Quanto è importante il sesso in una coppia?
Alcune persone pensano che il sesso sia sopravvalutato in una relazione, mentre altre ritengono che ci siano molteplici ragioni per cui è importante. Il sesso è un aspetto fondamentale della vita di coppia, anche se non tutti vi danno lo stesso peso. In realtà, molti dei problemi tra le coppie dipendono proprio dall’importanza che danno al sesso o alla frequenza con cui si dovrebbero avere rapporti sessuali.
Magari potrebbe sembrarvi ovvio, ma con il tempo le persone cambiano ed evolvono, iniziano a valorizzare altre cose. Anche il modo in cui si considera la sessualità può cambiare e questo non significa che conti sempre meno.
Il sesso e la felicità
Gli studi rivelano che le coppie di qualsiasi età che convivono sono altamente soddisfatte del loro rapporto ed hanno anche una buona vita sessuale. È stato anche dimostrato che le coppie che comunicano e condividono momenti insieme hanno una migliore vita sessuale.
D’altra parte, i professionisti e gli esperti di problemi di coppia sono più o meno concordi sul fatto che le coppie che non hanno rapporti sessuali sono infelici, sono frustrate, provano depressione, rifiuto, hanno difficoltà di concentrazione e poca autostima.
Una coppia “senza sesso” è quella che fa sesso con una frequenza di 10 volte l’anno. Curiosamente, diversi studi hanno riscontrato che un gran numero di coppie raggiunge a malapena questi numeri. Altre ricerche hanno evidenziato che le coppie che non fanno sesso sono più propense a chiedere il divorzio.
Quando si tratta di sesso, non ci sono parametri “normali”
Per quanto riguarda l’importanza data al sesso, bisogna aver chiaro che non ci sono misure “normali” relative ai rapporti sessuali. Ogni coppia è diversa. Alcuni studi hanno rivelato che le coppie felici hanno in media 3 o 4 rapporti sessuali al mese, ma questo dipende da coppia a coppia, da come si mantiene l’impulso sessuale negli anni e da molti altri fattori.
La stessa importanza che viene data al sesso può cambiare nel tempo. In una coppia si trasforma e cambia anche il modo di praticarlo, così come cambiano altri aspetti della relazione.
Per questo motivo, non bisogna sottovalutare il modo in cui il sesso si instaura nel rapporto con il passare del tempo, capire cosa può variare e com’è davvero il rapporto di coppia. Se questioni come la comunicazione o la condivisione del tempo sono cambiate, probabilmente varrà anche per la vita sessuale.
Conoscersi e conoscere l’altra persona è un lavoro che non finisce mai, quindi non bisogna dare per scontate questioni importantissime per la vita di coppia, come la sessualità. La cosa fondamentale è continuare ad ascoltare e ad imparare l’uno dall’altro.
Non c’è motivo di sentirsi in colpa
Non c’è ragione di sentirsi in colpa perché si chiede ciò che si vuole o perché non si desidera quello che l’altro chiede. La comunicazione è fondamentale. Molte persone possono rifiutare il sesso semplicemente perché non le soddisfa o perché c’è qualcosa che non piace loro. Parlare è il modo migliore per risolvere i problemi.
Affinché un rapporto di coppia funzioni per quanto riguarda la sessualità, è necessario capirsi, parlare senza sentirsi in colpa. Solo così i rapporti sessuali potranno essere davvero piacevoli e, di conseguenza, aumenterà anche la loro frequenza, creando un circolo che si autoalimenta.
Il sesso è di vitale importanza nella coppia
In un rapporto di coppia di solito l’unica cosa che si condivide in modo esclusivo è il sesso. Vale a dire, il sesso è ciò che rende la relazione di coppia diversa da quella tra due amici e due persone che stanno assieme.
Nella coppia, inoltre, il sesso è molto più che divertimento, infatti richiede un profondo livello di comunicazione. Il sesso nella coppia richiede di parlare di questioni emotive intime, richiede di conoscere l’altro, di sapere cosa lo fa stare bene, di rispettarsi a vicenda, di dare e ricevere. Questo significa arrivare ad un livello più profondo di fiducia che poi andrà oltre e coinvolgerà altri aspetti della vita di coppia.