Un vero amico arriva quando tutti se ne vanno

· 14 dicembre 2015

Un amico vero non vi lascerà mai. Nei momenti più bui della vostra vita, quando tutto sembra aver perso senso e non vedete una via d’uscita, proprio quando tutti se ne sono andati e non vi resta nessuno accanto, il vero amico compare per darvi conforto e mostrarvi il suo sostegno incondizionato.

Un amico vero può essere la vostra luce quando siete immersi nell’oscurità, il motore che vi aiuta ad andare avanti nei momenti di debolezza, il pezzo che manca per completare l’importante puzzle della vostra vita. Un amico vero è un tesoro.

Che cos’è un amico vero?

Come potremmo definire un amico vero? Non è facile trovare le parole per descrivere quella persona che non detta condizioni e ci è sempre accanto, in ogni momento. Forse il pensiero di qualcuno molto saggio potrebbe toglierci ogni dubbio:

La vera amicizia è come la fosforescenza, brilla meglio quando tutto diventa buio.
Rabindranath Tagore
Amiche

Perché una persona che ci ama, qualcuno che chiamiamo amico, non ci abbandonerà mai, ci sarà sempre nel momento del bisogno, anche se non lo chiamiamo. Con questa persona abbiamo un legame che non può essere scalfito da nulla. Né la distanza, né i problemi o l’oscurità potranno spezzare una relazione che ha unito due anime in nome dell’amore, della comprensione e dell’affetto.

Qual è la differenza tra un vero amico e un falso amico?

Se volete imparare a distinguere un amico vero da uno finto, forse possiamo aiutarvi. Nella vita incontriamo qualsiasi tipo di persona e alla fine impariamo a capire chi abbiamo davanti. Vi segnaliamo alcune differenze che possono aiutarvi a capire se la persona che avete accanto è un vero amico o meno:

  • Un amico vero, ogni volta che vi chiede qualcosa, è perché ne ha davvero bisogno. C’è di più, se davvero avete un rapporto profondo, non dovrà dirvi nulla perché, con un semplice sguardo, vi farà capire che è in difficoltà e vi verrà spontaneo aiutarlo.
  • Non dimenticate mai che un amico falso lo si distingue facilmente. Cercherà di essere una persona importante nella vostra vita, ma probabilmente vorrà solo qualcosa da voi. A volte è una persona tossica che vi impedisce di crescere, vuole i vostri soldi o forse vi invidia e in realtà getta sassi sul vostro cammino per giustificare la vostra relazione e tenervi sempre legati.
  • Un amico vero non farà mai nulla per farvi del male. Non si approfitterà mai di voi e non dovrà mai giustificarsi con voi. Se sentite che una persona che avete accanto cerca di trarre beneficio da voi attraverso gesti o parole, allontanatela perché è tossica ed è ben lontana dall’esservi amica nonostante le sue parole.
Amiche2

Il bagliore di un amico vero

Un amico vero risplende sempre dentro al vostro cuore perché non se ne andrà mai, nonostante tutti gli ostacoli che possiate trovare. Anche se la situazione si fa difficile e oscura, il vero amico vi starà sempre accanto perché vi vuole bene come nessun altro al mondo.

Voi potete sbagliare e un vero amico è pronto a dirvelo. Si siederà di fronte a voi, vi guarderà negli occhi e vi parlerà con chiarezza, sincerità e affetto. “Hai combinato un guaio, ma io non ti abbandonerò”, “voglio aiutarti in questo lungo percorso che ti attende affinché tu possa uscire vittorioso dai tuoi errori”.

L’amicizia è un’anima sola che abita in due corpi, un cuore che abita in due anime.
Aristotele

Non vedrete mai un amico vero scappare dalla battaglia. Potete combattere mille guerre, agli sarà sempre al vostro fianco per aiutarvi, sostenervi, guardarvi le spalle, per orientarvi nel cammino della vita e darvi sempre un buon consiglio. Non cambia se le cose si fanno difficili e la maggior parte della gente che avevate accanto se ne va.

In realtà, quelle persone sono solo fumo, perché nei momenti bui, quando avevate bisogno di una luce per non perdere la strada, se ne sono andate. Il vero amico, invece, brilla come il sole all’alba e accompagna la vostra anima per farvi superare qualsiasi ostacolo. Pensate a queste parole.

Riflettete sui rapporti che avete con le persone che vi circondano. Ascoltate quelle che passano la vita e i giorni insieme a voi. Parlate con il cuore e guardate negli occhi chi vi è vicino. Solo così potrete sapere se è un amico vero o se solo si dichiara tale o crede di esserlo.