Imparate dal passato e dirigetevi verso il futuro

· 13 febbraio 2016

Tutti hanno un passato ricco di momenti belli e gioiosi, ma anche tristi e difficili che incidono sul presente più di quanto non dovrebbero. Si tratta di esperienze che, talvolta, si ripetono.

Quanti fantasmi del passato vi stanno tormentando in questo momento? C’è qualcosa che vi blocca? Pensate se volete davvero vivere così per sempre, ovvero facendovi carico di queste paure e di queste situazioni traumatiche che vi paralizzano e che voi rivivete nel vostro presente in modo apparentemente inconscio.

“Bisogna sempre sapere quando finisce una tappa. Chiudere cicli, porte, capitoli… Non importa che nome gli diamo, l’importante è lasciare nel passato i momenti della nostra vita che sono terminati”.

(Paolo Coelho)

Non lasciar andare il passato vi impedisce di avanzare nella vostra vita, vi blocca e vi paralizza. Per questo, dovete imparare a vedere il vostro passato come un’opportunità per imparare.

Il passato è una preziosa esperienza

impara passato 2

Spesso vedete il passato come qualcosa di odioso, che vorreste cambiare, oppure vorreste tornare indietro per viverlo in modo diverso. Davvero cambiereste il vostro passato?

Se pensate di cambiare il vostro passato, non siete sulla strada giusta: non potete tornare indietro. Ogni minuto che passa vi allontana da quel passato che non potrete mai recuperare. Davvero ritenete necessario torturavi per qualcosa che non potrete cambiare in alcun modo?

A volte vi sentite tristi e con una bassa autostima per fatti che non potete modificare. Tuttavia, il primo passo da fare è accettare che le cose stanno così, non c’è modo di tornare indietro, convincetevene. Non è possibile cambiare il passato.

Una volta accettato questo, vi troverete sulla strada giusta per vedere il passato che vi siete lasciati alle spalle come una preziosa esperienza. Dovete imparare a vedere l’aspetto positivo di tutto ciò che avete fatto, nonostante vi siano accadute brutte cose. Per esempio, queste ultime che cosa vi hanno insegnato?

Tutto vi plasma, proprio tutto. Ogni esperienza cambia la vostra vita e dovete abbracciare questo concetto e vederlo come qualcosa che vi permette di avanzare, maturare e migliorare come persone.

Continuerete a lamentarvi per tutte le cose negative presenti nel vostro passato? Decisamente no. Pensateci bene: quanto avete imparato? È grazie a quel passato che siete le persone di oggi. Fate tesoro delle esperienze per essere individui migliori oggi e domani, tramite esse potrete imparare.

Prendete il passato, abbracciatelo e imparate dalle esperienze negative che hanno segnato la vostra vita.

Il vostro futuro è un foglio bianco

impara passato 3

Una volta accettato che non potete continuare a rimuginare sul passato e, soprattutto, che non potete cambiarlo, dovete cominciare a pensare al futuro. Il vostro futuro è come un foglio in bianco: non sapete cosa succederà, ma quel che è certo è che ciò che farete oggi lascerà sopra il segno.

Così come il vostro passato ha segnato il vostro presente, il vostro futuro sarà plasmato dal “qui ed ora”. Potete scegliere di imparare dal vostro passato, di essere persone migliori e di dirigervi verso il futuro.

Non permettetevi di continuare a portare sulle spalle frustrazioni e pensieri che avreste dovuto lasciare nel passato, non ve lo meritate! Pensate a questo: chi volete essere? Cosa farete? Il potere di decidere come volete essere nel vostro futuro sta nelle vostre mani.

Volete continuare a sopportare pesi inutili oppure preferite vivere la vita liberamente? Il futuro è vostro e di nessun altro. Cominciate sin da subito a camminare per il sentiero che vi porterà al futuro che tanto desiderate. È molto importante che lo visualizziate e che, nonostante le avversità e gli avvenimenti negativi, continuiate ad andare avanti senza sbagliare strada.

“Il miglior modo per predire il futuro è crearlo”

(Peter Drucker)

Sapete già come volete che sia il vostro futuro? Visualizzatelo e liberatevi di tutto ciò che potrebbe frenare i vostri tentativi di diventare come volete. Pensate che ogni momento vissuto nel passato è un istante perso, che potreste sfruttare meglio nel vostro presente o nel vostro futuro.

impara passato 4

Imparate dal vostro passato, c’è sempre qualcosa di positivo da poter trarre dalle situazioni negative. Proprio così, anche i momenti brutti vi hanno insegnato qualcosa, dovete solo rifletterci su e vedere il tutto con una prospettiva di accettazione, assimilazione e voglia di imparare.

Immagini per gentile concessione di Maggie Taylor, Christian Schloe