7 benefici degli abbracci

· 16 dicembre 2015

Probabilmente non ci avete mai pensato, ma tutti hanno bisogno del contatto fisico. Sentirci amati e benvoluti è una necessità inevitabile, anche se non ne siamo consapevoli.

È per questo che ricerchiamo l’abbraccio di quell’amico a cui vogliamo tanto bene, le carezze della persona che amiamo. Cerchiamo un vero contatto che ci faccia sentire amati e il cui significato vada ben oltre la mera fisicità.

“Ogni volta che posso, visito i miei amici, li abbraccio e mi faccio abbracciare”.

(Jorge Bucay)

Nonostante gli abbracci ci facciano un gran bene, non ne diamo abbastanza. Vedrete che cambierete quest’abitudine non appena leggerete la quantità di benefici che essi apportano.

Più abbracci!

Perché non abbracciamo abbastanza? Perché preferiamo freddi baci sulle guance? Perché è così che ci è stato insegnato. Gli abbracci, spesso, vengono collegati solamente alla sfera più intima.

In realtà, se conoscessimo i benefici degli abbracci, sicuramente cambieremmo idea. Perché non cominciare a relazionarsi in un altro modo? Perché non dare più abbracci?

Eliminate la negatività che a volte si impadronisce di voi. Spesso certe dimostrazioni d’affetto non sono ben viste dalla società e neanche da voi.

Esistono studi che affermano che i neonati non potrebbero sopravvivere senza abbracci né carezze.

benefici psicologici abbracci 2

Gli abbracci hanno molta importanza sin dall’infanzia; aentire l’affetto, l’amore e il calore umano è essenziale perché qualsiasi neonato possa svilupparsi.

Gli abbracci e i loro benefici

Cosa sentite quando vi abbracciano? Probabilmente sicurezza, amore, relax, etc.

Un abbraccio può anche essere confortante. Hanno forse qualcosa di negativo gli abbracci? Certo, non parliamo degli abbracci forzati.

Questo gesto ha molti benefici; ve ne presentiamo 7.

1 – Alimentano la sicurezza e la fiducia in se stessi

Gli abbracci ci fanno sentire protetti, supportati e fiduciosi.

Se volete una buona dose di fiducia in voi stessi di fronte a qualsiasi situazione che vi innervosisca, come per esempio parlare in pubblico, rifugiatevi in un bell’abbraccio! Vi rilasserà e vi darà la fiducia in voi stessi di cui avete bisogno.

benefici psicologici abbracci 3

2 – Riducono i sentimenti di rabbia e apatia

Gli abbracci, per quanto strano possa sembrarvi, stimolano la circolazione; in questo modo, il vostro corpo può eliminare la tensione.

Un abbraccio risulta sempre gradevole e la sicurezza e la fiducia in voi stessi di cui abbiamo appena parlato vi faranno sfoggiare il vostro sorriso più bello.

3 – Favoriscono la felicità e migliorano lo stato d’animo

Quando veniamo abbracciati, sentiamo la felicità e la sicurezza necessarie per poter aumentare la nostra autostima; ciò accade grazie alla serotonina.

Questa sostanza viene prodotta automaticamente con gli abbracci. Per questo motivo, se avete bisogno di un’iniezione di autostima, ricevete un abbraccio sincero!

4 – Rafforzano il sistema immunitario

Tanto se diamo un abbraccio come se lo riceviamo, il nostro sistema immunitario si rafforza. Perché accade ciò? Perché esso si attiva, favorendo la creazione di globuli bianchi.

Grazie agli abbracci, riusciamo a prevenire molte malattie e, se ci sentiamo deboli, a migliorare le nostre difese immunitarie.

5 – Riducono il rischio di soffrire di demenza senile

Dare e ricevere abbracci sin dalla tenera età può aiutare a prevenire la demenza senile. Grazie alla tranquillità che ci danno, equilibrano il nostro sistema nervoso.

benefici psicologici abbracci 4

6 – Ringiovaniscono il corpo

Gli abbracci favoriscono l’ossigenazione dei nostri tessuti, cosa che aumenta la vita delle nostre cellule, evitando il loro invecchiamento prematuro. Abbracciate per mantenervi giovani più a lungo!

7 – Diminuiscono la pressione arteriosa

Oltre alla già nominata serotonina, gli abbracci liberano un’altra sostanza chiamata ossitocina, un ormone. In questo modo, la pressione arteriosa diminuisce.

Gli abbracci sono, dunque, eccellenti regolatori della pressione arteriosa.

“So che nessuno ti ha mai abbracciato così forte da farti sentire che l’abbraccio restava con te anche quando egli se ne andava”.

(Santiago Pajares)

Nonostante tutti questi benefici, ci sono ancora molte persone che costruiscono barriere attorno a loro, impedendosi di godere a pieno degli abbracci. Siete disposti a farle crollare per ricevere tutti questi benefici?