I migliori film sull'amore di coppia: non perdeteveli!

L'amore di coppia è stato forse uno dei temi principali nei film di Hollywood. Nella lunga lista di film sull'argomento ce n'è per tutti i gusti e tutte le sensibilità. Oggi vogliamo ricordarne alcuni davvero belli.
I migliori film sull'amore di coppia: non perdeteveli!
Cristina Roda Rivera

Scritto e verificato da la psicologa Cristina Roda Rivera.

Ultimo aggiornamento: 27 dicembre, 2022

Se c’è qualcosa che da sempre nutre il cinema e la musica, sono le storie d’amore. I migliori film sull’amore per coppie che vi suggeriamo in questo articolo mirano a riflettere la diversità con cui l’argomento è stato trattato sul grande schermo.

Film che hanno osato raccontare relazioni omosessuali, divorzi e anche coppie che finiscono nella più assoluta autodistruzione. Storie d’amore intense e uniche, ma che non si sono potute concretizzare a causa di varie circostanze estranee all’amore.

In questo articolo faremo una selezione dei migliori film sull’amore di coppia, tenendo conto di tutta l’enorme e vasta produzione cinematografica. Cercheremo di esporre, almeno, alcuni dei più originali e carismatici.

I migliori film sull’amore di coppia

Vediamo quindi una selezione dei migliori film sull’amore di coppia che hanno trionfato sia per l’accoglienza di pubblico che della critica.

Prima dell’alba (1995)

Uno studente francese (Julie Delpy) e un giovane americano ( Ethan Hawke ) si incontrano su un treno e vagano per le strade di Vienna fino a quando i loro impegni non scoppiano la passione e chimica che hanno creato in una sola notte.

Il regista Richard Linklater realizza un’impresa straordinaria con questo film informale: l’intera relazione si svolge mentre i due personaggi principali camminano per la città europea chiacchierando.

Prima dell’alba dimostra che i grandi romanzi non devono essere epici, devono essere intimi. Il film ha generato due sequel, Before Sunset e Before Nightfall, che seguono Jesse e Celine nel corso degli anni.

Nuovo Cinema Paradiso (1988)

Se facciamo una lista dei migliori film d’amore al cinema, Nuovo Cinema Paradiso appare quasi in modo meta-referenziale. Questo film celebra la storia d’amore tra due persone e l’amore per i film. È la storia dell’amicizia del ragazzo Salvatore Di Vita con il proiezionista cinematografico Alfredo, insieme al loro amore per il cinema.

Da adolescente, ha una storia d’amore estiva con Elena, una ragazza che lascia la città prima di poter ottenere l’approvazione di suo padre. Non riuscirà mai a cancellare Elena dalla sua mente, dalla quale le immagini ritornano come se fossero riprese di un film.

Salvatore, già famoso regista cinematografico, torna nella sua città natale siciliana dopo la morte del suo mentore. Mentre è lì, fa un tour nostalgico degli angoli della sua città. Nel cinema dove era felice da bambino riceverà un film di Alfredo in cui sono raccolti i baci di passione che in passato venivano censurati.

Cold War (2018)

L’amore non è mai in bianco e nero, ma l’impossibile storia d’amore di Pawel Pawlikowki lo è. Una storia di innamorati che si svolge nel contesto della Guerra Fredda in Polonia negli anni ’50. In un paese segnato dalle ferite subite nella seconda guerra mondiale, le nuove autorità comuniste promuoveranno la creazione di un gruppo di musicisti.

Attraverso il folklore locale, cercheranno di portare un po’ di gioia ai compagni polacchi e nel frattempo trasmettere messaggi di lode al compagno Stalin. Wiktor (Tomasz Kot) è un pianista che fa parte di questo gruppo corale. Sarà allora che Wiktor si innamora di Zula (Joana Kulig).

Cold War ha ottenuto 3 nomination all’Oscar (Miglior regia, Miglior film in lingua straniera, Miglior fotografia) e 4 European Film Awards (Miglior film, Miglior attrice, Miglior sceneggiatura e Miglior fotografia) oltre al premio per il miglior regista vinto al Festival di Cannes.

Alabama Monroe (2012)

Elise e Didier fanno musica insieme , nello specifico suonano il bluegrass, l’origine del country. La loro storia d’amore a prima vista abbatte la barriera del pregiudizio, condividendo passione, tatuaggi, musica e libertà.

All’inizio, l’inaspettata gravidanza di Elise non sembra piacere a Didier, che finisce per preparare tutto il necessario per la casa e un cambiamento nel suo stile di vita.

Con la nascita del piccolo Maybel, tutto è beatitudine e la loro relazione è totalmente completa. Tuttavia, il loro amore viene messo alla prova quando la loro figlia si ammala di cancro.

Nominato all’Oscar per il miglior film straniero, Alabama Monroe è un grande dramma con canzoni indimenticabili che ha elevato Felix van Groeningen a uno dei principali riferimenti del cinema europeo.

I segreti di Brokeback Mountain (2006)

Nel 1963, il cowboy del rodeo Jack Twist (Jake Gyllenhaal) e il ranch Ennis Del Mar (Heath Ledger) vengono assunti dall’allevatore Joe Aguirre (Randy Quaid) come pastori. Una notte a Brokeback Mountain, Jack fa un tentativo con il timido Ennis e viene sorprendentemente ricambiato.

Sebbene Ennis sposi la sua fidanzata di lunga data Alma (Michelle Williams) e Jack sposi una collega rodeo rider (Anne Hathaway), i due uomini continuano la loro tormentata e sporadica relazione ventennale. Ang Lee racconta una storia d’amore tragica e commovente che ha segnato un prima e un dopo nella narrazione delle storie d’amore omosessuali nel cinema.

Amelie (2001): tra i migliori film sull’amore

Parigi è la città dell’amore e Amelie è un inno a tutte le storie d’amore che vi si svolgono. Amélie (Audrey Tatou) è una commedia rara su una timida cameriera che orchestra con discrezione la vita delle persone intorno a lei, creando un mondo in cui solo gli elementi che ha plasmato hanno un posto.

Girato in oltre 80 location parigine, l’acclamato regista Jean-Pierre Jeunet usa il suo stile incomparabile per catturare il fascino e il mistero della Parigi moderna attraverso gli occhi di una sognatrice che finalmente incontrerà qualcuno che l’aiuterà a entrare nel mondo reale..

Lettera di una sconosciuta (1948): tra i migliori film sull’amore

I migliori film sull’amore lo raccontano anche quando non è dato da entrambe le parti. Questa gemma del cinema classico racconta quanto grande e allo stesso tempo amaro possa essere l’amore quando non è corrisposto ed è quasi una relazione platonica.

A Vienna all’inizio del 20° secolo, Stefan Brand (Louis Jourdan) sta per lasciare la città perché sta affrontando un duello a cui non vuole partecipare.

Tuttavia, prima che possa farlo, riceve una lettera d’amore anonima che gli cambia la vita. Sebbene Stefan sia commosso da ciò che legge, non si rende conto che è stato scritto da Lisa Berndle (Joan Fontaine), una giovane donna che ha conosciuto ma che ha ignorato per la maggior parte della sua vita.

Quando finalmente scoprirà chi è il suo ammiratore, potrebbe essere troppo tardi per prevenire la tragedia.

Potrebbe interessarti ...
5 film che vi apriranno mente e anima
La Mente è Meravigliosa
Leggi in La Mente è Meravigliosa
5 film che vi apriranno mente e anima

Nell'articolo di oggi vi proponiamo la visione di 5 film in grado di aprire la vostra mente e la vostra anima. Guardateli!


I contenuti di La mente è Meravigliosa hanno uno scopo puramente informativo ed educativo. Non sostituiscono la diagnosi, la consulenza o il trattamento professionale. In caso di dubbi, è consigliabile consultare uno specialista di fiducia.