ombra lo spirito florido.

A sedici o sessant’anni, in ogni cuore umano c’è sempre l’impulso allo stupore, il dolce stupore per le stelle, la sfida degli eventi, l’appetito infantile per la vita.”

-Autore sconosciuto-

Dove alcuni vedono la vecchiaia, altri vedono la bellezza del passare degli anni. E ci sono più bellezze oltre a quella dei di 20 o 30 anni, caratterizzata da freschezza, guance e labbra rosse.

Dimenticate quindi le creme antietà, perché invecchiare è inevitabile, ma è una decisione che tutti noi prendiamo. Il cuore non invecchia, è la pelle che si raggrinzisce.

Accumulare giovinezza di spirito è un’arte

Non importa se iniziano a comparire i capelli bianchi, se vediamo rughe nei punti più inaspettati del viso o se il corpo chiede tregua ogni mattina.

Quello che conta davvero è che accumulare esperienze e conoscenze, sapere che è obbligatorio crescere e che non bisogna sprecare nemmeno un secondo della propria vita.

“Lasciami tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una. C’ho messo una vita a farmele!”

-Anna Magnani-

Occhio di una persona anziana.

Il vigore di uno spirito giovane non si trova solo in una fase o in determinate età. Di fatto, la giovinezza non è una fase della, è uno stato d’animo. Insistiamo nel cercare l’elisir dell’eterna giovinezza quando dovremmo cercare quello dell’eterna vitalità.

Aggiungere anni è la cosa più bella del mondo, perché significa che siamo vivi e che conserviamo la possibilità di continuare ad accumulare esperienze e conoscenze.

Essere giovani nel cuore significa che l’amore per l’avventura rimane indelebile, ma con la temperanza del carattere che contempla la vita con calma ed è consapevole dell’effimero.

L’importante non è aggiungere anni di vita, ma aggiungere vita agli anni

Le persone che aggiungono vita ai loro anni hanno bandito da tempo il “non posso” dalle loro menti e sanno che l’età non è un ostacolo se si impegnano.

“Invecchia con me! Il meglio deve ancora venire”

-Robert Browning-

Non vi sono rughe nel loro cuore, perché l’anima non si raggrinzisce, ma anzi cresce e si arricchisce. Forse il nostro volto finirà per essere pieno di segni dell’età, ma i nostri occhi continueranno a trasmettere la luminosità di chi sa che la vita è fatta per respirare.

Coppia di anziani pieni di energie.

Non perdete mai la speranza anche se vi mancano le forze. Lasciate che ogni anno che passa lasci qualche segno sulla pelle, ma non perdete la giovinezza di spirito.

Diventate ladri di secondi per rendere eterno ogni momento e non rinunciare mai al piacere di ricordare.

I ricordi sono un tesoro, ma non bisogno vivere di essi. Affronta il presente con forza e coraggio. Fai scintille, ricorda di sorridere, amati e goditi la vita, dopo tutto stai affrontando un viaggio a cui non potrai ripetere.

This might interest you...

Imparare ad invecchiare
La Mente è Meravigliosa
Leggi in La Mente è Meravigliosa
Imparare ad invecchiare

La terza età rappresenta spesso un periodo difficile. Come invecchiare?