I 30 personaggi storici più importanti

Grazie al loro pensiero, alle loro creazioni o alle loro idee, oggi l'umanità che conosciamo è, in larga misura, il risultato dei loro contributi.
I 30 personaggi storici più importanti
Sergio De Dios González

Revisionato e approvato da lo psicologo Sergio De Dios González.

Ultimo aggiornamento: 03 maggio, 2023

La storia è piena di personaggi che hanno segnato un prima e un dopo nella storia dell’umanità. Oggi il mondo è quello che è grazie ai loro pensieri, idee o azioni, con un significato che spesso sfugge alla nostra conoscenza. Per render loro omaggio, ecco un elenco dei 30 personaggi storici più importanti.

Naturalmente la nostra selezione è incompleta, dal momento che possiamo facilmente scegliere dozzine di eroi, scrittori, filosofi e scienziati per ogni paese. Ad ogni modo, ci auguriamo che sia un buon punto di partenza per avvicinarsi alle loro storie e preoccupazioni. Siete pronti?

I personaggi più importanti della storia

Prima di iniziare, dobbiamo prima mettervi in guardia su una cosa: la nostra lista non ruota attorno a personaggi famosi per la loro etica, ma piuttosto intorno alle conseguenze che le loro idee o azioni hanno generato. Mentre molti di loro hanno cambiato il paesaggio in meglio, altri non hanno fatto altro che seminare oscurità.

Va detto, inoltre, che la selezione non è elencata per importanza; la sua posizione nella lista è dovuta al puro caso.

1. Gesù di Nazaret

Figura di spicco della cristianità, Gesù di Nazaret fu un predicatore ebreo vissuto intorno al I secolo d.C.. Il suo scisma riunisce oggi più di 2,4 miliardi di credenti e il suo pensiero è stato al centro dell’attenzione dei teologi per due millenni. Gesù nacque a Betlemme in Giudea e, secondo la tradizione, era un discendente del re Davide.

2. Maometto

Per la religione islamica, Maometto è l’ultimo dei profeti (che è preceduto da Gesù, Mosè e Abramo, tra gli altri). Nacque nel 570 d.C. C. e morì nel 632 d. C.

Secondo la tradizione, il profeta fondò l’Islam dopo una rivelazione dell’arcangelo Gabriele nella grotta di Hira. Oggi ci sono più di 1,7 miliardi di musulmani in tutto il mondo.

3. Cristoforo Colombo

Il navigatore e cartografo al servizio della Corona di Castiglia era incaricato di dirigere l’esplorazione che avrebbe portato alla scoperta dell’America. L’età moderna, e con essa la globalizzazione, inizia il 12 ottobre 1492, momento in cui sbarcano sull’isola di Guanahani (l’odierna Bahamas). Fece un totale di quattro viaggi prima di morire il 20 maggio 1506.

4. Giulio Cesare

Gaio Giulio Cesare fu uno dei politici e soldati più importanti dell’antica Roma. Nacque nell’anno 100 a.C. C. e morì nel 44 a. C. Il suo controllo sulla Repubblica fu circondato da polemiche e tradimenti.

Uno dei suoi più grandi successi fu la guerra gallica, che avrebbe esteso il territorio romano in parti di quelli che oggi sono Francia, Belgio, Svizzera, Germania e Paesi Bassi. Un complotto ordito da alcuni senatori pose fine alla sua vita.

5. Alessandro Magno

Conosciuto anche come Alessandro Magno, fu re di Macedonia fino alla sua morte. Aristotele era responsabile della sua educazione e il suo regno è considerato dagli storici come l’inizio del periodo ellenistico. Nacque nel luglio del 356 a.C. C e morì nel giugno 323 a. C., probabilmente avvelenato.

Alessandro Magno è una delle figure eroiche più importanti dell’antichità.

6. Platone

Platone è uno dei filosofi più importanti nella storia della filosofia. Discepolo di Socrate e maestro di Aristotele, le sue idee su politica, etica, cittadinanza, diritto e psicologia, tra le altre, hanno contribuito a consolidare il pensiero della civiltà occidentale. Ha fondato l’Accademia nel 387 aC. C., considerata la prima università dell’Occidente.

7. Lao Tzu

Nonostante le incognite che circondano la sua vita, Lao Tzu è una delle figure storiche più importanti dell’Oriente. Si ritiene sia vissuto tra il VI e il VI secolo a.C. C. e gli si attribuisce la paternità del Tao Te Ching, l’opera più importante del Taoismo.

La filosofia taoista è praticata in Cina, Giappone e Corea del Sud, sebbene abbia milioni di seguaci in tutto il mondo.

8. Leonardo da Vinci

Il poliedrico fiorentino Leonardo da Vinci è la figura principale del Rinascimento. I suoi contributi alla scienza, all’arte, alla musica, alla medicina e alla filosofia sono indiscutibili. È un’icona universale grazie a dipinti come La Gioconda o L’ultima cena. Anche per progettare, con secoli di anticipo, schizzi di quelli che oggi sono sottomarini, elicotteri e automobili. Nacque nell’aprile del 1452 e morì nel maggio del 1519.

9. Johannes Gutenberg

In questo elenco dei personaggi storici più importanti non poteva mancare l’inventore della moderna macchina da stampa a caratteri mobili. La sua invenzione non solo ha permesso la diffusione della cultura, ma è considerata l’inizio della propaganda. Questo coincise con lo scisma luterano, quindi fu una leva di sostegno per proclamare idee protestanti. Gutenberg nacque a Magonza nel 1400 e morì nel 1468.

10. Miguel de Cervantes

Considerato uno degli scrittori più importanti della letteratura universale, Miguel de Cervantes Saavedra nacque nel 1547 e morì nel 1616. La sua opera principale, L’ingegnoso Hidalgo Don Chisciotte della Mancia, è il primo romanzo moderno e il secondo libro più curato e tradotto.del mondo, solo dopo la Bibbia. Cervantes partecipò alla battaglia di Lepanto e fu imprigionato ad Algeri per cinque anni.

11. Albert Einstein

Forse il fisico più famoso di tutti i tempi. Albert Einstein è uno dei padri della meccanica quantistica attraverso il suo lavoro sulla relatività speciale e sulla relatività generale.

Einstein è stato insignito del Premio Nobel per la Fisica, ma non per questi lavori, bensì per le sue pubblicazioni sull’effetto fotoelettrico. La sua equazione, E=mc², è senza dubbio la più nota di tutta la storia.

12. Adolf Hitler

Il leader della Germania nazista è la figura storica più importante del XX secolo. Le sue idee sono sintetizzate nel suo libro Mein Kampf, scritto in parte durante la sua permanenza in prigione dopo un fallito colpo di stato nel 1923. Hitler si suicidò insieme a Eva Braun nel 1945 nel bunker della Cancelleria quando la vittoria di Los Allies era imminente.

13.Charles Darwin

L’autore di The Origin of Species (1859) pose le basi di quella che oggi è conosciuta come la teoria dell’evoluzione. Oggi le sue idee, come la selezione naturale, sono ampiamente accettate dalla scienza. Le osservazioni che lo hanno portato a postulare la sua teoria sono state fatte dopo il viaggio del Beagle, una circumnavigazione di quasi cinque anni in cui ha potuto percorrere gran parte del globo.

14. Karl Marx

Il pensiero di Karl Marx ha plasmato completamente la storia politica, filosofica ed economica dopo la sua morte. La corrente che porta il suo nome, il marxismo, il comunismo moderno e il socialismo scientifico derivano dalle sue idee espresse nel Manifesto del Partito Comunista (1848) e nel Capitale (1867). Marx si è concentrato sull’idea che le società avanzano grazie alla dialettica della lotta di classe.

15. Isacco Newton

Considerato da molti il più grande scienziato di tutti i tempi, Isaac Newton è il padre della legge della gravitazione universale e della fisica classica. I suoi contributi in calcolo, matematica, luce e ottica lo hanno reso un punto di riferimento già ai suoi tempi. Scrisse anche alcuni trattati di alchimia e teologia. Morì all’età di 84 anni per colica renale.

16. Gengis Khan

Gengis Khan è stato uno dei capi militari più ambiziosi della storia. In appena un paio d’anni riuscì ad estendere l’impero mongolo per migliaia di chilometri, consolidando così, almeno in termini territoriali, uno dei più grandi imperi della storia. Morì nel 1227 all’età di 65 anni.

17. Mahatma Gandhi

Gandhi è riuscito a imprimere una firma tra le figure storiche più importanti grazie al suo pensiero e all’istituzione di proteste nonviolente. Uno degli eventi più importanti della sua vita fu la Marcia del Sale, che avrebbe portato all’indipendenza dell’India dall’Impero Britannico. Fu assassinato all’età di 78 anni da un fanatico integrazionista.

18.Louis Pasteur

Pasteur non è solo responsabile del processo di pastorizzazione, ma i suoi studi hanno ampiamente contribuito alla creazione di vaccini, antibiotici e processi di sterilizzazione.

Pasteur ha segnato un prima e un dopo nelle scienze naturali, specialmente in chimica e batteriologia. Morì nel settembre 1895 in Francia, all’età di 72 anni.

19. Galileo Galilei: uno tra i personaggi storici più importanti

Il celebre astronomo è uno dei padri fondatori della rivoluzione scientifica rinascimentale. Ha apportato miglioramenti al telescopio con il quale ha potuto eseguire diversi lavori sperimentali. Contrariamente alla credenza popolare, non fu giustiziato dall’Inquisizione, ma condannato alla reclusione domiciliare. Sebbene ci siano dubbi sulla sua attribuzione, la frase ” Eppure si muove” è passata alla storia della cultura popolare.

20. Wolfang Amadeus Mozart

Genio indiscusso della storia della musica, Mozart è un personaggio che non ha bisogno di presentazioni. È considerato il massimo esponente dello stile classico, con un’ampia mole di opere nonostante la sua morte prematura (a soli 35 anni). Su questo sono sorte non poche speculazioni, senza ovviamente teorie sull’avvelenamento. Il suo lavoro oggi è lodato come allora.

21. Aristotele

Le opere di Aristotele sono un riferimento per la teoria politica, religiosa, filosofica, scientifica e naturale occidentale. Fondò il Lyceum, che avrebbe partecipato alla nascita formale della scuola peripatetica. Più di 2000 anni dopo la sua morte, il suo pensiero continua a influenzare scrittori, pensatori, artisti e filosofi.

22. Michelangelo

Il pittore, scultore e architetto rinascimentale è responsabile di opere di portata universale come El David o la volta della Cappella Sistina. Il perfezionismo è stata la sua caratteristica principale, che lo ha portato ad una reputazione che pochi artisti avevano nella vita. Morì all’età di 88 anni, dopo una carriera di oltre 70 anni legata all’arte.

23.Neil Amstrong

Il primo uomo a camminare sulla luna merita sicuramente un posto tra i personaggi storici più importanti. Nel luglio 1969, milioni di telespettatori in tutto il mondo ascoltarono la mitica frase ” Un piccolo passo per l’uomo, un balzo da gigante per l’umanità”. Oggi, agli albori dell’esplorazione marziana, queste parole risuonano più che mai.

24. Sigismondo Freud: tra i personaggi storici più importanti

Il padre della psicoanalisi è una delle figure intellettuali del XX secolo. Come altri personaggi in questo elenco, la sua vita e i suoi contributi non sono privi di polemiche. Oggi alcune sue idee, come il complesso di Edipo, sono conosciute da buona parte dell’umanità.

25. Giuseppe Stalin

Il successore di Lenin come figura di vertice dell’Unione Sovietica ha svolto un ruolo di primo piano negli eventi politici e militari della prima metà del XX secolo. Stalin morì il 5 marzo 1953, apparentemente per un ictus causato dalla sua pressione alta.

26.Marie Curie

Curie è la scienziata più nota nella cultura popolare, grazie alla rinascita delle sue scoperte negli ultimi decenni. Fu la prima persona a ricevere due diversi premi Nobel, uno per la fisica (per i suoi contributi nel campo delle radiazioni) e un altro per la chimica (per i suoi studi sul radio e sul polonio). Curie è morto di anemia aplastica all’età di 66 anni in Francia.

27.Martin Luther King

Attivista per i diritti civili degli afroamericani negli Stati Uniti, lavoro che gli è valso il premio Nobel per la pace nel 1964. Ha unito queste attività al servizio di pastore della chiesa battista.

Martin Luther King fu assassinato a Memphis nel 1968, diventando uno degli omicidi più pubblicizzati nella storia del paese. La sua eredità è sentita fino ad oggi.

28. Napoleone Bonaparte

Considerato uno dei più grandi strateghi militari dell’età moderna, Napoleone Bonaparte svolse un ruolo decisivo nel riordino politico-amministrativo dell’Europa all’inizio dell’Ottocento. Fu proclamato imperatore dei francesi e re d’Italia. Morì nel maggio 1821.

29. Martin Lutero

Insieme a Calvino, Lutero è la figura più rappresentativa della Riforma protestante e non poteva mancare in nessun elenco delle figure storiche più importanti. La loro rivoluzione è conosciuta oggi come lo scisma luterano, che ha diviso per sempre la chiesa in due metà. L’agostiniano nacque nel 1483 e morì nel 1546.

30. William Shakespeare

Considerato il più importante scrittore in lingua inglese, Shakespeare è autore di opere che oggi sono emblematiche della cultura popolare: Romeo e Giulietta, Amleto, Macbeth e Otello sono solo alcune di esse. Nella sua vita raggiunse una grande fama, anche se non tanto quanto quella che ottenne dopo la sua morte. Essere o non essere, ecco la domanda che risuona nei timpani di tutti i suoi estimatori.

Con questa frase della penna dell’autore inglese, chiudiamo il nostro elenco dei personaggi storici più importanti. Sebbene abbiamo tralasciato centinaia di nomi, come abbiamo avvertito all’inizio, queste figure ci hanno impresso la loro firma per il loro significato poetico, letterario, artistico, filosofico, teologico e scientifico.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.