Il diario dei 5 minuti per sentirsi più appagati
Avere un diario o semplicemente un libricino su cui appuntare i nostri pensieri è un potente strumento per sentirci più in contatto con noi stessi. Proprio per questo motivo, negli ultimi anni ha riscosso grande successo il diario dei 5 minuti. Perché avere un diario è divenuta una tendenza così in voga?
Il diario dei 5 minuti ha avuto un impatto così grande perché, come indica il nome, richiede solo 5 minuti al giorno. Non possiamo più usare la scusa di non avere tempo per scrivere. L’ideale è riservare questi 5 minuti la mattina e la sera. I due momenti del giorno nei quali stare un po’ di tempo da soli con noi stessi. Approfondiamo l’argomento.
Il diario dei 5 minuti
Possiamo acquistare il diario originale, the five minutes journal, ma potremmo acquistare o crearne uno tutto nostro con un tocco personale. Possiamo scegliere un quaderno che ci piace o qualsiasi altro strumento che ci permetta di scrivere i nostri pensieri.
Possiamo anche usare adesivi, post-it o evidenziatori per dare risalto ad alcune frasi che desideriamo ricordare o tenere ben presente. In definitiva, possiamo personalizzare il nostro diario, così da sentirci sempre più incoraggiati a scrivere. Però cosa scriviamo?
Iniziare la giornata essendo grati
Quando ci svegliamo al mattino, prendiamo il diario dei 5 minuti. La prima cosa che vogliamo fare è scrivere 3 cose per cui siamo grati. Alcune idee possono essere avere un letto su cui dormire, un lavoro o un programma con il nostro migliore amico.
Dopodiché, scriviamo altre 3 cose che renderebbero fantastica la nostra giornata. Per esempio, mangiare in modo salutare, andare in palestra o chiamare nostra madre. Poi scriviamo alcune frasi positive o che ci motivano, come “sono capace”, “ce la posso fare” o “mi sento alla grande”. Ci aiuteranno ad affrontare la giornata con energia.
Riflettere prima di andare a dormire
Di sera, quando siamo già a letto, in silenzio, senza musica e con la televisione spenta, prendiamo il diario dei 5 minuti. È il momento di riflettere su tutto quello che ci è successo durante la giornata. Scriviamo 3 cose che consideriamo perfette. Per esempio, aver visto un tramonto, aver conosciuto una persona o aver superato un esame.
In seguito scriviamo 3 cose in cui crediamo di dover migliorare. Queste possono essere: gestire meglio le nostre emozioni, affrontare la nostra timidezza o avere più fiducia nelle nostre capacità. In questa parte è essenziale essere sinceri. Dobbiamo evitare di ingannare noi stessi, perché essere coscienti di quello che dobbiamo migliorare ci permetterà di crescere e superarci.
Sentirsi più appagati e felici
Dobbiamo scrivere tutti i giorni sul diario dei 5 minuti. Questo ci permetterà di notare tutti i benefici di questa attività. Anche se sembra che non sia di nessun vantaggio, dedicarvi pochi minuti ogni giorno, con il passare delle settimane renderà più positivo il nostro atteggiamento e ci motiverà.
In più, inizieremo ad apprezzare le cose più insignificanti, quelle a cui difficilmente prestiamo attenzione e che attraverso il diario dei 5 minuti abbiamo iniziato a notare. Perché dovremmo sentirci grati di avere un letto su cui dormire? Questo ci permette di prestare attenzione a tutto quello che ci fa stare bene, evitando di concentrarci solo su quello che ci fa male o che ci fa soffrire.
“L’uomo passa la sua vita cercando la felicità senza sapere che la porta dentro di sé”.
-Anonimo-
Il diario dei 5 minuti ci aiuterà anche a sentirci più tranquilli e in equilibrio. Questo può essere tradotto con appagamento e felicità. Inizieremo a relativizzare i problemi e avremo la sensazione di aver tolto dalle spalle uno zaino emotivo che pesava tanto e che non ci permetteva di andare avanti.
Iniziate anche a voi a rendere la scrittura una sana abitudine giornaliera. Dopo una ventina di giorni o un mese, inizierete a notare alcuni cambiamenti nel vostro atteggiamento. Cambierà il vostro modo di pensare e di affrontare i problemi. Avete già il diario dei 5 minuti?