Recuperare la fiducia in sé dopo un tradimento

· 10 giugno 2016

Una delle cose che può minare la fiducia in noi stessi è l’essere vittima di un tradimento da parte del nostro partner. Quando succede, ci sentiamo inferiori, perdiamo la fiducia in noi stessi, non diamo a noi stessi il giusto valore e pensiamo che quanto successo sia solo colpa nostra. Tuttavia, non è impossibile recuperare la fiducia dopo un’infedeltà.

Eliminate il prima possibile le idee negative

Dopo essere stati traditi, è importante vedere la situazione da una prospettiva diversa ed evitare che i pensieri negativi ci invadano. Il primo pensiero da evitare è l’idea che la situazione in cui ci troviamo sia colpa nostra. Se non lo facciano, diventeremo ancora più insicuri. Prima accetterete che la responsabilità è dell’infedele, prima potrete superare le vostre paure e continuare la vostra vita in modo sano.

Il motivo del tradimento

È comune che avvenga un tradimento quando uno dei componenti della coppia cerca di risolvere i suoi problemi al di fuori della relazione. In genere si tratta di problemi legati alla mancanza di fiducia in se stessi, alla bassa autostima, una personalità molto dominante, volersi sentire desiderati, ecc. Quando una delle parti inizia la relazione con problemi irrisolti, è molto facile che si presenti il tradimento.

Per avere una relazione sana, dobbiamo prima risolvere tutti i problemi di coppia, parlare e avere la libertà di esprimere la nostra opinione. Se farete attenzione, vedrete che l’infedeltà non è un caso isolato come si tende a pensare. Anche modelle e attrici molto belle sono state tradite; dunque evitate di pensare che sia colpa vostra.

Che fare dopo un tradimento?

Molti vi consiglieranno cosa fare per sentirvi meglio dopo essere stati traditi, ma bastano cose semplici: andare a bere qualcosa con gli amici, passare una giornata a fare compere, concedervi un capriccio, un cambio di look, ecc. Potreste anche dedicarvi alle vostre passioni, attività che vi piacciono, ma non potevate fare perché non piacevano al vostro ex. Queste cose vi possono aiutare a recuperare la fiducia che credevate di aver perduto. Anzi, possono aiutarvi a vedervi con altri occhi e a valorizzarvi ulteriormente.

È comune sentirsi annullati dopo un tradimento, per questo la compagnia dei vostri amici e dei familiari che vi amano di più vi aiuterà ad andare avanti e a ricordarvi quanto valete. Cercate le persone che vi capiscono meglio e chiedete loro di farvi compagnia, non abbiate paura, ricordate che vi staranno accanto perché vi amano.

Un’altra cosa che può rivelarsi molto utile è cambiare: cambiate look, cambiate guardaroba, iscrivetevi a un nuovo corso, fate un viaggio verso una meta sconosciuta, ecc. Questo vi aiuterà a rendervi conto che siete sempre voi stessi e che potete ancora fare le cose che vi interessano senza bisogno del vostro ex. Inoltre, potrete scoprire di nuovo quanto siete coraggiosi.

Immagine per gentile concessione di KPG Idream