Gli amici sono coloro che curano le nostre ferite

· 17 dicembre 2015

Dicono che chi ha un amico possiede un tesoro. Anche se spesso pensiamo che l’amicizia non esista, succede qualcosa di simile all’amore. Se trovate la persona giusta, l’amicizia nascerà. Se riuscite ad essere buoni amici, è sicuro, ma proprio sicuro, che troverete un amico altrettanto buono.

Quando trovate un buon amico, vi rendete conto che sarà la persona in grado di proteggervi e curare le vostre ferite. I buoni amici, infatti, riescono a calmarci nei nostri giorni peggiori, ad ascoltarci, a farci sentire grandi come persone quando invece siamo arrabbiati con noi stessi… Gli amici curano e guariscono le nostre ferite.

L’amicizia raddoppia le gioie e divide a metà le angosce.
Sir Francis Bacon
Amiche

I miei amici curano e proteggono le mie ferite

I miei amici curano e proteggono le mie ferite. Sono in grado di strapparmi un sorriso quando il mio viso reagisce a malapena. Sanno incoraggiarmi e riconoscere le mie qualità quando nemmeno io credo in me stesso.

Dato che mi amano, i miei amici cercano sempre di dirmi la verità senza ferire i miei sentimenti. I loro abbracci, le loro parole o la loro sola presenza sono la migliore cura per le mie ferite. La mia vita non sarebbe la stessa senza i miei amici.

Se c’è qualcosa che ho imparato, è che la pietà è più intelligente dell’odio,
che la misericordia è preferibile anche alla giustizia stessa, che se uno gira per il mondo con uno sguardo amichevole, riesce a farsi dei buoni amici.

Philip Gibbs

Come riconoscere i buoni amici?

1. I buoni amici sono quelli che si rallegrano di cuore per le cose belle che vi succedono. Lo si nota nel loro sguardo, nel loro sorriso, nei loro abbracci… Quando vi capita qualcosa di bello, il vero amico è contento. E vi sarà accanto per festeggiare con voi.

Gli amici sono come i buoni libri. Non devono essere tanti o molto curiosi per dare felicità. Devono essere pochi, buoni e bisogna conoscerli bene.
Mateo Alemán y de Enero
Orsetti-abbracciati

2. I buoni amici sono quelli che vi sono accanto non solo nei momenti belli, ma soprattutto in quelli brutti. Un amico vi pensa quando vi succede qualcosa di brutto e in qualche modo vuole esservi vicino. Vi chiama, si interessa e vi porge la mano in caso di bisogno.

3. I buoni amici sono quelli che vi fanno sentire a vostro agio, che vi fanno sentire voi stessi. Sapete che con loro potete parlare tranquillamente delle vostre preoccupazioni, dei vostri problemi… Vi sentite persone coraggiose per loro.

4. I veri amici vi trasmettono qualcosa di speciale con i loro abbracci. Gli abbracci sono senza dubbio una delle manifestazioni fisiche con cui trasmettiamo più affetto. Semplicemente, gli abbracci sinceri si sentono, non si possono spiegare a parole.

5. Con i buoni amici potete scambiare confidenze e segreti senza vergognarvi. Con un amico non ci sono segreti; sentite di potergli raccontare qualunque cosa e che lui vi capirà o cercherà di aiutarvi a risolvere i vostri problemi, conflitti o timori con la migliore delle intenzioni.

6. I buoni amici hanno sempre tempo per voi. Quando avete un amico, sentite la necessità di vederlo e quell’amico proverà la stessa cosa. Anche se non avete tempo, riuscite a trovarlo per un amico. Perché sentite di aver bisogno di ritrovarvi, anche solo per qualche momento. Non importa se si tratta solo di un caffè, di andare a vedere un film al cinema o di chiacchierare al telefono, il punto è dedicarsi del tempo.

7. I buoni amici non vogliono niente in cambio. Il vero amico non pretende nulla in cambio, solo la vostra amicizia. Siete amici perché state bene insieme, niente di più. È qualcosa che sentite, che nasce dal profondo di voi e che trasmettete all’altro e che il vostro amico trasmette a voi.

8. I buoni amici sono quelli che vi sostengono. Quando state male, siete tristi o preoccupati, i veri amici sono con voi. Sono il vostro rifugio nei giorni bui. Con gli amici potete stare tranquilli perché sapete che cercheranno di capirvi e, per quanto possibile, di starvi accanto.

9. Gli amici rispettano i vostri principi e valori. Non importa se vi piace il bianco e al vostro amico il nero, a volte l’importante non è condividere le stesse identiche cose, ma le differenze. Sapere che, nonostante abbiate opinioni diverse, la vostra amicizia è al di sopra di ogni cosa.

10. Vi aiutano a risollevare la vostra autostima. Un buon amico vi fa stare bene, vi fa sentire che valete come persone. Riconosce le vostre qualità e vi aiuterà a scoprire le vostre potenzialità. Gli amici sanno quanto valete, per questo vi sono vicini e vi aiuteranno a capirlo.

11. I veri amici vi ascoltano. I buoni amici sanno ascoltare quando sanno che avete bisogno di parlare di qualcosa che vi preoccupa. Sono tutt’orecchi e vi prestano attenzione ogni volta che ne abbiate bisogno. Per questo con loro vi sentite a vostro agio.

12. Gli amici evitano commenti che possano ferirvi, anche se si tratta della verità. Un buon amico sa consigliarvi senza ferire i vostri sentimenti. Sa come dirvi le cose nel modo giusto, senza farvi del male.

13. Gli amici veri vi donano un sacco di cose positive e vi aiutano a crescere come persone. Grazie ai vostri amici, imparate molte cose che da soli spesso non riuscite a vedere. Loro vi insegnano a vedere e vivere la vita con intelligenza emotiva, forza ed allegria.

Un vero amico è chi sa tutto di te e continua ad esserti amico.
Kurt D. Cobain