Integrità emotiva nella coppia: in cosa consiste?
L’integrità emotiva nella coppia ha a che fare con l’onestà, la capacità di relazionarsi con la persona amata in modo rispettoso, sincero e pieno. Questa ferma adesione al riconoscimento dei sentimenti dell’altro, senza pregiudizi, sapendo anche controllare il proprio egoismo, traccia un legame maturo e soddisfacente.
Purtroppo, ci sono molte persone sprovviste di questa dimensione o che la esercitano sporadicamente. Sappiamo che l’integrità ha a che fare con la capacità di agire correttamente secondo determinati valori. Il giusto è qualcuno che è rispettoso, sincero e fa del bene in ogni circostanza. Ora, se portiamo questa pratica nel campo emotivo, le cose cambiano un po’.
In questo caso quell’onestà ha molto a che fare con la regolazione emotiva e con quel rispetto più intimo per se stessi e, soprattutto, per chi abbiamo di fronte. È convalidare i bisogni degli altri, è sapere cosa proviamo ed esprimerlo con coraggio e rispetto, anche se quelle emozioni sono dolorose o complicate.
Integrità emotiva nella coppia: la mettete in pratica?
Può sembrare contraddittorio, ma ci si può innamorare di una persona integra che però non pratica l’integrità emotiva. Come si spiega? Bene, in un certo senso una cosa non è correlata all’altra. Qualcuno può essere leale, disciplinato, congruente, rispettoso, nobile e responsabile. Tuttavia, quando si sente ferito, arrabbiato, frustrato o spaventato, lo nasconde.
Le persone hanno una tendenza quasi innata a nascondere ciò che provano. Questo, per quanto curioso, è un aspetto ancora più intenso nelle coppie. Uno può improvvisamente arrabbiarsi per qualcosa di specifico e non dirlo all’altro; semplicemente “aspetta” che lo scopra. C’è chi evita le discussioni, chi non sa gestire lo stress e lo proietta sulla persona amata, ecc…
Tutti questi sono esempi di comportamenti ricorrenti e immaturi in molti legami affettivi. Può darsi che siate persone brillanti, che fanno sempre la cosa giusta a livello sociale, ma in una relazione agite con l’intelligenza emotiva di un bambino di 3 anni. Ora vediamo cosa significa saper praticare l’integrità emotiva.
La nostra integrità emotiva è molto fragile, ci sono momenti in cui possiamo regolarla meglio e momenti più complicati in cui è difficile per noi esercitarla in modo sano.
Ciò che sentite non può sempre determinare il vostro comportamento
L’integrità emotiva è direttamente correlata al rispetto e al rispetto di sé. Se ci lasciamo sempre trasportare da ciò che sentiamo, agiremo in buona parte dei casi in modo impulsivo. È molto facile rimpiangere le decisioni e gli atti commessi quando agiamo motivati da emozioni con valenza negativa.
In questo modo, in una relazione, il rispetto autentico si esercita anche riuscendo a regolare quelle emozioni più complicate. Essere amati non può essere quel contenitore in cui scaricare le frustrazioni quotidiane. L’integrità emotiva è autocontrollo e questo è qualcosa che dobbiamo imparare il prima possibile.
Le situazioni difficili non si evitano, si risolvono tra due
Se c’è qualcosa che pone le distanze in una relazione, è la tendenza di uno dei due membri ad evitare le situazioni difficili. C’è chi preferisce evitare problemi. Altri scappano dalle discussioni e preferiscono lasciar passare i giorni in modo che le cose “presumibilmente” si risolvano da sole.
Praticare l’integrità emotiva nella coppia è anche saper raggiungere accordi, ascoltare l’altro, proporre soluzioni, affrontare qualsiasi difficoltà tra due e non sottrarsi o addossare responsabilità all’altro.
Siate coerenti in quello che fate e quello che dite
La ricerca dell’Università del Michigan evidenzia l’importanza della congruenza nell’integrità emotiva. Avere un partner che è sempre coerente con ciò che sente, pensa e fa ci dà fiducia. Ci dà sicurezza.
Ci sentiamo tranquilli perché supponiamo di essere con qualcuno che, in determinate circostanze, agirà sempre allo stesso modo. Vivere con qualcuno imprevedibile, che fa il contrario di quello che dice, che ci dice cose che non intende, non ci fa pensare di stare con una persona integra.
L’integrità emotiva è soprattutto praticare l’onestà
Cosa intendiamo per onestà nei rapporti di coppia? È avvalersi di quella sincerità con cui si è in grado di rivelare all’altro i propri sentimenti più profondi. È riuscire a spiegare alla persona con cui viviamo quelle emozioni più confuse e dolorose, anche se costa, anche se non troviamo le parole.
Non è facile. Non è perché, a volte, crediamo che sia meglio non condividere le nostre paure con il nostro partner. Temiamo di mostrarci vulnerabili, di parlare a cuore aperto, di rivelarci per come siamo, di lasciare fuori ciò che abbiamo dentro. Abbiamo paura di non essere capiti o di essere giudicati male.
Tuttavia, se vogliamo costruire un legame significativo, sincero e felice, è necessario utilizzare questo tipo di integrità. È un esercizio quotidiano che inietterà benessere e autenticità in quella relazione per la quale abbiamo optato. Vale la pena provarci.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Caldwell W, da Estrela C, MacNeil S, Gouin JP. Association between romantic partners’ rumination and couples’ conflict is moderated by respiratory sinus arrhythmia. J Fam Psychol. 2019 Sep;33(6):640-648. doi: 10.1037/fam0000544. Epub 2019 Jun 10. PMID: 31180699.
- Chen, W. L., & Liao, W. T. (2021). Emotion Regulation in Close Relationships: The Role of Individual Differences and Situational Context. Frontiers in psychology, 12, 697901. https://doi.org/10.3389/fpsyg.2021.697901
- de Silva, Padmasiri. (2018). Emotional Integrity and Resilience. 10.1007/978-3-319-97514-6_11.
- Landa, I., & English, T. (2021). Variability in state authenticity predicts daily affect and emotion regulation. Emotion. Advance online publication. https://doi.org/10.1037/emo0001017