Aspetti non negoziabili in una coppia: quali sono per voi?

Affinché una relazione sia sana e soddisfacente, deve soddisfare alcuni criteri, i desideri e le preferenze dei suoi membri. Scoprite i vostri e perché sono non negoziabili.
Aspetti non negoziabili in una coppia: quali sono per voi?
Elena Sanz

Scritto e verificato da la psicologa Elena Sanz.

Ultimo aggiornamento: 10 dicembre, 2022

Essere in una relazione può essere un’esperienza meravigliosa, purché sia fatta consapevolmente. Cioè, tenendo conto che l’unione deve nutrire e contribuire a entrambe le parti, e che non dovrebbe essere fonte di sofferenza. Per renderlo possibile è necessario individuare in una coppia gli aspetti non negoziabili, quelle linee rosse che non vanno mai oltrepassate e quegli ingredienti che per voi sono indispensabili.

Questi aspetti non negoziabili non sono un elenco di richieste per l’altro. Non sono una serie di richieste da comunicare al partner in modo che le rispetti, o alcune condizioni che volete imporgli. Al contrario, sono i punti su cui dobbiamo essere chiari quando scegliamo un partner e riguardano ciò che determina se continuare o chiudere una relazione.

Insomma, non si tratta di far conformare l’altro alla  nostra lista, ma di essergli fedeli noi stessi e di prendere decisioni coerenti al riguardo. Detto questo, vediamo in cosa consistono questi punti e come possiamo scoprire i nostri.

coppia che parla
I non negoziabili sono necessari per godere della relazione e della convivenza.

Quali sono gli aspetti non negoziabili in un rapporto di coppia?

Come abbiamo detto, quelli non negoziabili sono i punti che devono necessariamente essere presenti affinché possiate godervi una vita condivisa. Alcuni di essi sono comuni, poiché sono principi fondamentali di umanità, rispetto e convivenza (anche se a volte li trascuriamo). Altri, invece, sono individuali e fanno riferimento alla scala di valori di ciascuno.

Quindi, iniziamo guardando alcuni esempi di queste linee rosse che non dovrebbero mai essere superate:

Sincerità

L’onestà è essenziale per creare fiducia in una coppia, per potersi sentire sicuri e connessi. Se l’altra persona mente, nasconde informazioni o le distorce, questo può creare alti livelli di stress e tenerti costantemente all’erta.

Così, la gelosia e la sfiducia si stabiliscono e la sofferenza diventa più presente del godimento. Perché ciò non accada, la sincerità deve essere una massima che va sempre rispettata.

Rispetto

Il rispetto implica considerazione per l’altro e si manifesta trattandolo con dignità e dandogli valore. Pertanto, l’aggressione fisica o verbale, l’umiliazione, il ricatto o le minacce non dovrebbero avere posto nel legame. Né l’indifferenza o il disprezzo.

Indipendentemente dal contesto (anche nel bel mezzo di una discussione) e dal grado di impegno che ci mettiamo, meritiamo sempre di essere trattati con umanità e non dovreste accettare di meno.

Empatia: tra gli aspetti non negoziabili in un rapporto di coppia

L’empatia si riferisce alla capacità di connettersi con il mondo mentale ed emotivo di un altro; per uscire, per un attimo, dalla nostra prospettiva e cercare di capire quella della coppia.

Questo è un esercizio fondamentale che non sempre facciamo, ma è fondamentale per legare emotivamente.

In una relazione bisogna sentirsi ascoltati, accuditi, accompagnati e sostenuti. È importante che l’altra persona sappia apprezzare le vostre emozioni, che non le minimizzi e che rimanga al tuo fianco anche nei tuoi momenti più bassi. Anche se questo può sembrare un risultato o un privilegio, è una questione fondamentale di cui non dovremmo tollerare l’assenza.

Aspetti non negoziabili: l’assertività

Infine, nella scelta di un partner dovremmo dare la priorità alla maturità emotiva e alle abilità comunicative. La persona con cui condividiamo la vita dovrebbe saper esprimere le proprie opinioni, comunicare i propri bisogni e desideri quando è necessario farlo e in modo appropriato; Dovrebbe essere disposta ad ascoltare, negoziare, scendere a compromessi e risolvere con calma i conflitti. Questa abilità eviterà incomprensioni, discussioni e frustrazioni nascoste che finiscono per logorare la coppia.

Quali sono i vostri aspetti non negoziabili?

Ora, oltre a questi aspetti basilari, ce ne sono altri che sono esclusivi di ogni persona. Questi dipenderanno dalla vostra scala di valori, dalle vostre esigenze e preferenze personali. Tuttavia, non si tratta di capricci, ma di quegli elementi che dovete davvero trovare in un’altra persona per provare affinità e poter costruire qualcosa insieme.

Alcuni dei punti più importanti da rivedere possono essere i seguenti:

Linguaggio dell’amore

Ogni persona esprime e desidera ricevere amore in modo diverso. Ci sono persone molto fisiche, altre che desiderano e apprezzano le parole di affermazione e altre che esprimono il loro affetto rendendo la vita più facile al proprio partner.

È importante identificare il vostro linguaggio d’amore e comunicarlo al partner, oltre a riconoscere il suo. Pensare che ci sono tanti modi per dimostrare amore, e conoscere quelli preferiti da entrambi vi farà sentire amati.

Idee e opinioni

L’ideologia è un punto che può unire o dividere una coppia; Per questo conviene cercare un partner sentimentale che si trovi in sintonia con noi. Una persona molto logica e scientifica probabilmente finirà per scontrarsi con qualcuno che è molto spirituale. E lo stesso accade con le ideologie politiche o religiose.

Impegno e tipo di relazione

A questo punto, possono essere considerati aspetti come il grado di impegno che desiderate nella vostra relazione e il tipo di legame. Una coppia monogama non è la stessa cosa di una coppia aperta, di un’unione libera a breve termine o di una relazione formale in vista del futuro.

Definite ciò che desiderate e ciò di cui avete bisogno a questo proposito, ciò che serve e funziona per voi e e assicuratevi che la persona con cui state abbia le vostre stesse aspettative e obiettivi.

Valori e stile di vita

Infine, possiamo chiederci quale stile di vita vorremmo che avesse la persona con cui ci legheremo. È possibile che preferiate una persona tradizionale, che ama stare in famiglia o casalinga o una persona libera, viaggiatrice e spensierata. Forse è importante per voi che l’altra persona sia ambiziosa e dedita ai suoi progetti professionali, o che sia in buona salute e dia priorità alla cura del proprio corpo.

Forse per alcune persone questo non è rilevante, ma per altre può fare la differenza quando si tratta di ammirare il partner e andare d’accordo con lui o con noi. Pertanto, se questo è il vostro caso, non abbiate paura di chiarire questi punti e trova qualcuno che li soddisfi.

Coppia adulta che beve caffè
Avere stili di vita e abitudini simili aiuta la felicità in una relazione.

Gli aspetti non negoziabili in una coppia fanno da apripista

Vi invitiamo a prendervi del tempo per individuare i vostri aspetti non negoziabili. Oltre a poter essere più chiari con l’altra persona, il processo vi aiuterà a conoscere meglio voi stessi e a sapere cosa cercate, cosa volete e di cosa avete bisogno in un partner. Inoltre, avrete un chiaro riferimento per essere selettivi e non associarvi a nessuna persona per la quale provate una certa attrazione o affinità.

Scoprire quali sono per voi gli aspetti non negoziabili vi sarà utile se li terrete a mente, a non acconsentire a forme di relazione che in realtà non desiderate. E vi avvicineranno anche a un’unione più piena e soddisfacente, sia per voi che per l’altra parte. Teneteli quindi sempre a mente e, quando vedete che non vengono soddisfatti, prendete le opportune decisioni senza timore.

Potrebbe interessarti ...
I pilastri della coppia
La Mente è Meravigliosa
Leggi in La Mente è Meravigliosa
I pilastri della coppia

Costruire i pilastri della coppia richiede una squisita operosità da parte di entrambi. Un lavoro di squadra.



  • Cuervo Rodriguez, J. J. (2013). Parejas viables que perduran en el tiempo. Diversitas: Perspectivas en psicología9(2), 257-270.
  • Chapman, G., & Campbell, R. (2016). The 5 Love Languages: the secret to love that lasts. Moody Publishers.

I contenuti di La mente è Meravigliosa hanno uno scopo puramente informativo ed educativo. Non sostituiscono la diagnosi, la consulenza o il trattamento professionale. In caso di dubbi, è consigliabile consultare uno specialista di fiducia.