Il curioso test delle poltrone del cinema

8 ottobre 2015 in Psicologia 11 Condivisi

Ci sono test psicologici per tutti i gusti e alcuni sono davvero curiosi. In linea con lo spirito che caratterizza la nostra pagina, oggi vogliamo presentarvi un test che di sicuro sveglierà la curiosità di molti. Si tratta di un test che mostra la propria personalità in funzione della poltrona del cinema in cui ci si siede… voi dove vi sedete?

Il test della poltrona del cinema è stato inventato dallo psicologo giapponese Hiromi Mizuki; secondo questo psicologo, ci sono varie teorie su come il funzionamento del cuore e della mente influisca sulla scelta del posto al cinema.

Un test molto curioso, divertente e non privo di motivo…anche se questo dovete giudicarlo voi. Scegliete un posto in cui sedervi al cinema e vi diremo quale personalità avete.

schema cinema

Se avete scelto il posto A– Siete una persona sicura, decisa e assertiva poiché questi sono i posti migliori del cinema e per questo è necessario arrivare prima, riservare i posti, etc. Se osservate il disegno, vedrete che l’idea non è per nulla assurda e che questi sono davvero i posti che vogliamo sempre tutti, ma alcuni non si aggiudicano mai queste poltrone privilegiate perché arrivano in ritardo o delegano agli altri.

Se avete scelto il posto B– Siete tranquilli, sereni, timidi ed influenzabili. Questi posti permettono un’ampia visione dello schermo, ma si allontanano con una certa distanza dal centro. È il posto che sceglierebbe un critico cinematografico oppure una persona che è arrivata tardi.

Guardate il disegno e vedrete come questo posto gode di distanza e tranquillità, come se foste soli in sala. Tuttavia, non tutti amano questa posizione perché troppo distante dallo schermo.

Se avete scelto il posto C– Siete socievoli e vi piace stare in contatto con gli altri. Si tratta della zona da cui si vede tutto lo schermo, quindi vi piacciono le emozioni forti e avere buoni amici a cui dare sempre aiuto quando ve lo chiedono. La verità è che, guardando questi posti, non ci sono dubbi che vengano scelti da persone che amano le emozioni forti, perché tutto l’impatto visivo e auditivo del film andrà direttamente allo spettatore, quindi sì, ha ragione il Dr. Mizuki.

Se avete scelto il posto D– Siete amanti della privacy, non vi piace essere osservati né attirare l’attenzione, per questo scegliete un posto che vi permetta di uscire con facilità se avete bisogno di andare in bagno. Durante la durata del film, non parlate e fissate sempre lo schermo. Quando fate amicizia, scegliete con speciale attenzione quelli che vi fanno sentire a vostro agio e rilassati. Osservando il disegno, la verità è che sono posti molto discreti.

Se avete scelto il posto E– Siete una persona curiosa, ma che non partecipa a nulla. Vi piace guardare cosa fanno gli altri, ma non vi piace essere osservati. Per via della sua discrezione, è spesso scelto dalle coppiette. Quel che è certo è che osservando di nuovo questo posto, è possibile notare come compia la duplice funzione di discrezione e pettegolezzo.

Se avete scelto il posto F– Siete una persona imperturbabile. Sono i posti che offrono la visione peggiore e, pertanto, quelli scelti dalle persone deboli, che accettano il proprio destino senza lamentarsi e con sottomissione. La verità è che bisogna avere molta pazienza per restare in un posto come questo e se non ci credete, guardate di nuovo il disegno!

Logicamente ci sono volte in cui non ci è possibile scegliere il posto e dobbiamo sederci dove possibile. In questo caso il test è nullo, ma non lo è per le persone che hanno avuto la possibilità di scegliere la poltrona nella zona che preferiscono.

E voi in quale zona del cinema preferite sedervi?

Guarda anche